• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tragedia: angurie e meloni

xvigo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da quest'anno ho iniziato a zappare un fazzoletto di terra dietro casa della suocera e dal momento che mi da piu' soddisfazione fare tutto da me, ho pensato di iniziare seminando i semi di angurie e meloni conservati da cio' che ho mangiato l'anno passato.
Messi giu' ad aprile a maggio/giugno avevo gia' una bella fioritura e tanti piccoli frutti qua e la.
Questo era il primo atto.
Secondo atto.
Tutti quei bei frutti non sono stati mai mangiati! I meloni diventavano grandi come un pugno, gialli, e poi marcivano.
Le angurie o marcivano anche loro piccole, oppure quelle piu' forti, raggiunta la dimensione di 15/20cm di diametro, si spaccavano (proprio un taglio).
Ho provato a bagnare di piu', di meno, a mettere assicelle sotto per evitare il contatto con la terra.. nulla tragedia greca.
Un dato in piu' che posso darvi e' che sono esposte al sole dalle 10 di mattina fino a che cala, nell'altomilanese ormai sembra di stare al sud d'Italia.
.
Grazie a tutti.
Giovanni
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Giovanni, evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto.
Prima di seminare questa primavera hai provveduto a concimare il tuo orticello con stallatico o altri concimi naturali?
Hai seminato i meloni e le angurie in postarelle singole, leggermente concave, lasciando poi una sola pianta per postarella?
Quando le angurie e i meloni (ma anche le zucche) cominciano a dare i frutti è meglio lasciare un solo frutto per pianta, così essa si concentra e da il meglio di sè a quell'unico "figlio".
Probabilmente le piccole angurie si spaccavano per uno squilibrio idrico.
Sono ortaggi che soprattutto in estate hanno bisogno tutti i giorni della loro razione d'acqua, facendo bene attenzione che l'acqua penetri nella terra e arrivi alle radici. Per questo motivo bisogna cercare di arricchire ogni anno il terreno dell'orto con composti naturali in modo da renderlo sempre più soffice e permeabile.
Utilizzare i semi di meloni, angurie, zucche acquistati per essere consumati è sempre un rischio, a volte va benissimo, a volte se senza saperlo incappiamo in qualche qualità ibrida o superibrida si possono avere dei problemi. E' meglio acquistare qualche bustina di sementi di qualità accertata (possono durare anche qualche anno).
Quando le angurie e i meloncini sono grossi come un "pugno di donna" conviene posare sotto di essi un piattino di ceramica rovesciato od appoggiarli sopra un barattolo di vetro corto e largo. Non usare assi di legno, perchè il legno fa marcire i frutti.
Sarà per il prossimo anno....intanto continua a curare il tuo orticello. Mi piace l'idea del fazzoletto di terra dietro casa....auguri, vedrai, se avrai pazienza diventerà bellissimo.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Anche le mie piante di meloni hanno avuto qualche frutto che ha fatto come i tuoi: grandi poco meno di una pallina da tennis, sono diventati gialli e molli e poi marci. Anche la mia esposizone è come la tua, arriva il sole verso le 11 e resta fino al tramonto. Invece altri frutti sulla stessa pianta sono maturati e li sto mangiando ora... io però sono aprtita già con la pianticella presa al vivaio... tuttavia ho chiesto a un signore che quando abitava in Emilia li coltivava in grandi quantità e mi ha detto che secondo lui il problema era l'acqua, perchè i meloni ne vogliono tanta ma non tutta in una volta e considerato il caldo bestiale che sta facendo ultimamente qui in Brianza (e immagino da te sia pure peggio) io annaffiavo un giorno sì e due no circa e secondo lui quesa alternanza tra secco e inondazione li ha rovinati... mi ha consigliato di metterci un tubicino sbucherellato e di far scendere l'acqua goccia a goccia lentamente ogni giorno o in alternativa di ficcare una bottiglia nel terreno a testa in giù vicino alla pianta e riempirla d'acqua in modo che penetrasse piano piano quando il terreno la risucchiava perchè si seccava... Io in realtà poi ho deciso di annaffiare ogni giorno senza esagerare, ho tolto i frutti marci e ne sono rimasti 5 o 6 per pianta e sono maturati tutti... gli utlimi sono anche piuttosto buoni, rispetto ai primi che erano profumati ma dal gusto acquoso. Sicuramente l'anno prossimo mi ricorderò di concimare (ho letto che richiedono soprattutto potassio) e magari cerccherò di rendere il mio terreno più sciolto perchè di suo è un po' tendente all'argilloso purtroppo... così dovrebbe migliorare! Ora forse è tardi per togliere i frutti marci e sperare che faccia altri fiori, ma se ce n'è ancora qualcuno potresti provare a regolarizzare le annaffiature e vedere se migliora...
 

