• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops, fiori fuori stagione?

Silene

Esperta di Cactacee
Mi sono accorta che tre Lithops pseudotruncatella stanno per fiorire. :eek:
Forse questa primavera anomala con molto caldo in aprile e piogge numerose e autunnali adesso, ha scombussolato l'orologio biologico di queste piantine. :rolleyes:
Gli altri Lithops sono normali...
E' successo anche a qualcuno di voi?

Eccoli

IMG_7239_pseudotruncatella.jpg


gli altri

IMG_7336_Lithops.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
credo che a farli fiorire sia stata la primavera anticipata :)
ma non ho capito bene il fatto della muta, praticamente l'unica "foglia" si secca e al centro ne escono due? :confuso:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
i miei si stanno solo spogliando....:( cmq le fioriture fuori tempo fanno sempre piacere...almeno a me... :)
 

aster87

Aspirante Giardinauta
muta lithops

si, le "foglie" esterne si aprono e dall'interno spuntano quelle nuove, mentre quelle "vecchie" man mano si seccano. ti faccio un esempio, guarda le foto della muta dei miei lithops: lithops_09_04_11.jpg lithops_15_4_11.jpg

mi raccomando: non staccare da subito le foglie vecchie, aspetta che si secchino parecchio prima di farlo.
 
Alto