• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombardia Microchip obbligatorio

DryMan

Guru Giardinauta
La Regione Lombardia ha reso obbligatorio il microchip per i gatti.

L’obbligo del microchip sarà solo per i gatti appena nati, appena adottati e appena comprati. Per tutti gli altri spetterà ai proprietari scegliere se applicarlo o meno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Me lo stava proprio dicendo ieri il mio lui, che per i prossimi mici ci sarà da mettere il chip
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi pare stragiustissimo se sono equiparati ad animali protetti ....giustissimo tenere d'occhio certi proprietari (proprietari per termine legale e non per altro) che sono davvero debosciati.
attraverso un chip sui loro gatti forse avranno "le mani più legate" dato che i loro pelosetti saranno registrati ....forse ...perché vedendo come si è sviluppato il tutto con le chippature dei cani ...anche se per me dovrebbero schedare chippare i padroni deficienti quanto sono stati scoperti invece che, come al solito, per cercare di risolvere i vari problemi creati da "umani animali" scomodare o rompere le balls ai loro pelosi con liste anagrafi e chip impiantati.....chippassero gli eventuali deficenti che li detengono male
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non ho ben chiaro cosa abbia risolto l’obbligo del chip sui cani in quanto ad abbandoni, randagismo,

a giudicare dalla mole di animali messi a disposizione da certi canili (?) basta vedere on line l’enorme quantità di soggetti da “adottare” ovviamente il chip lo devi mettere tu.. e non sono cuccioli... il solito slogan non comperare un animale, salva un randagio.....ma c’è la fabbrica dei randagi da salvare...? quanti anni sono che c’è l’obbligo non dovrebbero essere ormai ridimensionato ad un lumicino il problema dell’abbandono? O è solo amplificato dalla propaganda esasperata? in quel caso ok, è solo pubblicità spinta a sistemare tutti i pochi soggetti.... ma allora perché si parla ancora della piaga dell’abbandono? Boh dubbi

E con i gatti? I mici delle colonie li chipperanno? I gatti sono per natura girovaghi, come identifichi il perso, il buttato, o quello che sta solo facendo il suo giretto..

Sono comunque favorevole, è un’ottima regola,
Questa primavera quando ci siamo trasferiti con la ditta, abbiamo spostato ovviamente anche Roxina, la ns rotweiler che sta al capannone... ci sono anche i cani di uno dei soci che vanno e vengono mattina e sera, che birbanti hanno aperto il cancello a scorrimento, sono usciti a fare un giretto tutti assieme... loro 2 sono tornati e lei invece è rimasta a zonzo...

Recuperata dai vigili.. (è bravissima è stato facile per fortuna) e ci hanno chiamato, in ufficio alla sede vecchia, ero lì io.... mi è venuto un colpo! Loro han potuto chiamare grazie al chip aggiornato...
Che poi la cagnotta era appena fuori dal lotto dei capannoni, ma era a 20 km dall’indirizzo registrato! Questo lasciava perplesso chi mi aveva chiamato. (Adesso c’è anche un elastico da carico che tiene bloccato il cancello quando è aperto, tutti gli altri sistemi li bypassavano!! Barboni!!!)

Quindi voto 100 a favore del chip! Per il cane/gatto perso.. per il resto... non so rimango titubante, visto come funziona con gli abbandoni ... se hai animali di “marca” sono chippati a monte, gli altri.. chi lo fa? Tu lo fai... ma chi se ne frega, continuerà a fregarsene...

