• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis foglie a puntini e altri segni "strani""

mirimirima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia Phalaenopsis.
Ce l'ho da un anno e mezzo circa ed è sempre stata benissimo fino a un mesetto fa...
Finché stava bene, faceva grandi foglie nuove belle turgide e quest'anno qualche mese fa ha fatto la nuova fioritura.
Da un mesetto invece sembra un po' "stanca". Per diverso tempo non ha fatto foglie nuove ma questo lo avevo attribuito al fatto della fioritura quindi all'inizio non mi ero preoccupata.
Poi ho iniziato a notare che le foglie hanno iniziato a manifestare qualche problema (credo): sono un po' mosce, un po' rugose sulla pagina superiore, hanno il bordino giallino/trasparente e ultimamente hanno iniziato a presentare in modo uniforme su tutta la foglia dei punti gialli. Inoltre le punte delle foglie sono nerette e c'è qualche macchiolina strana nella pagina inferiore delle foglie.
La settimana scorsa finalmente ha fatto una fogliolina nuova che piano piano sta crescendo ma anche questa fogliolina presenta alcune delle problematiche elencate sopra. Vedi l'allegato 517793 Vedi l'allegato 517796 Vedi l'allegato 517800 Vedi l'allegato 517803 Vedi l'allegato 517805 Vedi l'allegato 517807 Vedi l'allegato 517809 Vedi l'allegato 517811 Vedi l'allegato 517812
In allegato potete trovare le foto delle foglie con tutte le cose che ho descritto sopra.
Che sta succedendo alla mia amatissima Phalaenopsis? E' recuperabile??
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!!!
 

Allegati

  • puntini_gialli_pagina_superiore2.jpg
    puntini_gialli_pagina_superiore2.jpg
    96,2 KB · Visite: 11
  • puntini_gialli_pagina_superiore1.jpg
    puntini_gialli_pagina_superiore1.jpg
    73,2 KB · Visite: 9
  • pagina_superiore_rughe_grinze.jpg
    pagina_superiore_rughe_grinze.jpg
    152,6 KB · Visite: 8
  • pagina_inferiore3.jpg
    pagina_inferiore3.jpg
    81,5 KB · Visite: 11
  • pagina_inferiore2.jpg
    pagina_inferiore2.jpg
    87,4 KB · Visite: 6
  • pagina_inferiore1.jpg
    pagina_inferiore1.jpg
    68,9 KB · Visite: 8
  • fogliolina_nuova_sopra.jpg
    fogliolina_nuova_sopra.jpg
    88,7 KB · Visite: 10
  • fogliolina_nuova_lato.jpg
    fogliolina_nuova_lato.jpg
    62,6 KB · Visite: 11
  • foglia_bordo_giallo.jpg
    foglia_bordo_giallo.jpg
    122,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, la pianta ha assolutamente sete ed è disidratata. Le radici come stanno? sembrano secche? la bagni a sufficienza ? forse è solo in un posto troppo luminoso in cui la traspirazione delle foglie supera comunque l'assorbimento d'acqua dalle radici e per questo ha sempre sete. Il bordino giallo delle foglie non mi preoccupa troppo, può rimandare alla troppa luce eventuale. I puntini neri potrebbero essere un principio di fungo:cautious:
 

mirimirima

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!! Io penso di bagnarla abbastanza...aspetto sempre che il substrato si asciughi per bene prima di procedere con un'altra immersione e comunque per ora la sto annaffiando circa una volta a settimana ma da me non è un caldo torridissimo: la temperatura in queste ultime settimane è andata dai 17 gradi ai 30 gradi massimo. Ho pensato anche io che forse stesse troppo esposta al sole: la tengo davanti ad una finestra che le pomeriggio prende molto sole e per questo ho preso l'abitudine di lasciare la tapparella alzata a metà in modo che il sole non arrivi mai direttamente sul vaso. Consigli di bagnarla più spesso magari per meno tempo ogni volta?
Per quanto riguarda i punti neri, intendi quelli che stanno sulla pagina inferiore delle foglie? Come potrei avere la conferma che si tratta di un fungo?
E invece dei piccoli puntini gialli sulla pagina superiore che ne pensi?
Grazie mille in anticipo!!!
 
Alto