• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

live to wimbledon "court 14-15"

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
e si va di beach volley :D

BsrSUZTCAAAigZS.jpg:large
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
bella domanda .. ragionevolmente glifo ma è possibile anche altro (solarizzazione, morto di sete, etc)

cigolo
Dubito fortemente che sia morto di sete, troppo uniforme l'ingiallimento......sarà mica che hanno impiegato il BASAMID.:hands13::hands13::hands13:...........lo voglio anch'io!!!:ciglione:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto te gusta il Basamid? :lol: Comunque fanno il "fraze mowing" anche per asportare le sementi di poa annua (oltre che per eliminare l'eccesso di materia organica) .... la tecnica va alla grande, recentemente anche sulla bermudagrass (la asportano completamente tanto poi ricresce).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
londra ha una temperatura media in estate di ca 5° inferiore a quella di roma ... 17° vs 23° in luglio

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
PS: come temperatura media il luglio medio di londra è circa come il maggio o l'ottobre medio di roma :eek:

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
comunque il vero prato inglese .. quello che chiamano "traditional mixture" è 80% festuche fini e 20% browntop bent (agrostis capillaris, non la comune highland) ... roba che quà bolle già a giugno :baf: .. ma io prima o poi ci proverò a coltivare un british traditional lawn nel mediterraneo .. a costo di refrigerarlo :D

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ecco, io ho l 80% di festuche fini. Manca tutto il resto......ma proprio tutto :D:D se poi da te bolle qui frigge :eek:

White dove cribbio sei, non puoi perderti questo scoop friulano
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Cigolo pensi che le 2h abbondanti in più di luce al giorno hanno contribuito, oppure per i prati vale solo il sole diretto?
io dell'UK amo soprattutto l'assenza di escursione termica fra giorno e la notte... 4 gradi massimo! adoro quando il cell squilla con il +44 :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il 10% di luce in più sicuramente incide positivamente (visto che la pianta si produce il cibo con la fotosintesi), come incidono positivamente le temperature medie attorno ai 20° (temperatura ottimale di crescita delle microterme) ... comunque non dimentichiamoci che wimbledon è seminata totalmente a loietto che per germinazione e crescita è la più rapida in assoluto ... seminado loietto dalle nostre parti verso maggio si otterrebbero gli stessi risultati .. solo che poi il caldo eccessivo braserebbe le giovani plantule (quando fa caldo la fotosintesi perde efficienza e la pianta consuma più risorse per la respirazione di quante ne riesca a produrre con la fotosintesi, quindi si indebolisce e muore di fame o per mano di qualche patogeno).

cigolo

PS:
oppure per i prati vale solo il sole diretto?
le microterme sono in grado si sfruttare da 0+ a ca 1/3 della luce totale di mezzodì di una giornata soleggiata di mezza estate, le macroterme invece riescono a sfruttarla tutta.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per restare in tema di loietto in Inghilterra ecco come appariva qualche giorno fa l'Emirates ... 100% loietto (+fibra di rinforzo desso grassmaster) fresco di semina

8iruNW5.jpg



... e qualche giorno dopo a lavori ultimati

JukcRAM.jpg


cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io stò invece lottando con le Bents......una settimana in Osterreich mi stanno causando non pochi problemi.....:fischio:
 
Alto