• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis sofferente - che fare? (principiante)

marcolino333

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi.

3 settimane fa la mia ragazza mi ha regalato una piccola phalenopsis (o almeno credo, ho visto le foto sul web e mi sembra somigliare abbastanza) con la quale sto avendo qualche problema.

foto

come da foto, da qualche giorno la pianta ha perso molto vigore, le foglie sono flosce e lievemente raggrinzite, dove all'inizio erano lisce e turgide.

l'ho posizionata davanti ad una finestra rivolta ad est, prende abbastanza luce (non raggi solari diretti), nel vaso ho messo del terriccio da orchidee (corteccia di pino e polistirolo), e nel sottovaso ho messo dei sassolini con un filo d'acqua. in casa la temperatura è intorno ai 20°.

penso che il problema sia relativo alla frequenza con cui la annaffio, leggendo sul forum e su internet non sono riuscito a farmi un' idea chiara sul come e quanto e con quale frequenza vada innaffiata.

una decina di giorni fa l'ho innaffiata con molta acqua e un po' di concime liquido, tenendo il vaso sollevato e facendo scorrere via l'acqua attraverso i pezzi di corteccia, non lasciandola poi nel sottovaso (è il metodo giusto?).

da allora l'ho bagnata leggerissimamente solo un'altra volta, e nebulizzata un paio di volte.

grazie in anticipo per qualsiasi dritta riusciate a darmi. ciao, marco
 

desi655

Florello
Ciao Marcolino,la pianta in effetti non i sembra stare in ottima salute. Il vaso è scuro e quindi non si possono vedere le radici all'interno.

Svasa tutto e controlla come stanno le radici (ho il presentimento che ci siano problemi all'apparato radicale).

Taglia tutto ciò che è molliccio e marrone e vedi ciò che ti rimane.
Sarebbe il caso di rinvasarla in nuovo bark e soprattutto in un vaso trasparente in modo da poter sempre tenere sotto controllo le radici.
Quando svasi magari fai qualche foto.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo con Desi , dovresti svasare e fare come ti ha indicato lei , poi rinvasare in un vaso trasparente cosi potrai tenere sotto occhio lo stato delle radici , riguardo le annaffiature ti consiglio di annaffiare per immersione (metti la tua pianta in una bacinella piena d’acqua che possa contenere tutto il vaso in altezza ) e lasciala li per cca. 5-10 minuti .

Annaffia solo quando vedi che le radici diventano color argento chiaro e il bark e asciutto altrimenti non annaffiare ..

Il concime come lo hai somministrato ? Devi concimare solo a radici bagnate , nella stessa acqua dove immergerai la piantina , passati quei 5-10 minuti aggiungi anche un po’ di concime ,molto meno di quanto sia scritto sul imballaggio … 1g/litro d’acqua e lasciala li per altri 5 min .

Non somministrare mai il concime a radici asciutte perche potresti fare grandi danni !!!

:Saluto:
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, grazie innanzitutto per i consigli.

ho effettuato il rinvaso dell'orchidea, e documentato il tutto.

+++ foto +++

come si vede la maggior parte delle radici erano bianchicce/gialline e vuote al tatto (marce?). secondo voi era a causa di un eccesso di umidità/acqua? non avevo detto prima che il substrato non era solo di corteccia e polistirolo ma c'era anche della torba.
inoltre durante il primo rinvaso (che avevo fatto appena comprata) avevo tagliato delle radici marce, e aspettato 3/4 giorni per annaffiare. può aver contribuito al marciume delle radici?

come da foto ho effettuato il rinvaso solo in corteccia di pino che ho fatto prima bollire in acqua qualche minuto, e poi lasciato asciugare. come si vede però sono rimaste pochissime radici sane. sui tagli ho messo della cannella in polvere?

ce la può fare? devo fare qualcos'altro che possa aiutare la situazione?

grazie in anticipo, giovanni
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao giovanni, il problema del marciume è quel composto mi torba/bark che mantiene troppo a lungo umide le radici. adesso con il bark non dovresti più avere problemi se non eccedi con l'acqua.
le radici rimaste sono pochine, ma vedrai che la pianta ce la farà. hai fatto tutto quello che andava fatto, adesso devi solo lasciare la pianta tranquilla e non la devi più bagnare per almeno una settimana. per il concime se ne riparla quando la pianta si sarà ripresa per benino.
mettila in una posizione luminosa e non toccarla più.:Saluto:
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
ciao giovanni, il problema del marciume è quel composto mi torba/bark che mantiene troppo a lungo umide le radici. adesso con il bark non dovresti più avere problemi se non eccedi con l'acqua.

cavolo se avessi chiesto prima di rinvasarla in quella roba avrei evitato un sacco di guai.. e pensare che lo vendono come terriccio per orchidee, sono andato sul sicuro, non ho proprio pensato a chiedere..

peccato ..

grazie comunque per l'aiuto, speriamo bene..

ciao, giovanni
 
Alto