• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops HELP! Mi sa che sto sbagliando qualcosa!

Angie87

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di nuovo del vostro aiuto!
Ho 2 lithops da qualche mese, e io tutta orgogliosa ero contenta di come sono cresciuti......poi nelle FAQ ho letto questo:
I lithops però devono comunque ricevere una giusta dose di sole diretto giornaliero altrimenti si allungano, perdono colore e diventano verdi alla base. Quindi se non vengono messi alla luce si indeboliscono e marciscono facilmente.
ORRORE!!!
Sono corsa ad osservarle e le mie presentano tutte queste caratteristiche (apparte il colore nella parte alta che mi sembra più o meno lo stesso, ma non è più piatta ma gonfia, bombata)! Ed ho visto pure che una di queste ha uno spacco da un lato!!
E adesso come faccio a rimediare? Basta metterle al sole?
poi, ho letto che ci sono periodi in cui non devono essere annaffiate, potreste dirmi quali sono? ho letto diversi siti e sono discordanti..

In più, presentano delle macchioline bianche, è normale?

Posto qui una foto pochi giorni dopo averli comprati: foto prima (erano alti 1 cm circa)
e come sono adesso :( : foto ora

come rimedio? mannaggiammè!!!

ultima domanda: ho appena appreso che ha delle radici lunghe...presumo quindi che il vasino dove le ho messe (diametro 5cm, altezza 6cm) non vada bene... :(
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Prima di tutto hai cambiato il terriccio pulendo bene le radici? Mi sembra che ci sia ancora molta torba, le Lithops preferiscono un terriccio più minerale e molto drenante.
Per essersi alzati e gonfiati così, devi averli bagnati un po' troppo. Abituali gradualmente al sole del mattino per una settimana circa, poi aumenti fino a lasciarli al sole tutto il giorno, così non si scottano. Prima di bagnarle, aspetta che il terriccio sia ben asciutto e le piantine siano leggermente afflosciate. A settembre potrai bagnarle un po' di più, soprattutto se vedrai dei boccioli. In inverno devono rimanere completamente asciutti fino a dopo la muta in primavera e tienili al freddo ma non al gelo. Qui puoi trovare le info. :)
 

Angie87

Aspirante Giardinauta
Cavolo hai ragione, ora che ho letto la pagina che mi hai linkato ho capito che le ho fatte ubriacare :'(
rimedierò mettendole a stecchetto!
Grazie, grazie GRAZIE!!!
farò come hai detto, speriamo bene!!
I miei sassetti viventi ed io ti saremo eterni debitori! ^_^

Ma quindi i Lithops non devono crescere in altezza? Rimangono piccoli piccoli?
 

pink2009

Giardinauta
pensa che i lithops in natura sono quasi al livello della terra ...ma possono essere anche + alti ma non troppo perchè vuol dire che ricevono poca illuminazione...troppa acqua e si trovano in un vaso basso...
 

Angie87

Aspirante Giardinauta
:eek: che piante stranissime! :eek:
ma quindi non crescono di dimensioni? rimangono sempre uguali, solo che i due petali si rinnovano ogni anno?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Possono diventare un po' più grossi, possono anche sdoppiarsi quando fanno la muta e possono nascerne di nuovi se i semi cadono nel terreno. :)
 

Angie87

Aspirante Giardinauta
Possono diventare un po' più grossi, possono anche sdoppiarsi quando fanno la muta e possono nascerne di nuovi se i semi cadono nel terreno. :)
uh che belloooo!!!! *____*
appena questi si riprendono e capisco bene come farli crescere al meglio mi metterò alla ricerca di altri tipi di lithops così farò un megavasetto assortito! ^_^ evvaii!!
 
Alto