• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops "mostruoso"

T

<tiburio>

Guest
Ciao a tutti,
abbiamo un lithops "mostruoso" acquistato circa due settimane fa. Quale può essere il motivo di questa deformità? E cosa possiamo fare?
lithops deforme 2.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo amico,
l'immagine non è venuta nel forum, ma ugualmente ho visto il Lithops rilanciando l'url: http://www.giardinaggio.it/uploads/lithops%20deforme%202.jpg
Leggi quanto scritto in carica immagine.
Mi sembra che il Lithops in questione sia stato "pompato" cioè abbia assorbito un nutrimento superiore al normale.
Quali concimi hai usato?,non usare azoto mi raccomando.
quante volte lo innaffi?
Ti ricordo che i Lithos sonoa vegetazione invernale cioè crescono da ottobre a marzo inoltrato
Ciao
Reginaldo

[ 26-03-2003: Messaggio scritto da: reginaldo ]

[ 26-03-2003: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
F

<fino ad oggi...>

Guest
...lo abbiamo tenuto a stecchetto: poca acqua, solo dopo il rinvaso. Lo abbiamo acquistato insieme ad altri tre ad una fiera, di questi uno si sta aprendo lasciando intravvedere 4 nuove foglie! Per gli altri due temo non ci sia nulla da fare... appena acquistato il vasetto si sono staccati (sono totalmente senza radici). Qualche consiglio? E' possibile che gettino nuove radici o è inutile aspettare?

Buona giornata e grazie per la risposta
 

reginaldo

Florello Senior
Ecco perché è cosi grosso, sta cambiando pelle, non intervenire lascia che le foglie si seccano da sole.
Per gli altri due, se ancora sono sodi, non sono mollicci e non lasciano intravedere marciume, lascia le due piantine all'aperto per alcuni giorni e poi rinvasa in terreno adatto molto poroso quasi tutta ghiaia , meglio se quarzifera.
Ciao
Reginaldo

[ 26-03-2003: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
I

Isabella2

Guest
I miei lithops in questi giorni stanno cambiando "pelle", ma sono in uno stadio più avanzato del tuo; facci l'abitudine, perchè ogni anno quando crescono io entro in panico, mi sembra sempre che stiano malissimo, invece è sintomo che stanno bene!!!
 
Alto