• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande Laurus Nobilis moribondo: che fare?

P

paolindo

Guest
Buongiorno.

Ho comprato a settembre una casa con giardino alla periferia di Milano, e fra le molte piante incontrate svettava un magnifico alloro alto 7 o 8 metri, immagino di un'età non inferiore ai 30 anni, molto apprezzato anche per la difesa che dà alla casa da sguardi indiscreti. Avevo deciso di potare un po' la pianta per le chiome troppo fitte, ma poi a gennaio è subentrato il gelo che ha fatto ingiallire tutte le foglie (avevano già iniziato a gemmare). Il vicino mi ha consigliato la cura drastica, visto che la pianta pareva destinata inesorabilmente a rinsecchirsi, e così la potatura, che nelle previsioni doveva essere chirurgica, e diventata massiva, asportando in toto le chiome a fine febbraio. Oggi 12 Aprile la situazione è la seguente: l'albero, composto da 5 tronchi, ha iniziato a gemmare in maniera sporadica e lentissima su tutti i tronchi. Due di questi però presentano la corteccia con crepe molto evidenti, che in alcuni punti diventano vere e proprie aperture e tendono a scollarsi.
Le gemme sono ancora molto piccole (e molto rare), e non si vedono ancora foglioline.
La domanda è questa: è il canto del cigno o si sta riprendendo? E soprattutto: posso fare qualcosa per aiutarlo?
GRAZIE!
 

motosega

Giardinauta
Ciao aspetterei ancora per vedere se la pianta si riprende,di solito le nuove foglie si vedono piu' avanti,non capisco queste crepe nei tronchi,eventualmente si dovrebbe trovare tipo mastice per potature,i tagli devono essere puliti.
 
P

paolindo

Guest
I tagli sono puliti, le crepe sono soprattutto nella parte inferiore dei tronchi e in alcuni punti la corteccia si sta proprio scollando.
Ciao
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai sbagliato a potare.

Ho anche io una pianta di Laurus Nobilis, anche la mia ogni tanto presenta delle foglie ingiallite, o con venature gialle nelle foglie, ma non per questo mi metto a tagliare i rami.
Forse le tue piante avevano molte foglie su molti rami di colore giallo. Sarebbe utile una foto.

Io avrei smosso un pò la terra ai piedi delle piante ed avrei aggiunto prima lo stallatico equino maturo in pellet e poi sopra questo un ammendante compostato misto (ve ne sono molti in commercio). Io ho fatto così nel mese di novembre prima e poi a febbraio di quest'anno, e mi ritrovo la pianta con tante nuove foglioline.
Diciamo che, freddi tardivi permettendo, questa è la modalità di coltivazione del Laurus Nobilis.
 
P

paolindo

Guest
grazie Ulmus,
in realtà credo che non avessi scelta, le foglie non erano solo ingiallite ma si stavano già rinsecchendo. Nel paese dove vivo sono morti per il gelo altri tre lauri di 30/40 anni, e il mio stava nelle stesse condizioni: io ho solo tentato di prenderlo per i capelli. Il lavoro che tu hai detto è una cosa buona, ma tieni conto che io ho comprato la casa a dicembre, e ho iniziato a mettere le mani sul giardino a febbraio.
In ogni caso, se qualcuno avesse qualche idea, avrei più bisogno di sapere cosa fare ORA, e non quello che avrei dovuto fare.
Un abbarccio
 

oniloap

Aspirante Giardinauta
Se la pianta ha gemmato, anche poco, significa che è viva. Per come hai descritto la cosa, secondo me quest'anno butterà fuori poche foglie, e per la ripresa totale ci vorranno un paio d'anni
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
grazie Ulmus,
in realtà credo che non avessi scelta, le foglie non erano solo ingiallite ma si stavano già rinsecchendo. Nel paese dove vivo sono morti per il gelo altri tre lauri di 30/40 anni, e il mio stava nelle stesse condizioni: io ho solo tentato di prenderlo per i capelli. Il lavoro che tu hai detto è una cosa buona, ma tieni conto che io ho comprato la casa a dicembre, e ho iniziato a mettere le mani sul giardino a febbraio.
In ogni caso, se qualcuno avesse qualche idea, avrei più bisogno di sapere cosa fare ORA, e non quello che avrei dovuto fare.
Un abbarccio

Per quello che puoi fare ORA, se il giardino è almeno di 10metri quadri, puoi prima di tutto verificare come evolve il Laurus Nobilis. Se dovesse andare male potresti togliere la pianta con tutte le radici e piantare come pianta per siepi il Viburnum Lucidum. Se poi ti piacciono gli alberi da frutta, prova con meli e ciliegi.
Per consigli più utili, il giardino quanto è grande ??
 
P

paolindo

Guest
Il giardino sarà intorno ai 150 MQ. Però io non voglio dare per spacciato il mio lauro. Le gemmine con una lentezza imbarazzante continuano a spuntare e crescere, quindi perchè non crederci?
Ripeto la situazione: in questo momento il lauro ha 4 tronchi (due sono stati tagliati completamente), è alto circa 7 metri, e su 3 di questi tronchi sono spuntate delle gemmine. Due dei tronchi, però, presentano alla base delle crepe che in alcuni punti stanno staccando la corteccia.
I consigli che vorrei sono: che fare per riparare questi tronchi? Che fare per sostenere la ripresa del lauro?
Grazie
 

motosega

Giardinauta
Ciao prova a mettere qualche foto eventualmente,dalla descrizione non mi sembra disperata la situazione,se è un lauro di 30 anni dovrebbe aver visto gelate perggiori,essendo una pianta per climi piu' miti le foglie nuove si vedono aprile maggio,poi se ci sono state potature forti i tempi si allungano.
 

oniloap

Aspirante Giardinauta
Io credo che ora la cosa migliore sia lasciarlo in pace ed aspettare: ti consiglio anche di non concimare troppo la terra
 
Alto