ginomurano

Giardinauta
Ehi.. Ehi.. ragazzi, ho letto i vostri messaggi, va bene un pò tutto, ma non bisogna confondere meloni con angurie, almeno da quanto ne so, mentre per le angurie bisogna irrigare costantemente come le zucche almeno io do l'acqua ogni tre giorni in abbondanza con il tubicino gocciolatore x tutta la notte senza toccare alcun frutto dalla pianta più ne porta più ne matura, per i meloni al contrario l'acqua ogni dieci giorni.
Un altro accorgimento " importante " così mi e stato detto per le angurie e per i meloni il terreno va zappato in profondità prima di piantarli, perchè le radici hanno bisogno di andare in profondità.
Questo e parte del raccolto di quest'anno.
25072009.jpg
[/IMG]
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ma và??? (m'è cascata la mascella a terra!!!!! Ed è pure rimbalzata!!!)
Cioè, i meloni dovevo bagnarli ogni 10 giorni in abbondanza e poi stop?? Ma davvero? Pure se fa 40°C e umidità bestiale di giorno?
Le angurie le metterò l'anno prossimo, quindi buono a sapersi!
 

ginomurano

Giardinauta
Io abito in Calabria e di caldo e umidità ne abbiamo abbastanza non so se di meno o di più di voi, ma se vuoi dei buoni meloni che non siano insipidi oppure abbiano il sapore della terra devi fargli patire la siccità e dargli acqua quando vedi accartocciare lefoglie. Quest'anno ne ho avuto degli ottimi che ho già mangiato ed altri li sto conservando.
Ciao e buoni meloni.
 

Miss_Sky

Giardinauta
A riprova che hai ragione sai cosa ti dico? Che adesso che ci penso ormai ci sono rimasti solo 3 o 4 meloni sulla pianta e ho trascurato le annaffiature e ha fatto più caldo, gli ultimi due meloni che ho tolto sono migliori dei primi che sapevano d'acqua (e pure di terra, in effetti!), in effetti le foglie si sono accartocciate e alcune si sono pure seccate (beh, forse ho esagerato con la siccità!!!) però i meloni sono più buoni... oh, Gino, sai cosa ti dico? Mi sa proprio che hai davvero ragione! E l'anno prossimo quando metto le angurie seguirò i tuoi consigli, anzi, ti verrò a rompere le scatole se avrò qualche domanda, posso? :embarrass
Intanto ti ringrazio per i preziosi consigli!
 

Trattorista Nicolas

Aspirante Giardinauta
Ehi.. Ehi.. ragazzi, ho letto i vostri messaggi, va bene un pò tutto, ma non bisogna confondere meloni con angurie, almeno da quanto ne so, mentre per le angurie bisogna irrigare costantemente come le zucche almeno io do l'acqua ogni tre giorni in abbondanza con il tubicino gocciolatore x tutta la notte senza toccare alcun frutto dalla pianta più ne porta più ne matura, per i meloni al contrario l'acqua ogni dieci giorni.
Un altro accorgimento " importante " così mi e stato detto per le angurie e per i meloni il terreno va zappato in profondità prima di piantarli, perchè le radici hanno bisogno di andare in profondità.
Questo e parte del raccolto di quest'anno.image]image[/URL]


ehi! Complimenti! Un'ottima annata direi!
Condivido pienamente quello che hai scritto! Qui da me ci sono molte aziende orticole, soprattutto per la coltivazione di meloni, angurie, patate e fagiolini.
E' vero, queste coltivazioni amano la terra soffice e ben lavorata proprio perchè le loro radici cercano la profondità, più che svilupparsi per lungo, si sviluppano verticalmente. Il tubo gocciolatore è ottimo! Anche qui vengono utilizzati quelli, e non acqua del fosso, per avitare appunto uno squilibrio idrico. Razionalizzare l'acqua è molto importante per meloni e angurie: bastano pochi sbagli per mandare tutto a farsi benedire, poi si possono mettere i teli doppi per evitare che i prodotti tocchino l'umidità della terra.
 
Alto