• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops raggrinzito

hystrix

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Il mio sasso è stato bene fino a qualche giorno fa, era bello gonfio e sodo (quest'estate aveva anche fatto un bel fiore) ma ora sta perdendo tono... E' stato attaccato da cocciniglia, presa da una pianta che aveva vicino, ma mi sembrava di averla eliminata tutta.
Ora però si sta sgonfiando e non mi sembra sia dovuto alla muta, non vedo foglie nuove in arrivo. Ho dato solo un goccio di acqua un paio di settimane fa, ma proprio un goccio per inumidire la terra appena aggiunta nel vaso.
Cosa potrebbe essere? Suggerimenti? Ho come l'impressione che sia già in una fase irrecuperabile...:(

Grazie, ciao.
 

Allegati

  • DSC_7663.jpg
    DSC_7663.jpg
    83,3 KB · Visite: 125
  • DSC_7664.jpg
    DSC_7664.jpg
    67,7 KB · Visite: 116

LIGIA

Giardinauta
Se è troppo molle mi sa che non c'è più niente da fare :confuso:
In questi giorni dove l'hai tenuto? a preso freddo?
 

David 75

Giardinauta
Se vedi che degenera mettilo in un vasetto singolo con terriccio nuovo dopo aver pulito il più possibile le radici senza dargli acqua per almeno 10 giorni e mettilo in posizione molto luminosa senza sole diretto. Dagli anche una passata con cotone imbevuto di alcol. Questo escluderà eventuale cocciniglia residua in superficie ed eventuali attacchi alle radici ma non è detto che risolverà il problema. Con la mia funzionò...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Finchè non hanno fatto la muta, non si devono annaffiare....capisco che sia brutto vederle tutte raggrinzite e flosce, ma dare acqua al momento sbagliato non giova ai lithops :(
 

hystrix

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra estremamente molle ancora, speriamo che sopravviva...
La pulizia con alcool l'ho fatta, anche nella fessura, e animaletti e cicatrici non se ne sono più viste. Freddo è impossibile che ne abbia preso. Lo tengo dietro un vetro esposto ad est, prende sole diretto giusto un paio d'ore la mattina ma è due settimane che qui fa brutto tempo quindi neanche quello.
Lo terrò lontano dall'acqua e vediamo come si mette...

Grazie, ciao.
 
Alto