• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sbrindri-scaffal-serra!

Robe

Guru Giardinauta
Grazie davvero a tutti!! Sono davvero contento del risultato, ora ancora di più! :D:D
@Rauli: cerco di convincerle con qualche pezzo di Mozart o di Beethoven... Secondo me la bellina preferisce Mahler... e la trias preferisce Dvorak... :rolleyes:
Mare, per non stropicciare la carta stagnola metti il foglio delle dimensioni che vuoi su un piano (la parte opaca in alto). Poi fissi gli angoli per non muoverli e dai una bella passata di scotch (non quello alcolico però) e solo alla fine ritagli! Così a me è uscito benino! :eek:k07:

Grazie ancora per tutti i complimenti, davvero inaspettati! :hehe:
Ora devo solo trovare un'oretta per aggiornare il sito... anche perché ci sono delle novità in arrivo... :rolleyes: :food::food:
Equestris var. Ilocos alba, Angraecum didieri e Dendrobium oligophyllum... :food::food:

zeug49

Florello Senior
Robe hai costruito un angolo incantevole ,molto gradito alle tue Orchi !!!
Io stesso nella mia serretta uso due scaffali identici ai tuoi, unica cosa che essendo al chiuso e con umidifcatore che "sbruffa" da da due anni ; si stanno arrugginendo i ripiani, ma poco male .
Complimenti per l'ottimo lavoro
zeug

Robe

Guru Giardinauta
Robe hai costruito un angolo incantevole ,molto gradito alle tue Orchi !!!
Io stesso nella mia serretta uso due scaffali identici ai tuoi, unica cosa che essendo al chiuso e con umidifcatore che "sbruffa" da da due anni ; si stanno arrugginendo i ripiani, ma poco male .
Complimenti per l'ottimo lavoro
zeug

Grazie mille Zeug! :D
É uno scaffale zincato ma con l'umidità credo sia normale che si rovini... L'importante è che stiano bene le piantozze che sostiene!! :rolleyes::rolleyes:

desi655

Florello
Complimenti Robe,è molto carina la tua serretta,se poi pensi che l'hai fatta tutta tu!!!

Ora diamo alle tue sbrindille un po di tempo per ambientarsi!

Robe

Guru Giardinauta
Complimenti Robe,è molto carina la tua serretta,se poi pensi che l'hai fatta tutta tu!!!

Ora diamo alle tue sbrindille un po di tempo per ambientarsi!

Grazie Desi!! :D

Mi fate troppo ridere perché ognuno di voi scrive "sbrindrille" in modo diverso!! :lol::lol: ahahahahahahahahahah
In effetti, lo spelling non è affatto facile o intuitivo!! :martello::martello: :lol:

aisha

Giardinauta
complimenti Roberto per la bella serretta e per l'inventiva, che ti invidio.....

il sito è uno spettacolo...dai aggiornalo...

flowerchild

Maestro Giardinauta
Grazie Desi!! :D

Mi fate troppo ridere perché ognuno di voi scrive "sbrindrille" in modo diverso!! :lol::lol: ahahahahahahahahahah
In effetti, lo spelling non è affatto facile o intuitivo!! :martello::martello: :lol:

Robe....io dico Sbirindille :ros: Mi accorgo solo ora di aver sempre sbagliato....la tua serra è fantastica!!!!!!!

Robe

Guru Giardinauta
Silvietta, Flower e Aisha, grazie anche a voi! :D:D

Flower, non mi disturba affatto che venga scritto diverso da come l'ho scritto io... tanto è un neologismo uno vale l'altro! Però è divertente! :lol::lol:

lill@75

Guru Giardinauta
Robe,lo scaffale è molto bello e le piante ci staranno una favola:hands13:,ma ci credi che anche io son rimasta colpita da come sei riuscito a tenere liscia la carta stagnola?:lol:
sbrindrille l'ho imparato bene:smok:ma le prime volte che ho provato a dirlo mi si è annodata la lingua:eek::storto::lol::lol::lol:
:Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Robe,lo scaffale è molto bello e le piante ci staranno una favola:hands13:,ma ci credi che anche io son rimasta colpita da come sei riuscito a tenere liscia la carta stagnola?:lol:
sbrindrille l'ho imparato bene:smok:ma le prime volte che ho provato a dirlo mi si è annodata la lingua
:Saluto:
E meno male che mi hai consigliato di prendere lo scaffale grande!!!
Ho trovato piccolo pure questo, immaginiamoci quello più piccolo...
Qualche altra ciccina ci sta... per il prossimo ordine però sono gli €€€ il "reagente limitante".... :lol::lol:

Complimenti per l'ottima soluzione!
Economica e funzionale. Hai fatto proprio bene!
Grazie Marco... speriamo si riveli efficace!! :rolleyes::rolleyes:

marco837

Florello Senior
ma che prossimo ordine???
Metti da parte i soldi per il biglietto e vieni a Padova assieme a noi a far compere!
DI PERSONA!!!

