• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia rex sofferente

LellyMela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

è da un paio di mesi che ho una begonia rex e da quando è arrivata è iniziato ahimè il suo declino...

Avevo letto di tenere sempre umido il terreno e che gradisce umidità, l'ho sempre bagnata per sub irrigazione quando vedevo le foglie afflosciarsi e concimata ogni 2 settimane circa. La pianta però da pochi giorni dopo il suo arrivo ha iniziato a fare in uno dei tre cespi le foglie coi bordi più scuri, che si allargavano poi nel giro di poco a tutta la foglia. Visto che inizialmente sembrava che fosse solo uno dei cespi il problema, pensando di aver bagnato troppo, ho rinvasato i due sani e l'altro per vedere di tenerlo meno umido (ma non è andata bene per quest'ultimo). Sembrava che per quelli sani fosse tutto ok ma ora alle tre foglie rimaste sta succedendo la stessa cosa..anche in quelle nuove :cry:

AIUTATEMIII non so come fare, mi piace tantissimo e non vorrei perderla

Nel sottovaso c'è un dito di argilla con un po' di acqua (che non tocca il vaso) e la tengo in cucina vicino a una finestra con molta luce ma senza sole diretto.

Grazie a chi mi aiuterà.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, posta una foto della pianta.
La stai ancora annaffiando con la stessa frequenza di prima?
Intanto sospendi le concimazioni.
 

LellyMela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

è da un paio di mesi che ho una begonia rex e da quando è arrivata è iniziato ahimè il suo declino...

Avevo letto di tenere sempre umido il terreno e che gradisce umidità, l'ho sempre bagnata per sub irrigazione quando vedevo le foglie afflosciarsi e concimata ogni 2 settimane circa. La pianta però da pochi giorni dopo il suo arrivo ha iniziato a fare in uno dei tre cespi le foglie coi bordi più scuri, che si allargavano poi nel giro di poco a tutta la foglia. Visto che inizialmente sembrava che fosse solo uno dei cespi il problema, pensando di aver bagnato troppo, ho rinvasato i due sani e l'altro per vedere di tenerlo meno umido (ma non è andata bene per quest'ultimo). Sembrava che per quelli sani fosse tutto ok ma ora alle tre foglie rimaste sta succedendo la stessa cosa..anche in quelle nuove :cry:

AIUTATEMIII non so come fare, mi piace tantissimo e non vorrei perderla

Nel sottovaso c'è un dito di argilla con un po' di acqua (che non tocca il vaso) e la tengo in cucina vicino a una finestra con molta luce ma senza sole diretto.

Grazie a chi mi aiuterà.
Ciao, posta una foto della pianta.
La stai ancora annaffiando con la stessa frequenza di prima?
Intanto sospendi le concimazioni.
Ho diminuito la frequenza dell'annaffiatura..per le concimazioni solitamente sciolgo il concime con l'acqua per annaffiare, quindi va di pari passo con l'acqua che do alla pianta..
Sotto alle foglie non ci sono tracce di parassiti, gli steli sono vigorosi, è una questione che pare solo nella foglia
Prima essendo vicino a piante che nebulizzavo forse si bagnavano un po' le foglie..può essere una causa?

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_5703.jpg
    IMG_5703.jpg
    1.016,4 KB · Visite: 7
  • IMG_5706.jpg
    IMG_5706.jpg
    1.016,1 KB · Visite: 7
  • IMG_57042.jpg
    IMG_57042.jpg
    474,5 KB · Visite: 7
  • IMG_5705.jpg
    IMG_5705.jpg
    637,6 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si concima mai tutte le volte che si bagna.
Somministrare concime ogni due mesi è più che sufficiente.

Riduci anche le annaffiature. Bagna a terreno asciutto (anche in profondità).
Non nebulizzare nessuna pianta (le nebulizzazioni sono più difficili di quello che si crede e, se non vengono fatte nel modo giusto, portano più danni che vantaggi).

Io toglierei anche il controvaso e l'argilla. Creano un ambiente troppo umido.

A primavera, quando le minime lo permetteranno, metti la pianta all'aperto ed all'ombra. Aiuterà la pianta a riprendersi prima.

Ste
 

LellyMela

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non si concima mai tutte le volte che si bagna.
Somministrare concime ogni due mesi è più che sufficiente.

Riduci anche le annaffiature. Bagna a terreno asciutto (anche in profondità).
Non nebulizzare nessuna pianta (le nebulizzazioni sono più difficili di quello che si crede e, se non vengono fatte nel modo giusto, portano più danni che vantaggi).

Io toglierei anche il controvaso e l'argilla. Creano un ambiente troppo umido.

A primavera, quando le minime lo permetteranno, metti la pianta all'aperto ed all'ombra. Aiuterà la pianta a riprendersi prima.

Ste
grazie mille! Proverò come hai suggerito :)
Avevo letto che la begonia voleva molta umidità quindi pensavo l'argilla potesse andare bene!

Ne approfitto per chiedere una cosa sulle concimazioni. Sapevo che andavano fatte a terreno umido, mai del tutto asciutto. Per evitare di annaffiare troppo e di danneggiare la pianta se il terreno quando concimo è del tutto asciutto, come mi comporto con le concimazioni?

Annaffio la pianta e il giorno dopo ribagno con concime sciolto nell'acqua? Per ora uso un concime granulare da sciogliere in acqua.

Grazie ancora!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è il concime granulare che va buttato sul terreno umido o, se all'aperto, addirittura mentre piove.
Quello che si diluisce in acqua (sia esso liquido o solido) si somministra mentre si bagna.

Ste
 
Alto