• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liriodendron tulipifera, Synsepalum dolcificum e tante altre

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti con questo post faccio ingresso in questo bel forum.

Mi sono cimentato alla semina alla grande quest'anno (per la prima volta e moooolto ignorantemente).

Ho seminato:

25 semi Sequoia Sempervirens
10 Jacaranda Mimosifolia
10 Parmentiera Cereifera (albero delle candele)
5 Synsepalum Dolcificum
2 Musa Velutina
6 Musa Thonsonii
10 Passiflora Caerulea
20 Psidium Guajava
10 Albero dell'amore (cercis.... )
20 Carica Papaya
10 Noni Morinda Citrifolia
8 varietà di angurie
5 varietà di meloni
semenzai vari di Fragole


COSA é NATO???
poco purtroppo, però son sardo e testardo... attendo ancora e riproverò...

Delle piante son nate
4 Jacaranda (2 son morte subito per muffa, le altre due hanno messo già 3 paia di foglie)

6 Parmentiera cereifera.. (proprio quelle che credevo le più impossibili sono nate, anche di queste ne ho 2 le altre son morte dopo aver spuntato i cotiledoni)

tutte le fragole i meloni e le angurie sono andate benissimo e mi ritrovo un'ettaro e mezzo di terra già con anguriette e meloncini in fiore.

Insomma son stato sicuramente un po' sfortunato, ma avrò commesso anche degli errori.

Prima di seminare ho messo ad ammollo molti semi (quasi tutti) e come terra ho usato il terriccio universale per tutte, tranne per la papaya ho miscelato il terriccio con la terra sabbiosa del mio terreno....

Consigli? mi farebbe piacere sapere se qualcuno condividesse le sue esperienze di queste piante...

Ciaooo
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao , per esperienza diretta ti dico che in alcuni casi non si sbaglia nulla , solo non si viene assistiti dal tempo (climatico :p) io per esempio stavo impazzendo per Abrus precatorius; mi si ammuffiva tutto nel terreno ora invece col giusto sole e calore la terra si asciuga quel tanto che basta e infatti ne ho una marea che non so bene dove piazzare . per la jacaranda mi sembra strano che non siano nate in molte forse i semi non erano gran che , la prima volta che li ho comprati da ebay non me ne è nata neanche una ora che ho delle piante grandi e ho avuto semi di prima mano mi sono accorto che hanno una grande percentuale di germinazione ( se vuoi e ti ricordi la primavera prox teli mando io , per ora li ho finiti)infatti anche di queste ne ho una marea. Per le passiflore ho letto in giro che son piante particolari non hanno un tempo limite per germinare ho letto di piante nate dopo anni . Com in linea generale semina in vaso e ricopri con sacchetto trasparente e chiudi con elastico ed esoporre al sole per poi lasciar areeggiare una volta ogni 3-4 giorni ( puoi fare anche prima con i continitori salva freschezza del prosciutto cotto).
Quindi ritenta sarai più fortunato
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Grazie mi stai consolando un po' pensavo di essere schernito!
comunque almeno le jacaranda anche se poche son spuntate... aspetto per il resto... Delle 2 parmentiera cereifera me ne morta una inspiegabilmente... cerco di coccolare quella che mi rimane...
Per i tuoi semi di Jacaranda aspetto trepidante la primavera! spero di avere qualcosa in cambio...

