• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus, Monstera ecc in difficoltà

Stefano-34666

Guru Master Florello
ciao Ste, ho delle perplessità su questa pianta, non capisco se stia bene (ha messo un sacco di foglie nuove) o male.
Mi fa un po' effetto la foglia 'arricciata' (non è l'unica)
se fosse un fungo puoi consigliarmi un fungicida sistemico? Se non ho capito male con quello annaffi la pianta e non ci pensi più.
Anche la monstera sta mettendo su un po' di foglie 'verde che tira al giallo' ma non ho le foto.
Sono piante vicine fra loro.

Ciao,

gli antifungini sistemici sono molti. Di solito sono pastiglie o polveri da mettere.
Vanno tutti bene. Vai in un consorzio agrario e vedi cosa ti danno.
Il loro funzionamento è quello indicato. Li metti e loro vengono assorbiti dalla pianta.

Se la monstera fa' le foglie gialle dipende...dal giallo. In pratica se le foglie sono macchiate di giallo può essere un problema fungino. Se sono gialle in modo uniforme il problema potrebbe essere legato alle annaffiature o alle radici.

Le fogli arricciate potrebbero essere una crescita "normale" o un problema legato a qualche insetto. Vedi qualche cosa sotto alle foglie? Ci sono insetti, ragnatele o altro?

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao Ste, rispondo alle ultime due:
il ficus è stato sul balcone tutta l'estate (aveva perso tutte le foglie e sono ricresciute, è anche stato un po' potato) le foglie che vedi sono due (solo quelle) di quelle nuove, nate al sole. Stessa cosa è capitata ad un altro ficus.

La monstera ha una foglia con una macchietta gialla circondata di marrone (già dato antifungino spray) e almeno altre due che si stanno 'scolorendo' e virano al giallo (già somministrato una volta sola del ferro). Cosa potrebbe avere?

Le foglie arricciate sulla 'non mi ricordo come si chiama' sono una novità di fine estate. La pianta era alta il triplo, è quasi morta, la vivaista l'ha potata e ha passato tutta l'estate sul balcone, non è stata cambiata la terra. Si è ripresa e quelle arricciate fanno parte delle foglie nuove. Poi ce ne sono di nuove anche liscie ma diverse foglie sono macchiate di giallo.
Forse si è presa un fungo anche alle radici ... ?

Le quattro piante sono vicine e, a breve, lo saranno ancora di più.
Immagino abbiano lo stesso problema e spero che il fungicida sistemico vada bene.
Grazie.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ne approfitto per chiedere ad Alessandro come stanno le sue piante dato che mi sono 'fregata' il suo post e lui non si vede più.
Ciao Alessandro-vr
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che il ficus perda ogni tanto qualche foglia è normale (anche a causa di danni meccanici).
Le macchie marroni circondate di giallo indicano funghi.
Se invece le foglie ingialliscono potrebbe essere un problema legato alla somministrazione di acqua. Come e quanto bagni?
Il fatto che le foglie ingialliscano può essere normale (se limitato ad alcune foglie) ma può indicare problemi idrici se è generalizzato.
Come mai la pianta è quasi morta? Era marcia? Come mai non è stata cambiata la terra?

La mancanza di ferro si manifesta con l'ingiallimento delle foglie che mantengono però le venature belle verdi. Le tue foglie gialle sono in queste condizioni?

