• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi ero accorta che mi mancava il lithops

patrizia

Maestro Giardinauta
Finalmente ce l'ho anche io il lithops:tupitupi:
Anzi sono 4, hanno tutte le tracce del fiore sfiorito e in qualcuna c'è pure un ingrossamento al centro che mi fa pensare a un frutto piuttosto che alla muta.
In ogni caso mi guardo bene dal darle acqua, se ne sta in un locale non riscaldato a circa 10° in attesa di tempi migliori, intanto temporeggio per capire bene cosa dovrò fare.
Mi sembrano piuttosto grandicelle quindi penso si tratti di lithops aucampiae, è possibile?

8388423629_2c24910294.jpg

8388430051_d9866b8d8c.jpg

8388427367_830118e0f3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, complimenti per l'acquisto :)
Quoto silene per l'id; secondo me sono un pò pompati, vedrai che una volta nel giusto terriccio e con le giuste annaffiature, torneranno a vita nuova.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non metterli in quel vasetto di cotto, le radici dei Lithops hanno bisogno di più profondità; usa un vaso profondo almeno 10 - 12 cm.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Lesliei ssp lesliei var lesliei? :lol: ma è ridicolo, questi botanici!
Grazie a tutti per i consigli, appena possibile rinvaserò come mi avete suggerito:Saluto:
 

LIGIA

Giardinauta
Anchè così cicciottone e molto bello (i "disegni" sono sempre molto affascinanti su tutti lithops) :),complimenti,ottimo acquisto:hands13: (e vedrai che non resterà solo per tanto tempo :lol:)
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Aggiornamento sui mei lithops, si stanno sgonfiando :D
Non me la sento di rinvasare ora che stanno facendo la muta, mi sembrano delicati, vulnerabili...
Però non tutti...:confuso:
Cosa consigliate?

8733524335_055155a27c.jpg


8733465927_04ab3bff8c.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Oh grassie :ros:
Li ho tenuti a dieta, così si sono rimpiccioliti rispetto al momento dell'acquisto, ma ora non so come fare, visto che dovrò rinvasarli :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Noooooooo assolutamente.....lasciali così come sono!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non dividerli!
Però rinvasali con un terriccio mooolto minerale, le info qui.
Per non rovinare le radici sottilissime, metti del terriccio nel vaso, lo inclini sul lato facendo arrivare il terriccio al bordo, adagi le piantine, aggiungi il resto del terriccio e raddrizzi il vaso, completi la sistemazione e metti dei sassolini intorno al colletto per proteggerlo dall'umidità. :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ok, farò così approfittando del periodo di riposo estivo, intanto direi che ormai la muta è terminata da un pezzo...
Arrivederci a dopo il rinvaso dunque e grazie a tutti per i consigli!
:Saluto:
 
Alto