Nel mentre ho ordinato semi germogliati di Synsepalum... spero non siano una fregatura!
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
I semi di synsepalum li hai presi su ebay ??? Li ha un solo venditore e da lui comperai le mimose pudiche , i semi erano ottimi .Inbocc al lupo
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
E' nata una papaia!! almeno spero che sia quella e non erba... su 20 vasetti almeno una...
E pure un'altra parmentiera... ma è tutta storpia, con la muffa già sui cotiledoni ingialliti.
I semi di Synsepalum li ho presi da ebay... non ne è nato uno... Se puoi dirmi il venditore perchè io non lo ricordo..
Crepi il lupo grazie!!
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Scusa LostMind forse ti riferivi ai quelli già germogliati si li ho presi da ebay e devono ancora arrivare spero siano buoni, il venditore è della malesia
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
ciao si intendevo i semi germinati .Ho comprato dalla thailandya e da altri paesi e nel migliore dei casi ci hanno messo 35 40 giorni non so se è stato saggio prenderli gia germinati . com io mi riferivo ad un compratore italiano http://cgi.ebay.it/SEMI-GERMINATI-S...OLO-/280700993985?pt=Semi&hash=item415b1541c1 , i semi seli fa pagarfe prerò arrivano prima e quindi hai più possibilità e poi l'ho gia testato è affidabile . in ogni caso in bocca al lupo
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Ormai attenderò, cmq grazie ho visto che quel venditore ha anche altre cose che mi interessano...
Certo che quel germoglio dopo un mese e mezzo starà anche stanco di vivere... speriamo di no!
Ciao Grazie
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
E' spuntata una morinda citrifolia! speriamo resista al luglio sardo... :-D

per la Musa Velutina qualcuno ha suggerimenti sulla semina?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
E' nata una papaia!! almeno spero che sia quella e non erba... su 20 vasetti almeno una...
E pure un'altra parmentiera... ma è tutta storpia, con la muffa già sui cotiledoni ingialliti.
I semi di Synsepalum li ho presi da ebay... non ne è nato uno... Se puoi dirmi il venditore perchè io non lo ricordo..
Crepi il lupo grazie!!

Ciao!
Allora Oristano...ti do un consiglio spassionato: lascia perdere la germinazione del sysepalum.
Ci ho provato anche io il mese scorso acquistando dei semi da una rivenditrice italiana su ebay, ma nulla da fare.
Non dar retta a chi dice che se li prendi dall'Italia è meglio perchè ti arrivano prima...da dove pensi che li prendano loro?Ci metteranno meno tempo ad arrivare dal momento che li ordini, ma sempre devono arrivare o dall'Africa o dall'Asia, non credo ci siano coltivazioni qui da noi.
Detto questo, i semi del synsepalum sono delicatissimi e si disidratano facilmente rendendo la germinabilità molto bassa.
Lascia perdere anche i semi germinati e segui il mio consiglio.
Hai 3 possibilità:
1)Comperi una pianta già grande.
2)Comperi una pianta di alcuni mesi in Italia.
3)Comperi una pianta di alcuni mesi all'estero.