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Se invece le foglie ingialliscono potrebbe essere un problema legato alla somministrazione di acqua. Come e quanto bagni?
Il fatto che le foglie ingialliscano può essere normale (se limitato ad alcune foglie) ma può indicare problemi idrici se è generalizzato.
Non ho momenti precisi per bagnare: alcune volte lo faccio quando ho tempo altre lo faccio quando vedo la monstera 'triste'; in quest'ultimo caso la bagno in abbondanza e poi cerco di 'dimenticarmene' per non annegarla. Tocco sempre la terra prima di bagnare ma quando l'ho travasata ho utilizzato un vaso troppo grande per lei e temo che le radici siano troppo in basso per sapere con certezza se sono bagnate o asciutte.
Come mai la pianta è quasi morta? Era marcia? Come mai non è stata cambiata la terra?
Qui parliamo della bimba con il bastone (accidenti al nome che non me lo ricordo): non so perché stesse morendo; la vivaista l'ha potata di brutto ma mi ha detto che era spacciata e di buttarla ma non ha fatto una 'diagnosi'. Avevo anche altre piante in difficoltà che con il cambio di terreno (fatto dalla vivaista con il suo terreno interno che non è in vendita) si sono riprese ma per questa non c'era speranza e il terreno è ancora quello che avevo messo io.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non ho momenti precisi per bagnare: alcune volte lo faccio quando ho tempo altre lo faccio quando vedo la monstera 'triste'; in quest'ultimo caso la bagno in abbondanza e poi cerco di 'dimenticarmene' per non annegarla. Tocco sempre la terra prima di bagnare ma quando l'ho travasata ho utilizzato un vaso troppo grande per lei e temo che le radici siano troppo in basso per sapere con certezza se sono bagnate o asciutte.

Qui parliamo della bimba con il bastone (accidenti al nome che non me lo ricordo): non so perché stesse morendo; la vivaista l'ha potata di brutto ma mi ha detto che era spacciata e di buttarla ma non ha fatto una 'diagnosi'. Avevo anche altre piante in difficoltà che con il cambio di terreno (fatto dalla vivaista con il suo terreno interno che non è in vendita) si sono riprese ma per questa non c'era speranza e il terreno è ancora quello che avevo messo io.

Ciao,

se, quando bagni, insisti fino a quando l'acqua non esce di sotto (logicamente i vasi devono avere i fori di scolo), sei sicura che tutta la zolla è ben irrorata.
Poi non bagni più fino a quando, infilando un dito in profondità nel terreno, non lo senti quasi asciutto.

La pianta "con il bastone" è un Pothos?

