• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LITHOPS: MI AIUTATE A CAPIRE SE È IL MOMENTO DI ANNAFFIARLO?

Marga Rita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato un paio di mesi questo lithops e non gli ho mai dato acqua.
Ho letto che bisogna assolutamente evitare innaffiature durante il periodo in cui avviene la muta delle foglie ma, osservando la mia piantina, non riesco a capire se le grinze sono dovute alla muta o se è solo disidratato.
C'è qualche buonanima che può dare un'occhiata alle foto in allegato e aiutarmi a capire?

Grazie davvero:V
 

Allegati

  • IMG_20220107_121341.jpg
    IMG_20220107_121341.jpg
    404,8 KB · Visite: 20
  • IMG_20220107_121350.jpg
    IMG_20220107_121350.jpg
    430,2 KB · Visite: 21
  • IMG_20220107_121358.jpg
    IMG_20220107_121358.jpg
    460,3 KB · Visite: 21
  • IMG_20220107_121416.jpg
    IMG_20220107_121416.jpg
    454,7 KB · Visite: 21

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Onestamente non ho mai avuto questa pianta quindi riceverai il parere di persone molto più esperte di me... ma così "a naso" direi che tutte quelle grinze dopo due mesi senz'acqua sono una richiesta di aiuto ... io bagnerei!

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Onestamente non ho mai avuto questa pianta quindi riceverai il parere di persone molto più esperte di me... ma così "a naso" direi che tutte quelle grinze dopo due mesi senz'acqua sono una richiesta di aiuto ... io bagnerei!

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
No acqua. Assoluto divieto almeno fino ad aprile. Se @Marga Rita intanto che le sue piante si apprestano a far la muta, si vuole fare un'ampia cultura sui lithops ecco qui: https://sites.google.com/site/lithopsplants/
Il sito è talmente ben fatto che, per leggerlo tutto, si arriva tranquillamente ad aprile senza annoiarsi e, intanto loro, ignari e felici, fanno la muta.
Durante la muta non si bagna perchè le radici non sono attive e le nuove foglie sfruttano l'acqua delle foglie vecchie per svilupparsi.
 

Marga Rita

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore a tutti per i vostri contributi, per fortuna ho chiesto a voi prima di procedere!
Sono piantine davvero affascinanti! Leggerò senz'altro il sito suggerito da Stefano, che ringrazio, per conoscerli meglio.
 
Alto