Vedremo con gli anni.. decenni.... eoni... :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Il chip potrebbe semplicemente essere un deterrente per chi abbandona, nel senso che se l'anagrafe è fatta come "omino lassù" comanda, se le varie cessioni venissero registrate, etc etc etc funzionerebbe tutto.
Questo in linea puramente teorica.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il chip potrebbe semplicemente essere un deterrente per chi abbandona, nel senso che se l'anagrafe è fatta come "omino lassù" comanda, se le varie cessioni venissero registrate, etc etc etc funzionerebbe tutto.
Questo in linea puramente teorica.
Non ho ben chiaro cosa abbia risolto l’obbligo del chip sui cani in quanto ad abbandoni, randagismo,

a giudicare dalla mole di animali messi a disposizione da certi canili (?) basta vedere on line l’enorme quantità di soggetti da “adottare” ovviamente il chip lo devi mettere tu.. e non sono cuccioli... il solito slogan non comperare un animale, salva un randagio.....ma c’è la fabbrica dei randagi da salvare...? quanti anni sono che c’è l’obbligo non dovrebbero essere ormai ridimensionato ad un lumicino il problema dell’abbandono? O è solo amplificato dalla propaganda esasperata? in quel caso ok, è solo pubblicità spinta a sistemare tutti i pochi soggetti.... ma allora perché si parla ancora della piaga dell’abbandono? Boh dubbi

E con i gatti? I mici delle colonie li chipperanno? I gatti sono per natura girovaghi, come identifichi il perso, il buttato, o quello che sta solo facendo il suo giretto..

Sono comunque favorevole, è un’ottima regola,
Questa primavera quando ci siamo trasferiti con la ditta, abbiamo spostato ovviamente anche Roxina, la ns rotweiler che sta al capannone... ci sono anche i cani di uno dei soci che vanno e vengono mattina e sera, che birbanti hanno aperto il cancello a scorrimento, sono usciti a fare un giretto tutti assieme... loro 2 sono tornati e lei invece è rimasta a zonzo...

Recuperata dai vigili.. (è bravissima è stato facile per fortuna) e ci hanno chiamato, in ufficio alla sede vecchia, ero lì io.... mi è venuto un colpo! Loro han potuto chiamare grazie al chip aggiornato...
Che poi la cagnotta era appena fuori dal lotto dei capannoni, ma era a 20 km dall’indirizzo registrato! Questo lasciava perplesso chi mi aveva chiamato. (Adesso c’è anche un elastico da carico che tiene bloccato il cancello quando è aperto, tutti gli altri sistemi li bypassavano!! Barboni!!!)

Quindi voto 100 a favore del chip! Per il cane/gatto perso.. per il resto... non so rimango titubante, visto come funziona con gli abbandoni ... se hai animali di “marca” sono chippati a monte, gli altri.. chi lo fa? Tu lo fai... ma chi se ne frega, continuerà a fregarsene...

Vedremo con gli anni.. decenni.... eoni... :)
infatti ....intendo e condivido in toto ....anche se come già scritto io chipperei PURE e soprattutto gli imbecilli debosciati proprietari che hanno "commesso" maldestri atteggiamenti o reati in tal contesto con anche VERE e REALI sanzioni
giusto per chiarire un mio poco velato pensiero e convincimento ....
microchips anagrafi randagismo ecc hanno funzionato poco e/o male perché ancora oggi se noti vedi o ti imbatti in reati contro gli animali ...O NON riesci a farti ascoltare O telefoni per denunciare e giocano a scaricabarile/rimpiattino ...
"...non compete a noi deve chiamare..." "....guardi deve esserci stato un errore d'informazioni telefoni a...." oppure "....il nostro orario e dalle ...alle... si prega di rivolgersi..."
se non addirittura accettano la denuncia....poi non fanno niente e non ne danno seguito ....
ma anche svogliatamente e forzatamente perché incalzati danno seguito controllano fermano il tale denunciato....
e poi non puniscono "....tanto...."
così giusto per dire e di motivi per un tal poco e mal funzionamento sul perché microchips e il resto non hanno contrastato niente o molto molto poco.....se non aumentare la vergogna accumulata in tal senso...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono talmente disgustata dall'attuale comportamento di "raschiatura della piluccia della colla" mascherata dal bene supremo di questa o quella categoria che consiglio di prepararsi a pagare prossimamente tasse sul possesso degli animali da compagnia essendo, man mano, tutti schedati come possessori. Vorrei sapere quali benefici trarranno queste bestiole da questi microchips sulla scorta di quello accaduto per i cani.
Questo si riallaccia al sospetto diffuso che la ricetta elettronica serva al controllo del fatturato dei veterinari e non al problema del controllo dell'utilizzo dei farmaci veterinari mettendo nello stesso calderone quello delle attività zootecniche con gli antipulci e simili utilizzati per mici, cagnolini & Co.
Questa grande preoccupazione per la sicurezza e il benessere dei cittadini somiglia tanto a que.mlla, che iniziò la serie dei micro attacchi "mascherati"
alle nostre tasche, che ci obbligò a dotarci di gilet catarifrangente per possibile fermo macchina sul ciglio della strada (che, per assurdo e con l'aiuto del lato B, potrebbe non verificarsi mai).
Mi chiedo se non sarebbe stato più necessario e urgente individuare un segnale per i pedoni che percorrono strade cittadine non illuminate o extraurbane che te li trovi davanti all'improvviso?
Avrei molti altri esempi di farraginosi giri di parole fra il buonista e il preoccupato che non stanno in piedi e risultano ormai poco credibili a molti ma sono senza PC e scrivere sullo smartphone è un'impresa.
 

