• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops malato?

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sperando di aver postato nella sezione giusta vi espongo il mio problema. Ho comprato ad ottobre (per la terza volta!)un lithops da una bancarella di scout in procinto di fiorire. Come ogni anno il fiore si è seccato ed è rimasto il fusto. Però arrivato a Gennaio/Febbraio inizia a fare delle rughe e poi lentamente muore. Quest'anno stessa storia: stesso problema stesse rughe, ma dal centro si intravede un piccolino. Oggi pomeriggio però ho notato un pullulare di un sacco di piccolissimi insetti rossi a forma di palla. Purtroppo sono dovuto uscire e al mio ritorno non c'erano più. Vi posto qualche foto del sofferente:
SDC11388.JPG SDC11391.jpg SDC11392.jpg SDC11394.jpg

Cosa ne pensate?è curabile?cosa posso fare per lui?Non voglio perdere anche il terzo!
Grazie a tutti anticipatamente...
Ciao...;)

CarmineM

Giardinauta
Onestamente le foto non sono molto chiare ma seisicuro di non aver esagerato con le innaffiature? A me sembra andato e nell'ultima foto le foglie sembrano mollicce.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Come ogni anno il fiore si è seccato ed è rimasto il fusto. Però arrivato a Gennaio/Febbraio inizia a fare delle rughe e poi lentamente muore. Quest'anno stessa storia: stesso problema stesse rughe, ma dal centro si intravede un piccolino...
Ciao, se per caso stai annaffiando SMETTI IMMEDIATAMENTE, da ottobre ad aprile (o anche più tardi, fino al termine della muta) non si deve bagnare, NEANCHE UNA GOCCIA, perchè i Lithops fanno la "muta", cioè le foglie esterne si seccano e nascono le nuove dall'interno; questo processo deve avvenire appunto a scapito delle foglie vecchie, che servono da nutrimento per le nuove; se si annaffia, le nuove smettono di "succhiare" le vecchie, con il risultato che queste marciscono, nel 99% dei casi portandosi dietro anche le nuove (che deve essere ciò che è successo ai due precedenti). :squint: Spiegazione poco scientifica ma credo che renda bene l'idea! :D
In più, sono piante tassativamente DA ESTERNO, quindi mettila fuori in pieno sole. Anche se si brucia non è grave, perchè tanto le foglie devono seccare comunque. La situazione dalle foto non mi pare irreparabile ma di certo bisogna correre ai ripari al più presto! Quando la muta sarà terminata, svasa, pulisci bene le radici eliminando TUTTA la torba e poi rinvasa in un vase alto (minimo 10 cm) con una composta molto drenante (tipo una parte di terriccio per piante fiorite e quattro parti di inerti come lapillo, sabbia, pomice, ecc.). Tienilo in pieno sole tutta l'estate annaffiando con scarsa frequenza; nelle FAQ del forum trovi istruzioni più dettagliate.

Ultima modifica:

andreburro

Giardinauta
Ciao, se per caso stai annaffiando SMETTI IMMEDIATAMENTE, da aprile ad ottobre non si deve bagnare, NEANCHE UNA GOCCIA, perchè i Lithops fanno la "muta", cioè le foglie esterne si seccano e nascono le nuove dall'interno; questo processo deve avvenire appunto a scapito delle foglie vecchie, che servono da nutrimento per le nuove; se si annaffia, le nuove smettono di "succhiare" le vecchie, con il risultato che queste marciscono, nel 99% dei casi portandosi dietro anche le nuove (che deve essere ciò che è successo ai due precedenti). :squint: Spiegazione poco scientifica ma credo che renda bene l'idea! :D
.
neanche una goccia???
sotto al sole???
ah lo so ora e se non fanno la muta si bagnano ???
ne ho tenuto in casa tutto inverno e ha fatto la muta dandogli acqua ogni 30 gg circa ma proprio poca poca e ora è fuori con le altre grasse... quindi non lo bagno piu???
:confuso:

elebar

Membro dello Staff
neanche una goccia???
sotto al sole???
ah lo so ora e se non fanno la muta si bagnano ???
ne ho tenuto in casa tutto inverno e ha fatto la muta dandogli acqua ogni 30 gg circa ma proprio poca poca e ora è fuori con le altre grasse... quindi non lo bagno piu???
:confuso:
1) DEVE stare fuori; non teme il gelo, solo l'umidità, quindi basta ripararlo con del nylon da pioggia e nebbia
2) Se lo tieni in casa in inverno, come tutte le grasse l'anno dopo non ti fiorisce
3) Il sole ancora non è "cattivo", sia come intensità che come durata di esposizione
4) Si comincia a bagnare quando la muta è terminata, con scarsa frequenza; la composta deve essere molto inerte

andreburro

Giardinauta
ah ah ah io l'ho tenuto in casa nella torba di acquisto... strano che mi sia sopravvissuto , cmq ora ho fatto il lavaggio radicale ... per la fioritura aspettero l'anno prossimo (sempre che sopravviva)

reginaldo

Florello Senior
Che tipo di terriccio hanno i tuoi Lithops, forse dipende da quello: il terriccio non è ancora asciutto o troppo asciutto e quindi non con forza sufficiente per fare la muta e ha quindi subito un trauma all'interno nel tentativo di aprirsi.
Ma ..........

