• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non capisco se lo devo contare o no!

gnometto

Aspirante Giardinauta
salve la mia orchidea ha sfiorito e adesso dovro tagliare gli steli pero non capisco se la base la devo contare come nodo o no cioè se devo contare dalla base o dal primo nodo
posto le foto grazie
base o 1 nodo non lo so
dww7c0.jpg

nodo 1 o 2
kb9fsg.jpg

nodo 2 o 3
263vofa.jpg

nodo 3 o 4
vzkh1i.jpg


metto 1o 2 perche se la base sarebbe il primo nodo cambierebbero il numero
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la conta dei nodi dal mio punto di vista, e dalle mie poche esperienze, è assolutamente inutile!!

taglia al livello che esteticamente preferisci, che sia il 3° o il 7° non importa.. se la pianta decide di fare un keiki lo fa se vuole rifiorire anche

non è ne sarà un problema vitale il punto preciso in questo caso

la storia del 3° nodo credo sia da valutare nel senso che, se si taglia sotto il 3° la pianta non ha spazio per produrre keiki.. ma sopra immagino vada sempre bene

DSC08002.jpg


questa è la mia phal con 4 keiki, questa foto è di dicembre mi pare o giù di lì
ha 2 steli tagliati.. uno al 4° e l'altro al 5° nodo
ha 2 keiki per stelo
e dopo la prima fioritura hanno allungato, tutti e 4, lo stelo, ed è ancora fiorita adesso, qui sulla mia scrivania....
e non perchè io si così brava, ma solo perchè evidentemente la pianta era predisposta a tutto questo!

ovvio se taglio lo stelo a zero questo non può succedere, probabilmente in quel caso avrebbe fatto un paio di steli nuovi.. sperimenterò in futuro :D

:Saluto:
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
bellissima la tua pianta !!
allora tagliero lo stelo fino a dove non ci sono stati boccioli quindi al 4° nodo grazie per l'aiuto
 
Alto