sabryina

Giardinauta Senior
@Datura rosa credo che tu possa capire a cosa serve un chip. Un identificativo può schedarti, certamente, ma nel caso in cui vengano a rubare un animale? Come fai a dire "Questo è il mio animale" e darti come legale proprietario? Senza chip sono solo parole al vento. Di gente andata in tribunale per furto di animale ne ho vista, ciò che ha fatto la differenza era un microchip, un tatuaggio, un anello (per i volatili), etc...
Non guardare le cose come negative, non è un balzello per raccattare soldi. Chippare lo trovo un qualcosa da fare anche prima che me lo imponga una legge.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Probabilmente nessuno, ci schederanno anche i gatti, incroceranno i dati e ce la faranno pagare.
Senza contare che chissà quanti gatti non saranno più portati dal veterinario perché non più in regola con l'anagrafe felina.
Se vivessimo in un modo ideale ... non saprei
I veterinari non hanno la facoltà di multare qualcuno.
A quello ci pensano gli organi preposti (municipale, forestale, etc).
Se uno non portava un animale dal veterinario prima, non lo farà neanche dopo. Non è quello il problema.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Chiunque può denunciare.
Incrociando i dati di questo mondo informatizzato, possono sapere che gatto hai quali vaccinazioni hai fatto e quando il poveretto decede il documento relativo.
Smaltire un cane di medie dimensioni (cane) può arrivare a costare anche 100 euro, e se lo smaltisci tu cosa gli dici poi ...
 

Picantina

Fiorin Florello
Io dico solo che se avessero inventato il microchip quando ero piccina, il mio Red non lo avrebbero rubato o forse avrebbero beccato il ladro.
 

Angil

Guru Master Florello
L'unica cosa positiva del microchip é un po' di possibilità nel ritrovarlo in caso di furto.
Cmq non darei mai per nessuna ragione il corpo del mio cane
 

sabryina

Giardinauta Senior
Mah, se nessuno ha da nascondere niente, il chip lo mette. Altrimenti mi pare solo volersi divincolare dalle proprie responsabilità.
 

Angil

Guru Master Florello
Evidentemente non é così. Io non ho nulla da nascondere, il mio cane tra qualche mese compirà 17 anni, non ha il microchip ed é in ottima salute.
Da quale responsabilità potrei divincolarmi?
La salute del mio cane ha sempre avuto priorità rispetto alla mia e così sarà sempre
 

sabryina

Giardinauta Senior
Un cane senza chip è in sanzione, e un chip non fa ammalare nessun animale. Quindi mi pare che sia irresponsabilità il non averlo chippato. Oltre al contesto giuridico.
 

Angil

Guru Master Florello
Quindi mi stai dicendo che sono un irresponsabile perché sono contrario a qualcosa di obbligatorio imposto dalla legge, nonostante io non venga meno alle cose davvero importanti, come ho già scritto nel messaggio precedente?

Scusa ma é solo una tua opinione.
 
Alto