• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo so che è un eccesso di acqua ...

Amy

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
mi hanno regalato a primavera questa pianticella (poco più alta di me, ma non si fa fatica a esserlo), aveva già il tronco un po' marrone in prossimità del suolo.
E' rimasta tutta estate sul balcone a sud e non ho cambiato la terra ... ne MAI TOLTO il sottovaso; l'ho annaffiata 'a richiesta'.
Ieri l'ho portata in tinello e ho notato che la macchia marrone si è allargata di molto.
Devo fare qualcosa oltre a mettere delle tavolette di legno nel sottovaso in modo da alzarla un po'?
Sarebbe ora di cambiare la terra?
E cosa importante: come si chiama?

Allegati

• 20191103_103223.jpg
    20191103_103223.jpg
    123,4 KB · Visite: 17
  • 20191103_103242.jpg
    20191103_103242.jpg
    119,1 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Opuntia cylindrica?
Ma ti riferisci alla piccina a sinistra di quella gigante o è quella gigante che ha problemi?
Comunque:
Toglila dalla terra lava le radici e falla asciugare per 10 gg su un foglio di giornale in casa al caldo.
Poi la rinvasi con terriccio drenante per succulente e ricoverala in un posto fresco, luminoso e asciutto. Non bagnarla più fino a primavera.

Amy

Guru Giardinauta
ciao Stefano,
mi riferisco alla gigante, le 3 piccine a destra sono suoi 'rami' rotti.
Ho guardato le foto in internet dell'opuntia cilindrica ma non è lei; i rami della mia sono piatti e non ha le 'i peli cicciotti' suoi rami, ha solo spine e quando la sposto tremo al pensiero che mi caschi addosso.
Anche se volessi non ho ancora il 'posto fresco'; prima devo far guarire due piante da una minatrice e poi posso fare cambio stanza mettendo le tropicali in tinello e le grasse in sala (in sala fa proprio più freddo, saranno 1 o 2 gradi in meno).
Mi riguardi meglio queste foto e mi dici se la gigante ha un problema o se me la posso tenere così?
Mi interesserebbe la tua opinione anche a questo post: https://forum.giardinaggio.it/threads/ficus-monstera-ecc-in-difficoltà.282891/page-2#post-3572575 messaggio #32 a cui nessuno ha risposto finora.
Grazie
Ciao

Kevin17

Giardinauta
Salve a tutti,
mi hanno regalato a primavera questa pianticella (poco più alta di me, ma non si fa fatica a esserlo), aveva già il tronco un po' marrone in prossimità del suolo.
E' rimasta tutta estate sul balcone a sud e non ho cambiato la terra ... ne MAI TOLTO il sottovaso; l'ho annaffiata 'a richiesta'.
Ieri l'ho portata in tinello e ho notato che la macchia marrone si è allargata di molto.
Devo fare qualcosa oltre a mettere delle tavolette di legno nel sottovaso in modo da alzarla un po'?
Sarebbe ora di cambiare la terra?
E cosa importante: come si chiama?
Ciao. La pianta mi sembra stare benissimo, è solo suberificata a causa dell'età, normalissimo. Controlla solo non ci sia cocciniglia, può velocizzarne la suberificazione e va eliminata se c'è.
Se il terriccio è asciutto e non fa odori strani non toccarla, toglila dal coprivaso per aumentare l'aerazione (o alzala come hai detto, va bene lo stesso) e innaffia solo se le si piegano molto i rami perché è disidratata.
È una Opuntia monoachanta, resiste a brevi gelate di pochi gradi sotto zero se completamente asciutta.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Kevin.
A me pare che stia bene, cocciniglia non ne ha.
Ho visto le foto in internet e ti confermo che è proprio lei; e intanto che c'ero ho anche imparato (pochi cenni) cos'è la suberificazione: non mi riesce, però, di immaginare un tappo di bottiglia fatto col sughero di una pianta grassa. Non ce ne sono, vero? Chissà che sapore avrebbe il vino. :confused:

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Reginaldo.
E' proprio la pagina che ho visitato.
E' una delle prime che compare su Ecosia (motore di ricerca che pianta alberi in proporzione alle pubblicità che tu consulti) e mi piaceva la parola 'follie' nel nome del sito. Mi aspettavo una cosa 'poco seria' (ed ero pronta a ripetere la ricerca) e invece ...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è una opuntia monacantha monstruosa ed è normalissimo che legnifichi molto.
In natura diventa molto grande. Di conseguenza ha bisogno di un "sostegno robusto".

Ste

Amy

Guru Giardinauta
ciao Ste,
cosa intendi per 'sostegno robusto'?
Dovrei mettere una canna di bambù? Per ora è legata con lo spago e appoggiata a un muro.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

intendo che deve avere un tronco grande e legnoso per sorreggere un impalcato notevole.
Quindi inizia a legnificare molto presto.
La tua è alta e sbilanciata. Devi, a primavera, darle un vaso più grande e, se non si regge da sola, metterle un tutore.

In natura invece, non avendo il tutore, tendono a piegarsi per poi raddrizzare verso il cielo le nuove pale.

Ste

Amy

Guru Giardinauta
In effetti tende a piegarsi anche qui (ma solo qualche ramo che ora abbiamo legato con lo spago) e ogni tanto la giro per farla appoggiare al muro. Quest'estate era sul balcone sostenuta al muro tramite spago e chiodi (i chiodi nel muro, non nelle foglie ...)
Per il rinvaso ci posso provare ma non riesco a immaginare come metterle un tutore: non è di sicuro uno di quelli 'pelosetti' da pianta rampicante.
Potrei 'incastrarla' tra 4 canne di bambù e poi legarla ma sarebbe proprio brutta con 'il busto'.
Hai una foto o un video da farmi vedere? Giusto per capire meglio.
Però, che bello, ora le piante mostruose che ho sono 2: la deliciosa e questa. Quasi quasi mi emoziono. :love::love:

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il tutore basta che, quando svasi, pianti insieme alla pianta un bel manico di scopa robusto, oppure un tondino di ferro da almeno 1 cm di diametro.
Lo conficchi bene nel terreno fino ad arrivare al fondo del vaso.
Quello ti regge la pianta senza problemi.
Siccome la pianta non è un semplice colonnare ma ha varie diramazioni puoi anche usarne 2.

Ste

Ultima modifica:
Alto