• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops sofferente: che fare?

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Ho un problema con la mia piccola Lithops.(due anni e mezzo)..Siccome non riesco a inserire immagini,potreste guardare le foto del mio profilo per dirmi che ha?E come potrei aiutarla?
Altra domande:se come drenante uso il polistirolo a pallini,sbaglio?
Ha bisogno di stare esposta ai raggi di sole diretti?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
picture.php


Come la tieni, dentro fuori casa? L'hai bagnata durante la muta delle foglie?

I Lithops non sono piante difficili ma ci sono due o tre regole che non bisogna assolutamente infrangere:

1) MAI bagnare durante la muta delle foglie, indicativamente da ottobre ad aprile o comunque fino a quando le foglie vecchie non sono completamente secche, altrimenti la pianta marcisce

2) Terreno molto sabbioso e drenato, annaffiare abbondantemen te e scolare bene ma con frequenza bassa, specie in piena estate

3) Esposizione al sole pieno

Per informazioni più dettagliate dai un'occhiata alle F.A.Q.
 

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Ciao...grazie.
Ti spiego:Ho cambiato casa e adesso le tengo in cucina - veranda...l'ho tenuta dentro quindi ma vicino alla finestra della veranda.Ho provato a tenerla al sole ,ma era diventata gonfia alla base,come se avesse delle bolle di acqua,e per questo motivo l'avevo rimessa in veranda.Le bolle d'acqua,se così posso chiamarle sono sparite,ma adesso è così come la vedi.In tutto ciò non le metto acqua da un bel pò....no non l'ho bagnata durante la muta!<L'ultima volta che le ho dato qualche goccia d'acqua è stato a febbraio forse....E poi....erano tre...uno l'ho separato da queste e l'ho messo in un altro vasetto sempre alto...secondo te vive...?perchè mi sono accorta che non ha radici...finisce solo a punta secca....che dici?Se mi darai un altro consiglio te ne sarò grata!!!!GRAZIE
 

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Sta veramente male!!!:(

Salve.Allora:un lithops sta davvero male soprattutto da quando l'ho esposto ai raggi solari diretti....L'altra è come vedete .Cosa posso fare?AIUTOOOOOO
picture.php
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
I lithos in questo periodo non bisogna innaffiarli soprattutto se stavano mutando, marciscono subito. Se poi li hai messi al sole diretto si sono anche lessati . Cmq mi pare che una piantina sia abbastanza integra . Prova però a rimetterli dov'erano e non innaffiare sin quando non fioriscono, magari la piantina che si è salvta raddoppierà.
 

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
NO..non le ho innaffiate affatto;le ultime gocce d'acqua,ma parlo veramente di gocce le ha avute almeno due mesi fa....sig sig...secondo voi ce la fanno almeno due a sopravvivere?Quella piccola che si vede in primo piano l'ho staccata io dalle altre,solo che non ha lunghe radici. Appena appena una punta secca ....che dite ?Ce la farà?
 

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Ultimo aiutino!!Lithops..quale il prossimo passo?

Salve a tutti.Eccola..quella più piccola è quella che ho separato dalle altre due...è combinata in questo modo...se la pianto ce la farà?
Quella più grande ha le radici e l'ho separata da un'altra che è marcita...Che fare adesso?
picture.php


picture.php
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non saprei che dirti mi sembrano messe un pò maluccio.
Secondo me si sono marcite le radici. Questo potrebbe essere successo per vari motivi , il primo l'umidità di questo inverno, qualche attacco fungino. Io cmq li avrei lasciati asciugare e poi rimessi in vaso con un terriccio per cactacee. Magari si riprendono. Sin quando non defungono del tutto c'è sempre una speranza.
 

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Si,l'ho lasciati 5 giorni fuori ad asciugare e li ho rinvasati...sembra che stiano meglio...mah!!!Speriamo bene.Era la prima volta dopo vari acquisti che queste mi erano durate 2 anni e mezzo :)
 

thefrogger

Aspirante Giardinauta
non hai molte speranze......
però con un pò di fortuna le puoi salvare......
ricordati sempre che le lithops(io le coltivo da tempo) te ne devi completamente dimenticare....
così proseguono la loro vita....
spero che le tue sopravvivano.....
ciao
 

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Adesso sono così...Secondo voi sono riuscita a salvarli?Sembra che ne stia nascendo un'altro....
picture.php



Questo è quello piccolo piccolo
picture.php
 

Silene

Esperta di Cactacee
No niente ancqua fino a quando le vecchie foglie saranno diventate secche e ci saranno le due nuove foglie.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Si anche a me sembra che stiano benino:Di lithops sono carinissimi:love:non li tenere dentro in inverno sono resistenti al freddo :Saluto:
 

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Ma li tengo in veranda....ho paura che mettendoli fuori col sole e il caldo che c'è adesso qui....possano avere problemi. :-(
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Se questa veranda ha i vetri si scottano peggio:embarrasscmq quando si sono abituati e stanno meglio un po' di ore di sole può fargli solo che bene:Saluto:
 
Alto