• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è mezz'ombra

simonetta66

Giardinauta Senior
E' poco che mi sono data al giardinaggio e l'altro giorno guardando guida al verde mi è venuto un dubbio......

Allora siamo d'accordo che quando si dice ombra si intende ombra, quando la pianta deve stare in pieno solo allora non c'è verso deve stare sempre al sole.
Ma mezz'ombra che è? Considerato che io ho uno pseudo terrazzo ho dedotto che posso considerare mezz'ombra il lato della casa esposto ad est dove il sole batte nella migliore delle ipotesi da mattina fino a mezzogiorno. E' esatto??

O mezz'ombra è solo quella fresca e poco assolata parte del giardino che si trova riparata da qualche pianta e dove a seconda dell'ora e del vento il sole fa capolino???

Lo so è una domanda cretina ma la prossima primavera volevo mettere le ultime piante in vaso proprio nella parte est e volevo azzeccare il tipo.

Grazie mille
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Capito! Quindi direi che io di mezz'ombra non ho proprio niente
24.gif


Quindi per quella parte dove batte il sole soltanto al mattino dovrò mettere in vaso dei fiori/piante/arbusti che vogliono il sole (magari non tantissimo).
Tanto pour parler, qualcuno ha qualche suggerimento???

Gracias
 

elleboro

Florello
ma è anche una posizione ad est o ovest, nella quale la pianta, per diverse ore è al riparo del sole.
Bisogna cercare di evitarle soprattutto il sole più caldo delle ore centrali, se possibile.
 
T

trieste_mario

Guest
....Se per mezz'ombra intendi posti del giardino per meta' giornata al sole e meta' all'ombra posso dirti quello che capita a me.
Le piante che vengono dette da "mezz'ombra" sono ok se hanno sole il mattino e ombra nelle ore centrali e pomeridiani, viceversa, se hanno sole nelle ore calde non stanno bene. Inoltre, direi che sopportano male anche il sole estivo delle 17 mentre con quello che va dalla mattina alle 12 non ho mai avuto problemi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

simonetta66

Giardinauta Senior
Ok e allora vada per il sole del mattino.
62.gif

Ho proprio una parte dell'appartamento che riceve il sole massimo fino a mezzogiorno. Direi perfetto.

Grazie mille a tutti
 
Alto