• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquore d'uva: sarà andato a male?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Tempo fa ho iniziato la preparazione del liquoire d'uva:
acini di uva bianca interi
zucchero
Alcool a 95°
Dopo circa 3 settimane si aggiunge sciroppo di zucchero e poi si lascia maturare circa 2-3 settimane.

Ho usato un vaso da conserve da 1 litro, ma l'ho riempito, tra alcool, zucchero e uva, circa a 3/4: pensavo di usare lo spazio residuo per lo sciroppo di zucchero. In qst modo però, me ne rendo conto solo ora, gli acini di uva sono stati esposti all'aria presente nello spazio vuoto :(

Adesso, avendo ripreso il vaso per aggiungere lo sciroppo, ho visto sul fondo qualche millimetro di posa. Scuotendo il vaso la posa, di aspetto filamentoso, si diffonde nell'alcool e lo rende torbido. Somiglia un po' alla "madre" dell'aceto.

Secondo voi è andato tutto a male e farei meglio a buttar via tutto?

Grazie
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Oggi è passato a trovarci mio "suocero", grande esperto in tecniche varie di conservazione dei cibi ed il verdetto è stato inequivocabile: muffa, butta TUTTO.
Uffaaaaaaaaa.......

Anitka

Apprendista Florello
Si, la maggior parte era con il picciolo
Altri no, senza picciolo e leggermente schiacciati

Fa differenza?

Ciao
Anitka

miciajulie

Fiorin Florello
beh, sì. probabilmente se fossero stati tutti assolutamente sani sodi e picciolati non sarebbe successo nulla di male
quando metto l'uva sotto spirito, pur senza farne un liquore vero e proprio, sto attenta che sia perfettamente integra di modo che l'alcol non la aggredisca e la 'disfi'
idem con le ciliegie

Alto