• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo posso fare...

alisei

Aspirante Giardinauta
ciao e buon anno, ieri con il vento un vaso di nandine nane (il nome esatto non mi viene in mente) è caduto ...rompendosi, fin qui niente di strano... cambio il vaso e rinvaso il tutto DOMANDA questo arbusto lo posso potare anche in maniera drastica vista che è cresciuta parecchio .
grazie
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao, non conosco la pianta inquestione, ma ti riporto su il post, forse qualcuno lo vede e ti risponde! :)
 

Markino

Giardinauta Senior
eh... secondo me hanno mangiato troppi panettoni e sono ancora tutti li mezzi addormentati con la panza piena!!! :D
 

rossl

Giardinauta Senior
Alisei, io avevo visto la tua richiesta e ho anche la nandina, ma non ho mai avuto necessità di potarla perciò, non sapendo che dire, non ti ho risposto...forse è così anche per altri giardinauti.
Però non credo che se ne abbia a male se la poti un po', la nanda; in fondo, quasi tutti gli arbusti possono essere potati, però io cercherei di non esagerare, ciao
 

Clorophilla

Florello
nandina%20nana.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Alisei, intendi la Fire Power?
Non dovrebbe superare i 70 cm di altezza e i 50 di diametro.
Comunque si dovrebbe operare come per la sorella di dimensioni maggiori, ovvero una potatura di contenimento, ma alta, leggera (cimatura in pratica) , accorciando i rami sporgenti a metà, tarda primavera.
Ed ovviamente tutti quelli malformati, rotti, troppo sottili o deboli e quelli secchi.

NA03120.jpg


(origine dell'imagine: Priola)
 

alisei

Aspirante Giardinauta
Alisei, intendi la Fire Power?
Non dovrebbe superare i 70 cm di altezza e i 50 di diametro.
Comunque si dovrebbe operare come per la sorella di dimensioni maggiori, ovvero una potatura di contenimento, ma alta, leggera (cimatura in pratica) , accorciando i rami sporgenti a metà, tarda primavera.
Ed ovviamente tutti quelli malformati, rotti, troppo sottili o deboli e quelli secchi.

NA03120.jpg


(origine dell'imagine: Priola)
è quella della foto... grazie
 
Alto