• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo strumento di ricerca

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, non so se sono l'unico ad avere problemi ad utilizzare la ricerca su questo forum.
E' alquanto impossibile trovare ciò che ti interessa perché, nonostante tu aggiunga le virgolette alle parole esatte che vuoi cercare, ti trova post o messaggi contenenti almeno una delle parole da te ricercate, anziché tutte e due insieme, come farebbe Google o qualsiasi altro motore di ricerca che si rispetti.

Un'altra cosa è che, quando cerchi qualcosa in un post molto lungo, non ti porta direttamente al messaggio del post ma ti dà il titolo del post che contiene quelle (o quella) parole da te ricercate; e così ti tocca sfogliarti una ventina di pagine per trovare ciò che ti interessa.

Spero che sia io ad avere problemi ad usarlo e funzioni correttamente. Voi che ne pensate? :confused:

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
....

Un'altra cosa è che, quando cerchi qualcosa in un post molto lungo, non ti porta direttamente al messaggio del post ma ti dà il titolo del post che contiene quelle (o quella) parole da te ricercate; e così ti tocca sfogliarti una ventina di pagine per trovare ciò che ti interessa.

E' verissimo quello che dici inizialmente: se si potessero cercare due parole insieme sicuramente si riuscirebbero a fare tante ricerche.

Mentre, sul secondo punto, mi sembra che se clicchi su "mostra post" e non su "mostra argomenti" risolvi il problema.

kevin02

Bannato
Penso che la traduzione sia........:mazza:
ammazza la vecchia con il flit altrimenti muore con il gas!!!!!!!!!!!:eek:

Anche se nn è il mio dialetto!!!!!!!!!:lingua:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non so se sono l'unico ad avere problemi ad utilizzare la ricerca su questo forum.
E' alquanto impossibile trovare ciò che ti interessa perché, nonostante tu aggiunga le virgolette alle parole esatte che vuoi cercare, ti trova post o messaggi contenenti almeno una delle parole da te ricercate, anziché tutte e due insieme, come farebbe Google o qualsiasi altro motore di ricerca che si rispetti.

Spero che sia io ad avere problemi ad usarlo e funzioni correttamente. Voi che ne pensate? :confused:
Ciao Dani, io invece trovo che la ricerca in questo forum sia una delle migliori rispetto ai forum che frequento, proprio per la possibilità di scelta del come effettuare la ricerca che limita di moltoi risultati in cui "sfruculiare".

Naturalmente se digiti la parola o le parole da cercare nella ricerca veloce (il box che si apre cliccando "Cerca" nella barra verde) la ricerca sarà molto generica, ma se usi tutte le funzioni della Ricerca avanzata puoi scegliere se cercare nell'intero messaggio oppure solo nel titolo, in che intervallo temporale cercare, se visualizzare i risultati come discussioni oppure come singoli messaggi, se visualizzare solo le discussioni che hanno avuto risposte (e puoi decidere anche quante risposte!), l'ordine temporale di visualizzazione, in quale specifico forum cercare, puoi cercare in base ai tag, puoi cercare fra i messaggi postati da un singolo utente oppure nelle discussioni iniziate da quel singolo utente... :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
Per chi non lo avesse notato :eek:k07:, la ricerca avanzata si raggiunge da questo link:

2en8az7.jpg

Silvio07

Florello
Ciao Dani, io invece trovo che la ricerca in questo forum sia una delle migliori rispetto ai forum che frequento, proprio per la possibilità di scelta del come effettuare la ricerca che limita di moltoi risultati in cui "sfruculiare".

Naturalmente se digiti la parola o le parole da cercare nella ricerca veloce (il box che si apre cliccando "Cerca" nella barra verde) la ricerca sarà molto generica, ma se usi tutte le funzioni della Ricerca avanzata puoi scegliere se cercare nell'intero messaggio oppure solo nel titolo, in che intervallo temporale cercare, se visualizzare i risultati come discussioni oppure come singoli messaggi, se visualizzare solo le discussioni che hanno avuto risposte (e puoi decidere anche quante risposte!), l'ordine temporale di visualizzazione, in quale specifico forum cercare, puoi cercare in base ai tag, puoi cercare fra i messaggi postati da un singolo utente oppure nelle discussioni iniziate da quel singolo utente... :eek:k07:

A me sembra che mancano funzioni basilari nettamente più importante rispetto a quelle elencate da te. Come la ricerca di più parole contenute in un post.
Es vuoi cercare info sul concime delle rose.
Sui motori di ricerca come google o che seguono le sue architetture cerchi:
rosa+concime.
Quando vuoi cercare frasi intere perfettamente uguali senza parole disgiunte metti virgolette.
Es vuoi cercare la frase passaggio al mac. Se non metti le virgolette lui cerca la parola passaggio, poi la parola mac, poi la parola al. Con le virgolette serca solo frasi perfettamente uguali.
Su questo forum se usi questa sintassi non ti trova niente oppure ti cerca le virgolette o i più. E ho provato più volte........
Elebar, tu sai come fare??
Ciao

elebar

Membro dello Staff
...
Elebar, tu sai come fare??
Ciao
Mah, sinceramente non ho mai avuto problemi per questo fatto e ho sempre trovato quello che cercavo :rolleyes:; per usare il tuo esempio, se cerco notizie sul concime per le rose, cerco la parola "concime" solo nel forum delle rose ed ottengo tutti i messaggi che ne parlano ma non quelli che parlano del concime per le ortensie, quindi credo di aver raggiunto lo stesso l'obiettivo, no? :rolleyes:

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Mah, sinceramente non ho mai avuto problemi per questo fatto e ho sempre trovato quello che cercavo :rolleyes:; per usare il tuo esempio, se cerco notizie sul concime per le rose, cerco la parola "concime" solo nel forum delle rose ed ottengo tutti i messaggi che ne parlano ma non quelli che parlano del concime per le ortensie, quindi credo di aver raggiunto lo stesso l'obiettivo, no? :rolleyes:
Rose era un esempio. E se poi voglio concime per camelie? Oppure per ciclamino.

Danilis

Apprendista Florello
Sì esatto mi riferivo al fatto che non puoi accoppiare più parole per fare una ricerca.
Se volessi cercare una specie che possiede lo stesso nome ma di genere diverso potrei non trovare ciò che mi interessa.
Esempio:
voglio trovare Geranium sylvaticum. Ok cerco Geranium, ma non trovo niente di attinente al geranio sylvaticum. Vabbè allora cerco sylvaticum (non trovo nulla ma mettiamo caso trovi risultati che si confondono con un'altra specie) e trovo sì sylvaticum ma trovo Brachypodium sylvaticum.

E quindi come potrei risolvere? Mi rendo conto che sono casi limite ma, senza fare un esempio di specie, potrei accoppiare due parole diverse e trovare fischi per fiaschi :)

A proposito, se cerco "Fischi per fiaschi" mi trova tanti risultati con la parola "per" :(

Ultima modifica:
Alto