• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobelia "parruccona"

libellula

Giardinauta
Ciao! Quest'anno mi sono lanciata nella semina e mi è spuntata tra l'altro anche una Lobelia :D ! Unico inconveniente: è piena di foglie molto grosse ( sulle lobelie comprate in vaso non ne avevo mai viste di così) e ha solo tre o quattro boccioli che ci stanno mettendo già più di una settimana a schiudersi, sob sob!!)... Qualcuno mi sà dire se si tratta solo di aspettare o se nei vivai fanno dei trattamenti x cui le piante fanno più fiori che foglie? Eventualmente, cosa posso dare alla mia piantina?
lobelia
 

Traudi

Guru Giardinauta
scusa ma sei sicura sia una lobelia? Mi paiono addirittura 2 piantine di specie diverse! Attendiamo chi ne sa Ciao
 

libellula

Giardinauta
Sono sicurissima che lo sia, infatti il bocciolo è identico a quello di tutte le altre lobelie comprate, ne avrò conferma quando fiorisce e l'ultima volta che l'ho guardato oggi aveva già una sfumatura azzurrata! Speriamo bene! :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per me le foglie della prima piantina sono della lobelia, sono identiche alla mia, anche se più grandi, ed ora che ci penso c'è stato un periodo in cui aveva da un lato foglie così grandi e nessun fiore.

Ma mi sembra strano che non sia ancora fiorita, ma forse sarà che l'hai seminata "tardino".

Attendo pure io gli esperti :rolleyes:
 

libellula

Giardinauta
E' proprio una lobelia! il bocciolo si è schiuso e non ci sono più dubbi! Il tuo ramo poco fioriero si è poi risvegliato Pat? Spero di si... Comunque l'anno prossimo seminerò a febbraio marzo. Ho anche fatto la foto al fiorellino appena nato, ma non trovo più il cavo di connessione tra la fotocamera e il PC... Appena mi ricapita in mano... Grazie a tutte e due! ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Domanda da un milione di dollari Lobelia ............ mi sembra che non lo fosse, ma era solo uno stelo, ed ora la mia lobelia è ancora in fiore.

P.S. se vuoi ti presto il mio cavo :D

[ 02-09-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Libellula,

ho letto da qualche parte che le lobelia se esposte a luce troppo intensa tendono a formare foglie molto grandi ('gigantismo') e pochissimi fiori, è il tuo caso? Se si, ti conviene spostarle a mezz'ombra.

Ciao ciao
Abelia 75
 

libellula

Giardinauta
Grazie Abelia! Solo che ora [ su un balcone esposto a nord e meno luminoso di cosi la vedo proprio dura... Se la chiudessi in casa, pensi che sofrirebbe... Grazie. Scusate ma la mia tastiera si rifiuta di fare il punto interrogativo...
 
Alto