Per il primo punto se vedi su ebay, ci sono rivenditori, sia europei (Germania per lo più) sia asiatici che vendono piante anche di qualche anno, il che significa avere una pianta che fruttificherà in meno tempo e che è già grande, quindi difficilmente morirebbe per errori tuoi.
Il problema è che costicchiano, in particolare dalla Germania.
Per il secondo caso c'è questo sito con tanto di forum su piante tropicali (www.tropicamente.it) dove mi ero informato tempo fa e hanno delle piante di alcuni mesi (meno di un anno ora non ricordo quanti mesi di preciso), però costano di più rispetto alla terza opzione.
La terza opzione è infatti la migliore a mio dire, per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.
Io ho già acquistato 3 piantine (di 9 mesi ciascuna), in due riprese, una circa 2 mesi fa, altre due mi arrivano lunedì.
Parlo di buoni prezzi perchè con meno di 9 euro hai una piantina, proveniente dalla Thailandia, in 10 giorni con raccomandata ti arriva a casa (a meno di essere s****to e la dogana te la blocchi, ma io ho acquistato altre volte dalla Thailandia e mai avuto problemi come invece ne ho avuti con acquisti da USA china e singapore per esempio), arriva in ottime condizioni, senza malattie, impacchettata in modo che non deperisca nel viaggio.
Il tempo di spedizione è testato: 8-12 giorni.
Se ci fai un pensierino su ti do una dritta su come agire per l'invaso.
Acquista del terriccio per orchidee acido con ph tra 4.5 e 5.8 (ideale per il synsepalum), altrimenti acquista della buona torba bionda e della corteccia di pino e fanne un misto diciamo una parte di torba e mezza di corteccia.
Altrimenti va bene anche terriccio acido sabbia e argilla espansa in piccoli grani, l'importante è che sia acido al punto giusto e ben drenante.
Ottenere l'acidità voluta p difficile, per cui se trovi un terriccio per orchidee con quelle caratteristiche sei a cavallo (io così ho fatto, 2 euro dal brico).
Dopodichè, appena arriva non aspettare, prima la riporti alla luce meglio è.
La cacci, la metti nel vasetto che hai preparato (non dimenticare un paio di cm di argilla espansa sul fondo!), ci metti il terriccio e gli dai un'assestata, non porre la sua zolletta di terra nè troppo sotto il nuovo strato si terra nè sotto mi raccomando.
Poi INNAFFIA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON ACQUA DEMINERALIZZATA O PIOVANA, non con acqua di rubinetto che col calcare tende ad attenuare l'acidità del terreno.
Alla prima innaffiatura verifica che sia ben drenante (l'acqua non deve rimanere sospesa ma scendere velocemente) e dai poca acqua in 3 o 4 riprese, in modo da far assestare il terriccio, e in caso scenda troppo giù rimetti altro terriccio, senza comprimere troppo però.
Fatto tutto questo poni la piantina in totale ombra, questo almeno per una settimana, riparata da vento e pioggia.
Il synsepalum ama l'umidità, per cui è buona cosa spruzzarle dell'acqua sulle foglie ogni tanto (non so la frequenza ma direi una volta ogni 2 o 3 giorni può andare) inoltre è consigliato mettere il vasetto in un sotto vaso abbastanza largo, riempire questo con argilla espansa e metterci dell'acqua (sempre demineralizzata), non dico di riempirlo all'orlo, ma di mettere uno strato pari all'altezza dell'argilla...in poche parole non devi riempire d'acqua il sottovaso, altrimenti è come se innaffi la pianta...
Per le innaffiature, innaffia solo quando lo strato superiore del terriccio è asciutto, troppa acqua ucciderebbe questa pianta, poichè pur amando umidità non sopporta ristagni d'acqua, ecco perchè dico di non riempire il sottovaso d'acqua...
Dopo una settimana puoi iniziare pian piano a metter la pianta a mezzombra, ti consiglio di porla sotto un albero.
Non metterla MAI AL SOLE DIRETTO, può al massimo stare un po' di tempo sotto il sole del primo mattino o poco prima del tramonto ma mai sotto il sole diurno, in particolare in questo periodo!
Dopo un mese puoi, anzi devi se vuoi ottenere una bella pianta, concimarla con concime granulare 31-10-10. che è concime tipico per orchidee, è però non facile trovarlo, per cui puoi sostituirlo con un 15-15-15 da somministrare in base alle quantità riportate sull'etichetta e in genere una volta ogni 20 giorni, questo fino a settembre/ottobre.
Il synsepalum non sopporta temperature sotto i 10°C se non erro, per cui appena il caldo estivo termina, la piantina va assolutamente messa al riparo in casa, magari in una stanza luminosa vicino una finestra, ma lontano da caloriferi e comunque a temperature non troppo basse.

Se vuoi fare come me ecco dove le ho prese io (ora ha piantine di sei mesi): http://cgi.ebay.it/MIRACLE-FRUIT-PL...539?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item23121d31cb

