• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di litchis

G

Giovanni50

Guest
:crazy: Ciao a tutti ragazzi, sono appena arrivato sul sito che ho scoperto da poco e che mi ha attratto. Ho una grande passione per il giardinaggio che coltivo da anni, con discreta esperienza in materia. Ma una cosa non sono ancora riuscito a fare, far venire dal seme una pianta di litchis, ovvero, è venuta solo una cosa sottile e striminzita. Non credo che simile frutto possa nascere da simile pianta, che poi è morta pure. Risiedo in Torino, ma ho un bel giardino in sicilia e precisamente a Favignana Isole Egadi. E' confacente il
clima della sicilia? C'è un luogo ove procurarsi delle piante di litchis? E' possibile che le spediscano a Favignana? Se qualcuno ne sa in materia, mi da
qualche consiglio? Grazie amici, aspetto con ansia notizie. In aprile faccio un salto a Favignana, se ho le piante le metto a dimora.
 
M

marco48

Guest
Purtroppo è una pianta che fruttifica dopo almeno 10 anni se non è innestata. Penso che Favignana possa essere adatta per l'allevamento in piena terra e se hai bisogno di piante adulte già innestate ti puoi rivolgere ai vivai Torre di Milazzo (Me) ma non sò se le spediscono.:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Giovanni50:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

Giovanni50

Guest
:martello2
Purtroppo è una pianta che fruttifica dopo almeno 10 anni se non è innestata. Penso che Favignana possa essere adatta per l'allevamento in piena terra e se hai bisogno di piante adulte già innestate ti puoi rivolgere ai vivai Torre di Milazzo (Me) ma non sò se le spediscono.:Saluto:[/QUOTE

Grazie Marco, sei stato gentilissimo. Se puoi mi fai avere un n° telefonico del
citato vivaio o un indirizzo e-mail? Così provo a sentirli. Ringrazio ancora per la tua cortesia e.....salutami la nostra bella Sicilia. A Messina città, vengo ogni
tanto in quanto ho un amico, chissà potremmo anche vederci un giorno.
Un cordiale saluto. Giovanni

E-mail giovanni.aiello.50@alice.it
 
G

Giovanni50

Guest
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Giovanni50:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Grazie Coccinella per il benvenuto, siete tutti gentilissimi. Appena scopro come fare metto nel profilo la località dove abito. Ti ricordo però che il giardino è situato a Favignana nelle Egadi in sicilia. Mentre in Torino dove abito, mi diletto a coltivare sui balconi che sono grandi abbastanza.
Cordialmente, Giovanni
 

appo85

Giardinauta Senior
Ciao Giovanni :)

scusate la mia ignoranza... ma il frutto del Litchis è quella che chiamano "uva del deserto"? :ros:
 

Starla

Giardinauta Senior
è quel cosino con il guscio rosa che ci metti 3 ore per aprirlo per poi mangiare una robina dolcina bianchiccia con 2kg di nocciolo
asd.gif
 

Elyass86

Guru Giardinauta
In effetti..
Ma io lo trovo fantastico, e lo ho seminato.
Richiede un clima quasi tropicale e solo la sicilia è adatta per la coltivazione all'aperto in coltura non protetta.
Il seme germoglia facilmente a temperature di 15 18 gradi, di solito la semina è precoce e la crescita iniziale molto rapida.
Condizione per un ottima germinabilità è la freschezza del seme, un pò come per le camelie.
Poi ha un momento di stasi.
L'alberello è molto decorativo, e se è vero che dovrai aspettare qualche anno per vedere i frutti intanto potrai goderti il bel fogliame :)
 
Alto