Secondo me le tue piante hanno problemi di acqua. Bagnando meglio avrai una crescita più regolare e minor rischio di marciumi o patologie varie.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Ammetto che sono in difficoltà ad occuparmi con regolarità delle mie piante. Se ci arrivo stanca non solo mi dimentico i nomi ma anche di occuparmi di loro (come avevi ben detto 'sono stressata' :banghead::banghead: meno male che esistono le faccine per esprimere le emozioni)
Mi pare di ricordare che la pianta col bastone sia un filodendro. Sono sicura che non è un pothos.
Se hanno solo un problema di acqua (e magari mi ricordo di concimare qualche volta) allora non devo comprare l'antifungino sistemico e non devo preoccuparmi della vicinanza con le altre piante. Il punto è che allora non hanno speranze ... temo di non essere in grado di migliorare così rapidamente come avrebbero bisogno loro.
Le piante di appartamento possono essere concimate anche in inverno? Anche se adesso inverno non è; qui ci sono dai 15 ai 25 gradi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante da appartamento, essendo in casa, continuano a vegetare e vanno concimate. Magari riducendo la frequenza ad una volta ogni 2/3 mesi.
L'antifungino sistemico lo puoi prendere comunque. Male non fa'.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Ok.
La concimazione ha già, più o meno, la stessa frequenza ... 2 o 3 mesi ... cioè quando mi ricordo. Cercherò di stare più attenta con le bagnature, probabilmente sono passata da un eccesso di acqua a un difetto. Chissà?
Non sono ancora nell'ottica del 'pensare come la pianta' ma mi dispiace quando le vedo in sofferenza. A volte le compro già così per non mandarle al macero.
Per l'antifungino sarà il prossimo acquisto.
Grazie, amico paziente.
Amy
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao Marco, rispondevi a me?
La vivaista mi ha venduto l'aliette, che deve essere un sistemico abbastanza potente.
Sono andata lì con la pianta e ha individuato, oltre al fungo, anche danni da minatrice, un parassita che si nasconde fra le lamine fogliari e mangia la foglia dall'interno.
Dalle foto che ho postato era impossibile da vedere ma sono colpite sia il filodendro che il ficus.
La monstera invece ora sta bene, le macchie gialle sono sparite ma una annaffiata di aliette magari gliela faccio lo stesso.
Per gli esperti:
1) in generale: consigli sull'aliette?
2) In particolare: ho 2 pappagallini che ogni tanto faccio uscire e, a volte, la femmina va a mangiare la terra; la vivaista mi ha detto di farla uscire dopo 4 giorni dall'innaffiatura. Ha ragione?
3) in particolare: le piante sono ormai in casa a termosifoni accesi e finestre chiuse; l'odore dell'aliette è tossico per noi?
Nel caso sia un 'sì' posso mettere le piante al buio e al freddo in garage per 4 giorni ogni 20 giorni?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao Marco, rispondevi a me?
La vivaista mi ha venduto l'aliette, che deve essere un sistemico abbastanza potente.
Sono andata lì con la pianta e ha individuato, oltre al fungo, anche danni da minatrice, un parassita che si nasconde fra le lamine fogliari e mangia la foglia dall'interno.
Dalle foto che ho postato era impossibile da vedere ma sono colpite sia il filodendro che il ficus.
La monstera invece ora sta bene, le macchie gialle sono sparite ma una annaffiata di aliette magari gliela faccio lo stesso.
Per gli esperti:
1) in generale: consigli sull'aliette?
2) In particolare: ho 2 pappagallini che ogni tanto faccio uscire e, a volte, la femmina va a mangiare la terra; la vivaista mi ha detto di farla uscire dopo 4 giorni dall'innaffiatura. Ha ragione?
3) in particolare: le piante sono ormai in casa a termosifoni accesi e finestre chiuse; l'odore dell'aliette è tossico per noi?
Nel caso sia un 'sì' posso mettere le piante al buio e al freddo in garage per 4 giorni ogni 20 giorni?
Non ti so aiutare purtroppo.
Mai usato in vita mia aliette e inoltre non ho animali.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nemmeno io ho mai usato quel prodotto.
Ma faccio un paio di considerazioni.
E' da diluire in acqua ed usare per bagnare il terreno. Che odore vuoi che abbia? Per me, a meno che non assaggi la terra, per l'uomo non è tossico. Discorso diverso se fosse da nebulizzare. In quel caso potrebbe avere un pelo di odore che si risolverebbe comunque areando il locale per qualche minuto.
Per il pappagallo eviterei che vada a beccare il terreno quando il prodotto è stato appena somministrato (i 4 giorni vanno benissimo).

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie, apprezzo le considerazioni.
E' che sulle istruzioni, fra le altre cose, c'è scritto:"Non utilizzare controvento", "Non mangiare nè bere nè fumare durante l'impiego","usare indumenti protettivi e guanti adatti","da impiegare esclusivamente in agricoltura" e "per colture ornamentali in pieno campo o in serra".
Inoltre mi hanno fatto firmare un foglio in cui mi impegno a non usarlo in agricoltura (ho il dubbio che per quello serva un patentino).
Sono indicazioni che mi mettono un po' 'in subbuglio'.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono indicazioni standard.
Quando si nebulizza un prodotto è sempre bene non farlo nelle giornate ventose. Inoltre evitare di mangiare e bere perché il prodotto potrebbe finire sul cibo/bevanda e venire ingerito.
Come tutti i prodotti chimici è consigliato l'uso dei guanti evitando il contatto diretto con la pelle. Inoltre è sempre meglio mettere pantaloni lunghi e maniche lunghe, sempre per evitare il contatto con la pelle.

Ormai quasi tutti i prodotti "un pochino potenti" hanno bisogno di patentino o di autocertificazione per attestare che il prodotto non verrà utilizzato per scopi diversi se non quelli in agricoltura (con i fertilizzanti si fanno le bombe...e non è una battuta).

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Ste,
è che mi sono un po' agitata (troverai miei segni di stress :banghead::banghead: in giro per il sito) e chiedo informazioni per valutare meglio.
Pensa che leggo anche i 'bugiardini' dei medicinali ... dall'inizio alla fine :cry:
 
Alto