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, se per caso stai annaffiando SMETTI IMMEDIATAMENTE, da aprile ad ottobre non si deve bagnare, NEANCHE UNA GOCCIA,

Ciao Ele,

credo che tu abbia invertito i mesi. Non si deve bagnare da ottobre ad aprile.
In generale si bagna da quando è terminata la muta a quando inizia a fare veramente caldo. Si sospende nel periodo di piena estate per poi riprendere fino alla fine della fioritura.
Sospensione completa poi in inverno e durante la muta.

Ste

salvome

Aspirante Giardinauta
s'imparano sempre tante cose....:)
Stamattina come mi avete detto voi ho messo la piantina fuori(oggi c'è una splendida giornata!)e smetterò di dargli acqua per ora...
Non sapevo che le foglie fuori morissero io sapevo che rimanevano e da dentro nascevano le altre...ah beata ignoranza!Mi vale per la prossima volta...:)
In attesa della muta cercherò di procurarmi tutto il materiale per il rinvaso successivo sperando che ci arrivi!
Grazie come sempre...
Ciao..;)
P.S. stavo dimenticando...gli insettini microscopici rossi li lascio zampettare allegramente??

Ultima modifica:

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Se i tuoi insettini rossi sono come questo Phytoseiulus persimilis, allora lasciali stare perché sono molto utili, si nutrono dei ragnetti rossi Tetranychus urticae che sono dannosissimi e che non si vedono a occhio nudo, quindi non li puoi confondere. :)

Ma non sono uguali???:)Mi sembrano identici...azzarderei a dire che sembrano i primi ma non sono sicuro....vediamo se riesco a fotografarli e ve li faccio vedere è che si nascondono appaiono e scompaiono ma sono tantissimi!

Silene

Esperta di Cactacee
Ma non sono uguali???:)Mi sembrano identici...azzarderei a dire che sembrano i primi ma non sono sicuro....vediamo se riesco a fotografarli e ve li faccio vedere è che si nascondono appaiono e scompaiono ma sono tantissimi!

No, non sono uguali. Quelli utili (Phytuseiulus) li puoi vedere a occhio nudo, mentre quelli dannosi (Tetranychus) sono piccolissimi e li puoi vedere con una lente e fanno delle ragnatele sulle piante che attaccano. Guardando qui e qui, puoi vedere le differenze. :)

elebar

Membro dello Staff
Ma non sono uguali???:)Mi sembrano identici...azzarderei a dire che sembrano i primi ma non sono sicuro...
Certo sono entrambi ragni, quindi sono simili; la differenza è che quelli "buoni" sono più grandi (comunque nell'ordine di 1 millimetro), MOLTO mobili, e si vedono scorrazzare sui muri assolati e sulle piante mentre quelli "cattivi" sono quasi invisibili ad occhio nudo e poco mobili; stanno sulla pagina inferiore delle foglie e si notano solo come ragnatele finissime e polverose e dai danni che fanno alle piante (punturine giallognole) :squint: Sulle grasse danno luogo a uno sorta di "bruciatura" dell'epidermide...

I ragnetti "buoni" si mangiano quelli "cattivi" per cui ti conviene farteli amici! :D

salvome

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fotografarveli ma non riesco a prenderli in foto sono troppo piccoli e l'immagine viene sfocata. Be' se riesco a vederli vuol dire che sono quelli buoni, no?!:) poi si muovono moltissimo infatti appaiono e scompaiono spesso soprattutto quando c'è sole non si vedono appena inizia a fare buio riappaiono. Da quando ho messo la pianta in pieno sole una delle due foglie è quasi totalmente secca e dall'apertura è spuntato un altro piccolo lithops...Speriamo in bene questa volta!

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Rieccomi per mostrarvi come si evolve la situazione...ho fatto qualche altra foto e senza farlo apposta sono riuscito a prendere gli insettini rossi...:)
Adesso anche l'altra foglia si è quasi seccata del tutto cosi ho levato la piantina dal pieno sole per paura che la piccolina si potesse bruciare(in questi giorni ha fatto piuttosto caldo).
Qui si vedono(quasi chiaramente) i due lithopsini:
SDC11408.jpg

SDC11409.jpg

Che dite?procede bene la situazione o è un caso disperato??

elebar

Membro dello Staff
Buonasera a tutti,
Rieccomi per mostrarvi come si evolve la situazione...
Che dite?procede bene la situazione o è un caso disperato??
Ciao, francamente mi pare un po' presto per cantare vittoria :storto:; le foglie non sono secche come dovrebbero, sembrano piuttosto "mollicce" (= marcio) mentre le nuove sono troppo piccole, dovrebbero avere le dimensioni adulte... Lasciala in pace e aspetta sperando che riesca a riprendersi... :rolleyes:

Alto