*Tea*

Giardinauta Senior
Robe veramente un bel lavoro, anche il sito ha delle foto meravigliose :food:

Penso che copierò la tua idea :ros: dato che lo spazio si sta riducendo e la voglia cresce sempre di più!

Il tuo scaffalino l'ho trovato da Castorama, ma facendo un giro per il negozio ho visto che ne hanno in offerta anche uno in PVC, c'è scritto 5 piani aeregiati, suppongo per la presenza dei buchi sugli scaffali.

Mi chiedevo se potesse andar bene o se è preferibile prenderne uno come il tuo in acciaio (se non sbaglio) :confuso: quello mi è sembrato troppo plasticoso, non so se mi spiego :crazy:

Inoltre devo aggiungere il termostato per l'umidità, carta stagnola, lampadine e se non sbaglio c'è anche una ventola?

Grazie e scusa l'intrusione nel post :rolleyes:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Wow, bella idea!!
Ho comprato anch'io proprio ieri uno scaffale come il tuo, ma un pò più piccolo, solo per avvicinare le orchi alla finestra!!
Ma dalle foto non ho capito alcune cose: davanti lo scaffale è chiuso o no?
Se non è chiuso, come fai ad avere un umidità dell'80%, come segnato dal "termometro"? E poi, un umidità tale senza umidificatore? E le lampade di che tipo sono?
Grazie, ma sono un pò curiosa........non si sa mai che nel futuro decida di combinare qualcosa anch'io!!
Flavia

Robe

Guru Giardinauta
Robe veramente un bel lavoro, anche il sito ha delle foto meravigliose

Penso che copierò la tua idea dato che lo spazio si sta riducendo e la voglia cresce sempre di più!

Il tuo scaffalino l'ho trovato da Castorama, ma facendo un giro per il negozio ho visto che ne hanno in offerta anche uno in PVC, c'è scritto 5 piani aeregiati, suppongo per la presenza dei buchi sugli scaffali.

Mi chiedevo se potesse andar bene o se è preferibile prenderne uno come il tuo in acciaio (se non sbaglio) :confuso: quello mi è sembrato troppo plasticoso, non so se mi spiego

Inoltre devo aggiungere il termostato per l'umidità, carta stagnola, lampadine e se non sbaglio c'è anche una ventola?

Grazie e scusa l'intrusione nel post :rolleyes:
Ciao Tea! :D
Io invece ti consiglierei lo scaffale di plastica!
Assicurati soltanto che sia appena appena robusto e, sopratutto, di poter regolare i ripiani all'altezza che vuoi.. è una comodità insuperabile!
Stando a queste condizioni ti consiglio la plastica perchè il metallo e l'umidità alta e persistente non vanno d'accordo e prima o poi vedrai lo scaffale arruginire (ci credete che ho già visto qualche puntina di ruggine??:eek::().
Poi.. lampadine (luce fredda= almeno 6000K), carta stagnola, TEMPO PER ALLESTIRLO!
Ti sarebbe comodo (indipendentemente dallo scaffale) un igrometro/termometro (termostato è un'altra cosetta!), ti aiuta a tenere sotto controllo i parametri ambientali di cui le piccole hanno bisogno!
Io non ho ventoline: lo scaffale è aperto nel davanti. :eek:k07:
Buon lavoro!! :eek:k07::eek:k07:

Wow, bella idea!!
Ho comprato anch'io proprio ieri uno scaffale come il tuo, ma un pò più piccolo, solo per avvicinare le orchi alla finestra!!
Ma dalle foto non ho capito alcune cose: davanti lo scaffale è chiuso o no?
Se non è chiuso, come fai ad avere un umidità dell'80%, come segnato dal "termometro"? E poi, un umidità tale senza umidificatore? E le lampade di che tipo sono?
Grazie, ma sono un pò curiosa........non si sa mai che nel futuro decida di combinare qualcosa anch'io!!
Flavia
Ciao Flavia! :D
Lo scaffale ha solo tre lati chiusi, uno con della plastica trasparente e gli altri due con alluminio e poi carta, davanti è completamente aperto.
Per l'umidità posso ritenermi molto fortunato: qui a Cagliari è SEMPRE molto alta di natura... i valori medi si aggirano intorno al 65% e con una semplice spruzzata sale fino al 90% e nello scaffale ci rimane per più di un'ora!
Nonostante questo credo che prenderò un umidificatore... anche se ho qualche dubbio...
É intelligente prendere un umidificatore se poi non chiudo la parte anteriore dello scaffale?? Vorrei tenerla aperta... :rolleyes:

Alto