Io purtroppo con la prima piantina ho commesso degli errori, l'ho presa ad aprile/maggio e l'ho tenuta vicino una finestra sin da subito, non curante del fatto che il sole diretto non le facesse bene (l'ho scoperto poi infatti), inizialmente ha presentato ingiallimento delle foglie, ma non è morta.
Poi appena il caldo è arrivato l'ho messa fuori all'ombra, purtroppo un giorno ero fuori è c'è stato un nubifragio, il vasetto si è infradiciato d'acqua e per giorni è stato brutto tempo, per cui decisi di travasare altrimenti secondo me sarebbe morta per ristagno...
Sbadatamente dopo il travaso l'ho concimata subito (cosa assolutamente da non fare, infatti si aspetta almeno un mese dopo travaso come ti consigliavo sopra), poi son dovuto andar via per due settimane, e 3 giorni fa al ritorno l'ho ritrovata con le foglie secche a terra.
Non so se per via del concime e del travaso o per via della troppa o poca acqua somministratale da chi avevo ingaggiato per la sua cura in questi 15 giorni passati fuori.
Fatto sta che è morta o credo siano poche le speranze che si possa riprendere.
Questo però non deve farti pensare male sul venditore, è stata una serie di eventi negativi dovuti alla mia inesperienza!Di fatti con le altre due che mi arrivano lunedì non commetterò nessuno di questi errori!
Se hai bisogno di maggiori spiegazioni o non hai capito qualcosa contattami pure o rispondi qui!
;)
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Grazie del tuo intervento completo ed esaustivo! ne farò tesoro.
E mi hai anche convinto! meglio le piantine già pronte!... certo che d'Inverno dev'essere uno stress per loro...
Terra acida acqua piovana o deminer, attenzione al sole e temperature che non devono scendere sotto i 10... Quante pretese questa pianta!

E dire che la mia intenzione era di piantarle in piena terra... secondo te è possibile da adulte?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
No assolutamente, morirebbe in piena terra anche con le temperature sarde.
Considera che è originaria del centro Africa occidentale, dove ci sono tutt'altre temperature...credo che da noi anche con serra fredda morirebbe.
Alla fine è un arbusto, per cui in vaso sta bene alla fine...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, per la temperatura non ricordo con precisione ma credo non debba andar sotto i 15/10°C, per cui anche lasciandola all'esterno, in inverno è difficile non andar sotto queste temperature!!!
Il fatto è che ci sono siti che parlano di 15°C, altri di 12°C, altri di 5°C...io mi baserei più sul clima africano o meglio su quello Thailandese dove queste piante provengono...infatti in Thailandia la temperatura "invernale" non scende sotto i 15°C.
Provo a contattare il venditore e mi faccio dire con precisione la temperatura minima a cui resiste, ti farò sapere.
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
già comprensibile vuole le temperature di questi giorni....
Per la cronaca oggi son felice .... è nata anche una passiflora e la parmentiera che era nata storpia e con muffe si è ripresa... :-D
Ora punto alla grevillea robusta.... c'è l'albero di un mio amico (25m) che è pieno di semi; la conosci questa pianta?
E poi comprerò alberelli di Liriodendro...
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
a casa mia di notte la temperatura scende parecchio.... sigh non ho termosifone... quando si va a letto si spegne il camino e la mattina ci sono 5-6 gradi
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
già comprensibile vuole le temperature di questi giorni....
Per la cronaca oggi son felice .... è nata anche una passiflora e la parmentiera che era nata storpia e con muffe si è ripresa... :-D
Ora punto alla grevillea robusta.... c'è l'albero di un mio amico (25m) che è pieno di semi; la conosci questa pianta?
E poi comprerò alberelli di Liriodendro...

Ehm...no non conosco.
Io sono affetto da semina compulsiva XD
Mi piace seminare cose strane, in primis i Baobab.

a casa mia di notte la temperatura scende parecchio.... sigh non ho termosifone... quando si va a letto si spegne il camino e la mattina ci sono 5-6 gradi

Lo so, sembra quasi assurdo, ma lì in effetti queste temperature ci dovrebbero essere.
In ogni modo ho già chiesto, appena mi risponde riporto.
Io ho il tuo stesso problema, nei giorni peggiori dell'inverno anche a casa mia fa freddo cane e anche io ho il camino e termosifoni che però si spengono se non alimentati (a legna).
So per certo che di norma sono le radici delle piante che devono esser protette dal freddo, per le altre piante io metto del millebolle attorno al vaso e della paglia sul substrato, in modo da isolare il vaso dall'ambiente circostante.
Se proprio anche in casa non resisterebbe significa che ci vuole una serra riscaldata..
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Risposto, secondo il rivenditore non deve stare a temperature sotto i 3-4°C.
Quindi in teoria in casa dovrebbe star bene comunque!
 
Alto