• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anagrafe Canina Nazionale Online

ccTy

Giardinauta Senior
http://nsis.sanita.it/NACC/anagcaninapublic_new/home.jsp


(1 febbraio 2007)

Un registro dove confluiranno i dati identificativi raccolti da regioni e province
Il sottosegretario Patta: "E'un efficace strumento contro l'abbandono"
Cani, ecco l'anagrafe nazionale online
basta un click per trovare i proprietari


ROMA - L'anagrafe canina nazionale, uno degli strumenti più voluti dagli animalisti, è ora realtà. Lo ha annunciato oggi presso l'Auditorium del ministero della Salute il sottosegretario Gian Paolo Patta. "L'anagrafe è un impegno preso con le associazioni che si è finalmente concretizzato - ha detto Patta - e si propone di diventare un registro completo di tutti i cani identificati in italia con tatuaggio o microchip".

Dopo una fase di avvio, con l'afflusso costante di tutti i dati già registrati dalle regioni e province autonome, sarà possibile rintracciare con un click il luogo di registrazione dell'animale smarrito e risalire al legittimo proprietario, nel rispetto della normativa sulla privacy. Il registro ha infatti una doppia utilità. La prima, più ovvia: di fronte ad un cane che non riesce a ritrovare la via di casa, per ritrovare il suo proprietario basterà inserire il numero della sua carta d'identità nel sistema online dell'anagrafe canina nazionale sul sito
www.ministerosalute. it. In alternativa, si potrà cercare nella banca data regionale o locale.

La seconda: il registro dovrebbe inibire facili abbandoni, dato cha da oggi sarà più facile risalire all'autore del reato. Per questo l'anagrafe rappresenta uno strumento di lotta all'abbandono ed anche, ha detto Patta, "una possibilità per approfondire studi e interventi per la prevezione e la cura delle malattie degli animali".

Ma come si trova questo codice? Dal 1 gennaio 2005 ogni proprietario è tenuto ad iscrivere, presso l'ufficio anagrafe canina del Comune di residenza, il proprio cane, che viene così dotato di un microchip contenente il codice identificativo. Sono 15 cifre inscritte in un piccolo dispositivo elettronico innocuo che viene iniettato sotto la cute del cane dietro l'orecchio sinistro con una speciale siringa sterile monouso. La lettura può essere effettuata presso i servizi veterinari delle Asl e gli ambulatori veterinari privati muniti di apposito lettore. Ma ci sono anche cani che invece del microchip hanno un tatuaggio con il codice.

La consultazione on line della banca dati è gratuita, così come gratuita è l'iscrizione dei cani, che deve essere a cura delle Regioni e non comporta spese per i proprietari. Al momento il 30 per cento dei cani iscritti nelle anagrafi locali, vale a dire un milione e 741 mila, su circa 5 milioni e mezzo, è presente nella banca dati nazionale. L'intento è di arricchire il sistema con nuove informazioni: sesso, età, razza ed eventuali denunce per morsi. Tutte le informazioni sul portale
www.ministerosalute.it

http://www.repubblica.it/2007/02/se...e-canina/anagrafe-canina/anagrafe-canina.html
 

Starla

Giardinauta Senior
La mia Starlina è microchippata e registrata da più di 2 anni, appena è uscita la notizia l'ho fatta subito identificare (anche prima lo era ma non le avevo fatto il tatuaggio). Fatelo fare a tutti i vostri amici di casa, l'invito è esteso anche i furetti!!! L'applicazione è indolore (tale e quale a una puntura) ed è per sempre (non è vero che si sposta o quantomeno nei cani con pelle molto "molle" può muoversi di qualche cm, ma di certo dal collo non gli finirà mai in fondo alla coda), l'iscrizione è immediata se il vostro vet ha il pc, io ho pagato il tutto 50€.
 
Alto