• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Litchis

kiki7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la mia prima volta sul forum e sono un po' emozionata. Ho una domanda per voi....qualcuno sa darmi delle informazioni sulle piante di licis?ho cercato notizie sul web ma non ho trovato nulla...il guaio è che per sperimentare ho piantato un frutto in vaso durante il periodo natalizio ed ora è nato! ammesso che cresca, vorrei piantarlo in giardino, ma non ho idea di che terreno prediliga, il tipo di esposizione, concimazione, innaffiature....ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di rispondermi. Kri.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao e Benvenuta/o!Anke io ho appena Piantato i Litchies :D:D
L'unica specie è il Litchi Chinensis,cresce fino a 9 metri.Richiede pieno sole,riparo da vento e freddo intenso,ma tollera leggere gelate.Innaffia regorarmente senza esagerare x evitare ke marciscano le radici..Da questo momento,mancano ancora dai 5 ai 7 anni prima ke fruttifichi x la prima volta :(
Xò la pazienza è sempre ricompensata :D:D:D:D
 

Commelina

Master Florello
Ciao a tutti, è la mia prima volta sul forum e sono un po' emozionata. Ho una domanda per voi....qualcuno sa darmi delle informazioni sulle piante di licis?ho cercato notizie sul web ma non ho trovato nulla...il guaio è che per sperimentare ho piantato un frutto in vaso durante il periodo natalizio ed ora è nato! ammesso che cresca, vorrei piantarlo in giardino, ma non ho idea di che terreno prediliga, il tipo di esposizione, concimazione, innaffiature....ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di rispondermi. Kri.

CIAO KIKI benvenuta nel forum. ho seminato i licis anche io nel periodo di natale... ma non è spuntato niente. io li ho tenuti a 15° al chiuso, terriccio umido, da qualche giorno li ho messi all'aperto... tu come ti sei comportata? e anche gecko, come fai?
 

kiki7

Aspirante Giardinauta
Per Commelina e Gecko: abito in provincia di Alessandria, per cui rimango dubbiosa circa le gelate invernali...studierò qualche apprestamento protettivo e speriamo bene.
Per quanto riguarda la semina, ho piantato il frutto in un vasetto che però ho preferito tenere in casa, quindi a 19-20gradi quasi costanti, allo scopo di favorire la germinazione,(idealmente come se fossimo in primavera)...ammetto comunque che la nascita possa essere stata favorita dalla fortuna!ahahah.grazie per i consigli preziosi.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Kiki e benvenuta in questa gabbia di pazzi!!!!!!!!!!!! :crazy::crazy:
Sono sicuro che ti troverai benissimo!!!! :eek:k07:
Tanti auguri per la neonata piantina!!!! :rolleyes:
 

kiki7

Aspirante Giardinauta
Ciao Robe...grazie mille per gli auguri,da venerdì ad oggi(domenica)è già spuntata un'altra fogliolina e mi emoziono tantissimo. Molti mi prendono in giro perché ho una casa che sembra un vivaio, ma sapessi come rimango male quando vedo le mie piantine ammalarsi o peggio,ed invece come gioisco se stanno bene!
Ma credo che in questo forum molti mi capiranno.Buon lavoro a tutti.Kri.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Robe...grazie mille per gli auguri,da venerdì ad oggi(domenica)è già spuntata un'altra fogliolina e mi emoziono tantissimo. Molti mi prendono in giro perché ho una casa che sembra un vivaio, ma sapessi come rimango male quando vedo le mie piantine ammalarsi o peggio,ed invece come gioisco se stanno bene!
Ma credo che in questo forum molti mi capiranno.Buon lavoro a tutti.Kri.

Eh si... Ti capisco eccome!!!!!!! :D
Io per esempio ho notato che una mia gerberina sta preparando un bocciolo!:love:
E io adoro le gerbere!!!!!! :food::food:
E' il primo fiore che mi regala e sancisce la guarigione dallo oidio..
Non vedo l'ora di postare le foto.. non sto davvero nella pelle... speriamo che cresca bene e che sbocci in tutta la sua bellezza... :rolleyes:
 

Alice Virtù

Aspirante Giardinauta
Litchi

Ciao a tutti!
Anche io come "Kiki" ho piantato un seme di Litchi nel periodo natalizio e ora ho una bella piantina con 4 foglie rossoverdastre.
Non ho usato nessun accorgimento strano: semplicemente ho appoggiato il seme in un vaso di terra coprendolo un po' di altra terra. Un paio di settimane dopo c'era già il germoglio. I semi erano due ed entrambi sono germogliati; uno però non è riuscito a crescere. D'inverno (vivo in Lombardia, terra di inverni lunghi e rigidi..) tengo tutte le mie piante in un grosso stanzone a casa e che come media ha sempre i 22°; la piantina è appoggiata davanti alla finestra.
Vi terrò aggiornati.. :ros:
 
Alto