• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops

appo85

Giardinauta Senior
Premetto che ho già letto le Faq, ma essendo la mia prima esperienza con i lithops avrei bisogno di qualche aiuto in più.. :)

I chiarimenti sarebbero due:

-un lithops fulviceps cv. aurea che ho comprato a murabilia da Uhlig aveva il fiore e adesso finito il fiore si sta "smosciando" , è normale? che devo fare?


-un lithops aucampie invece per ora fiori non ne ha, ma si sta "smosciando" anche lui... lo innaffio una volta ogni 10-15gg, l'ultima volta è stato 2 gg fa e di solito quando aveva qualche grinzetta il giorno dopo l'innaffiatura non le aveva già più... devo stare tranquillo?



Ciao
 
Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
p.s: scusate se vi tedio ancora con le mie incertezze, ma da alcune parti dicono che i lithops vanno innaffiati durante la fioritura perchè è in questo periodo che assorbono il nutrimento per formare le nuove foglie, altri che appena compare il bocciolo floreale bisogna interrompere le innaffiature...dove sta la soluzione migliore? e se per caso la pianta non fiorisce come faccio a sapere quando smettere di annaffiare? Scusate, ma sono molto preoccupato e rompi pa***!!! :D
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Ciao Appo :) le grinze dovrebbero essere appunto l'avvisaglia di carenza idrica per cui innaffia ancora ,quando sono in fiore necessitano di annaffiature più frequenti.Smetti di innaffiare esattamente quando interrompi con le altre grasse (quindi con l'arrivo delle freddo) facendo poi attenzione in primavera alla muta delle foglie durante la quale non dovrai dare neanche un goccio d'acqua alle piante.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
si, tranquillo ste :) i miei li sto tenendo a stecchetto perché voglio che arrivino giusti il più possibile all'ultima innaffiatura e poi stop! lo scorso inverno l'unico che avevo allora l'ho ucciso proprio per il discorso acqua :( sigh... non voglio ripetermi ancora...
ciao!

P.S.: ah, anche i miei sn senza fiori.... speriamo per l'anno prossimo
 

appo85

Giardinauta Senior
Il lithops fulviceps cv. aurea è stazionario, ma il secondo ( il lithops Aucampie)nonostante l'acqua non si riprende, anzi ha ancora più grinze!!! Non mi sembra che sia maciume.

Cosa potrei fare per capire meglio da cosa può dipendere l'afflosciamento?
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
appo85 ha scritto:
Il lithops fulviceps cv. aurea è stazionario, ma il secondo ( il lithops Aucampie)nonostante l'acqua non si riprende, anzi ha ancora più grinze!!! Non mi sembra che sia maciume.

Cosa potrei fare per capire meglio da cosa può dipendere l'afflosciamento?
mmmm ma li avevi svasati dopo l'acquisto?
 

appo85

Giardinauta Senior
il lithops fulviceps cv. aurea l'ho comprato a murabilia da Uhlig quindi dovrebbe essere ok( ha molta sabbia quarzifera ed è drenato benissimo), invece il lithops aucampie l'ho comprato 2 mesi fa è l'avevo subito controllato e rinvasato...

pensavi a qualche attacco alle radici?
 

decky

Florello Senior
appo85 ha scritto:
pensavi a qualche attacco alle radici?
pensavo che il terriccio non drenasse abbastanza,a questo punto forse ti converrebbe però dare una controllata alle radici :confuso: mi sembra improbabile che stia già entrando a riposo visto il caldo,quindi in teoria con le innaffiature avrebbe dovuto dare segni di ripresa :confuso:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Appo ha le stesse grinze che sono venute alle mie nel momento in cui le ho svasate ed ho bagnato il terriccio per eliminarlo.... che dici...potrebbe trattarsi di eccesso d' acqua....
 

decky

Florello Senior
Mah,viste così sembrano sanissime,io ti direi rinvasa tranquillamente e lasciale stare osservando come si comportano...ci vorrebbero Krishna o Kosmos per un consiglio molto attendibile :)
 

appo85

Giardinauta Senior
antonellab ha scritto:
Appo ha le stesse grinze che sono venute alle mie nel momento in cui le ho svasate ed ho bagnato il terriccio per eliminarlo.... che dici...potrebbe trattarsi di eccesso d' acqua....

sul sito che mi hai consigliato tu (grazie 1000!!!) c'è scritto che "Basta osservarli in estate e osservare le "grinze" che si producono in questo periodo : se le grinze sono orizzontali la pianta ha bisogno di acqua. Se le grinze sono verticali significa che il lithops è stato annaffiato troppo o ha sopportato un sole molto più forte del normale. "

riguardo al mio lithops aucampie sono sicuro che non è mancanza d'acqua perchè ne ho data più adesso per provare a vedere come si comportava rispetto a quanta glienedessi il 15 agosto con 37°. :D


decky ha scritto:
Mah,viste così sembrano sanissime,io ti direi rinvasa tranquillamente e lasciale stare osservando come si comportano...ci vorrebbero Krishna o Kosmos per un consiglio molto attendibile :)

Grazie per la pazienza che hai nel rispondermi alle 3000 domande che faccio!!!! :love_4:
Ora rinvaso il lithops con ancora più inerte di prima e poi speriamo in bene...

:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Nel link inserito da Decky, mi ha incuriosito una proposta fatta dall'autore che dice "Una proposta interessante per combattere questi pidocchi (riferendosi alle cocciniglie) è mettere in fondo al vaso 1 o 2 palline di naftalina"
Voi avete mai provato???? Funziona????
Un altra domanda.... vedo sempre delle pietre intorno alle piantine...sono solo per un effetto estetico o hanno una loro funzionalità????....
Basta con le domande altrimenti non smetto più...:D :D

ciao belli:flower:

http://web.cheapnet.it/lithops/coltivazione.html
 

decky

Florello Senior
antonellab ha scritto:
"Una proposta interessante per combattere questi pidocchi (riferendosi alle cocciniglie) è mettere in fondo al vaso 1 o 2 palline di naftalina"
Voi avete mai provato???? Funziona????
si tratta di naftalina pura,credo ormai difficile da reperire,avevo letto qualcosa a riguardo,non ho mai provato comunque.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ste... sai, se può esserti utile, anche il mio secondo aucampie presentava quelle grinze inspiegabili all'inizio, subito dopo la muta e anch'io non capivo il motivo... stava benissimo, l'avevo rinvasato con sufficiente drenante, eppure, nonostante l'acqua, le ginze rimanevano. ne possiedo solo due di lithops, entrambi aucampie e sono nello stesso vaso... così ho imparato a regolarmi guardando anche il compagno: adesso so che quando hanno sete o sono apposto, dipende anche dalla consistenza... perché se dovessi basarmi solo sulle grinze non ne caverei un ragno dal buco, dato che sono rimaste e sono presenti tuttora sull'imputato... forse alcuni nascono così, oppure sono "portati" ad averle più marcate di altri... certo, ci vorrebbero gli esperti, però questa è la mia esperienza sul campo in prima persona. stanno entrambi bene.
ciao!
 
Alto