• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

monikk64

Fiorin Florello
I Liquidambar sono ancora immaturi, ma anche per gli aceri ripasserei più avanti. Che acero è?
Un mesetto.
supponevo che fosse un po' presto....
Ma mi conosco: quando sarà ora mi dimenticherò di andare a raccoglierli (sono a dieci metri dalla porta del mio negozio...)
In questo modo se mi dimentico userò questi raccolti acerbi, non germoglieranno, io mi sentirò una seminatrice negletta e incapace, farò un sacco di rugne sul forum e voi mi ripeterete per l'ennesima volta che non si fanno le cose alla carlona.... Tutto un deja vu..... :)
Ma magari invece mi ricordo, non mettiamo limiti alla Provvidenza.....
:LOL::LOL::LOL:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Invece, per tornare al Liquidambar, ho qualche dubbio sulla pianta da cui ho preso i fruttini...
Le sue foglie non prendono affatto i bellissimi colori dell'autunno che si vedono nelle immagini di goggle.
È l'ultimo a perdere le foglie, nel parcheggio, e le mantiene verde scuro perfetto fino alla caduta...
Siamo sicuri che sia un Liquidambar? I fruttini sembrano i suoi ma... boh?
IMG_20200928_180758_copy_1488x1984.jpg IMG_20200928_180745_copy_1488x1984.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Invece, per tornare al Liquidambar, ho qualche dubbio sulla pianta da cui ho preso i fruttini...
Le sue foglie non prendono affatto i bellissimi colori dell'autunno che si vedono nelle immagini di goggle.
È l'ultimo a perdere le foglie, nel parcheggio, e le mantiene verde scuro perfetto fino alla caduta...
Siamo sicuri che sia un Liquidambar? I fruttini sembrano i suoi ma... boh?
Vedi l'allegato 594666 Vedi l'allegato 594668
Tranquilla è Liquidambar.
A volte capita che non trascolori quando perde le foglie.
Se i frutti sono globi spinosi con tanti forellini l'è lu.
Ho visto i frutti: l'è lu.
Sono immaturi, li hai colti troppo presto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

danielep

Florello Senior
L' acero mi sembrerebbe un platanoides, Acero riccio, per le foglie e anche per l'angolazione delle samare, le ali contenenti i semi.
Il Profesor mi batte sul tempo, lo chiamero Profesor Parsemo'o (prezzemolo);)
Come dice, appunto, è un Liqui, non ci sono dubbi. Può derivare dall' esposizione , dal terreno e anche dal fatto , come ho notato che esemplari diversi tendono ad assumere diverse colorazioni.
Ne conosco tre, messi in fila, che sistematicamente, al tempo del foliage, appaiono uno giallo, uno arancio, uno rosso;)
 

monikk64

Fiorin Florello
No, come portainnesto di una varietà di Acer palmatum ci vuole un A. palmatum.
@acerpaul e @Stefano Sangiorgio sapranno darti le spiegazioni del caso:rolleyes:
Che cosa curiosa...
Non basta che siano entrambi Acer ma devono essere entrambi palmatum....
Ma allora non so proprio se tenterò una semina.... non è che mi interessi tanto avere quell'albero se non è utile a qualcosa.... Di per sé non è un granché.... Tengo lo spazio per.... 'altro'
:):V:)
Grazie, Dani!
 

monikk64

Fiorin Florello
A proposito @monikk64 , hai dato un'occhiata se i semi sono pronti? Forse è ancora presto, ma sta in campana;)

Vaiiii...il momento è ora!
Ecco la mamma dei miei futuri Liquidambar.... (forse) (spero)
IMG_20201105_164359_copy_600x800.jpg IMG_20201105_164442_copy_600x800.jpg
Ho lasciato perdere l'altro, quello di cui scrivevo che resta verdone fino alla caduta delle foglie, da quando mi avete detto che non è questione di coltivazione ma di individuo....
Questo invece è proprio bello:love::love::love:
Ora vado a rileggere tutte le vostre istruzioni per l'uso:tupitupi:
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco la mamma dei miei futuri Liquidambar.... (forse) (spero)
Vedi l'allegato 599422 Vedi l'allegato 599423
Ho lasciato perdere l'altro, quello di cui scrivevo che resta verdone fino alla caduta delle foglie, da quando mi avete detto che non è questione di coltivazione ma di individuo....
Questo invece è proprio bello:love::love::love:
Ora vado a rileggere tutte le vostre istruzioni per l'uso:tupitupi:
:ciao:
Che meraviglia, raccogli, raccogli...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Peccato che vengono infilati in quelle brutte aiole dei centri commerciali.
E' la prassi.
Il motivo è che SIC! "hanno una crescita abbastanza lenta nei primi anni" e, inoltre, con la chioma "occupano poco spazio"
Inoltre sopportano moderate e frequenti potature.
Però sono splendidi ora e sempre.
La var. "Aureum" è veramente bella con foglie marezzate irregolarmente di giallo.
 

danielep

Florello Senior
fatto! un'ora fa :):V:)
:tupitupi:
Hai messo i frutti sopra un foglio bianco per raccogliere i semi?
So che l'ho già scritto, ma i semi NON sono quella granella più scura che perdono subito, ma quelli più grandi, chiari e semiformi che, di solito, lascia andare dopo.
Quanto alla colorazione del fogliame credo dipenda anche dall' andamento stagionale, dal terreno, dall'umidità, ecc.:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Hai messo i frutti sopra un foglio bianco per raccogliere i semi?
So che l'ho già scritto, ma i semi NON sono quella granella più scura che perdono subito, ma quelli più grandi, chiari e semiformi che, di solito, lascia andare dopo.
Quanto alla colorazione del fogliame credo dipenda anche dall' andamento stagionale, dal terreno, dall'umidità, ecc.:)
Grazie Danielep!
Non li ho ancora messi su un foglio bianco perché stanno iniziando appena ora ad aprirsi i forellini...
Per ora sono in un barattolo di vetro con imboccatura larga, su un davanzale con termosifone sotto, si
stanno seccando rapidamente....
I granelli neri che non sono semi iniziano già ad uscire...
Farò attenzione, promesso! :bacio:
 
Alto