• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livellamento con prato nuovo

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel fine settimana vorrei pareggiare alcuni punti del giardino mettendo sull'esistente un mix di sabbia e terriccio per prati. (per avere il terreno calpestabile la prossima primavera)
Tra le aree che verrebbero coinvolte ne ho un paio che ho traseminato recentemente con festuca arundinacea e lolium perenne.
Secondo voi riusciranno a sopravvivere gli steli di pochi cm?
Stiamo parlando di una copertura che, nei punti peggiori, dovrebbe essere inferiore a 5 cm e di steli che vanno dai 2 ai 7 o 8 cm

Ciao e grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ciò che sotterri totalmente difficilmente riuscirà a sopravvivere. Di solito in queste operazioni non si sotterra mai più di un terzo della pianta quindi ti conviene spezzettare l'intervento in più fasi. Esempio se hai un prato tagliato a 6 cm non apportare più di due centimetri di terra per volta.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, credo che pareggero' e seminero' come se da sotto non dovesse uscire nulla.
Se vado troppo avanti non riesco a traseminare la parte rialzata, il che mi porterebbe a farlo in primavera rendendo il prato non calpestabile.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Confermo che oltre il 50% dell'altezza non puoi andare a meno di morte per soffocamento delle piantine. O lo fai in due step o lo fai facendo crescere l'erba ad ameno 8-10 cm.

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo quanto detto. Non apportare troppo materiale tutto assieme. Soprattutto se gli steli sono giovani per una semina recente.
Assicurati che gli steli siano tutti in superificie poi.. per farlo usa un dorso di una rastrello o uno scopettone da spazzolare la superficie delicatamente.
 
Alto