• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

danielep

Florello Senior
Enorme ammirazione e grazie per le bellezze che ci fai vedere! :ciao:
Ti ringrazio, Paolo, ed un po' m'inorgoglisce, ma, continuo a ripetere, di fronte ai modelli che vedo sulle riviste, in primis Bonsai & News, e sui Forum, i miei lavori sono poca cosa( a parte la soddisfazione di averli fatti io:)).
C'è da dire che, in particolare in Italia, predominano gli amanti delle conifere e delle taglie forti . :rolleyes:
La maggior parte sembra prediligere quegli esemplari di stazza per i quali le principali vie di ottenimento sono la raccolta in natura (a stadio ormai avanzato) o, per i più facoltosi, l'acquisto:eek:
Sono due strade che, per motivi etici, non amo :cautious:
Inoltre, come avrai notato, amo la mutevolezza delle caducifoglie e le piante non necessariamente imponenti;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Persevero con l'esposizione, dato che continuo a scattare foto:rolleyes:
Complice ed ispiratrice la giornata nebbiosa, ho provato anche il modo di fotografare caro a @massimo1952 , pur senza "Bosco verticale" sullo sfondo:):):) Vedi l'allegato 599103 Vedi l'allegato 599083

Vedi l'allegato 599080 Vedi l'allegato 599083 Vedi l'allegato 599086 Vedi l'allegato 599094 Vedi l'allegato 599095 Vedi l'allegato 599100 Vedi l'allegato 599103 Vedi l'allegato 599106 Vedi l'allegato 599108 Vedi l'allegato 599110
Sei un califfo.
A differenza di quelli di @massimo1952, i tuoi sono molto meno in bilico :LOL:
Bellissime le foto, curate nei dettagli, nello sfondo e nella messa a fuoco.
@Mile, @danielep è anche un maestro di fotografia: hai tutto da imparare da lui (e pure io!).
Il più bello è il gelsomino che ha un'età reale di 35-36 anni se non ricordo male...
Di nuovo: CALIFFO.
 

danielep

Florello Senior
Del Liquidambar non sapevo quale foto usare ( ne ho fatte una decina); è il primo anno che sono riuscito a rimpicciolire le foglie e ad avere una discreta colorazione autunnale (da seme nel 2012).
A proposito @monikk64 , hai dato un'occhiata se i semi sono pronti? Forse è ancora presto, ma sta in campana;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 599083 Vedi l'allegato 599080 Persevero con l'esposizione, dato che continuo a scattare foto:rolleyes:
Complice ed ispiratrice la giornata nebbiosa, ho provato anche il modo di fotografare caro a @massimo1952 , pur senza "Bosco verticale" sullo sfondo:):):)

Vedi l'allegato 599086 Vedi l'allegato 599094 Vedi l'allegato 599095 Vedi l'allegato 599100 Vedi l'allegato 599103 Vedi l'allegato 599106 Vedi l'allegato 599108 Vedi l'allegato 599110
Il bonsai con i frutti (l'unico che ha i frutti) per me è un melo, per mio papà è un azzeruolo.
Chi ha ragione?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Del Liquidambar non sapevo quale foto usare ( ne ho fatte una decina); è il primo anno che sono riuscito a rimpicciolire le foglie e ad avere una discreta colorazione autunnale (da seme nel 2012).
Notando il tronco ancor liscio mi sembrava un acero: i liquidambar adulti hanno infatti una caratteristica corteccia suberosa.
Stupendo e bravo a miniaturizzarne le foglie.
Hai fatto la defogliazione parziale (cioè intervenendo prima sulla parte bassa della chioma e dopo 10 gg sulla parte alta) o hai fatto la defogliazione totale?
 

danielep

Florello Senior
Notando il tronco ancor liscio mi sembrava un acero: i liquidambar adulti hanno infatti una caratteristica corteccia suberosa.
Stupendo e bravo a miniaturizzarne le foglie.
Hai fatto la defogliazione parziale (cioè intervenendo prima sulla parte bassa della chioma e dopo 10 gg sulla parte alta) o hai fatto la defogliazione totale?

Parziale a inizio giugno ( FOTO) , poi un'altra sforbiciata qua e là avanti nella stagione , per dare triangolarità .

Le suberosità le fa su alcuni rami; ben venga sul tronco:V:V:V

2020-6 LIQUIDAMBAR PARZ. DEF. - Copia.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Questo giro di foto porta una tale sovrabbondanza di bellezza che non si sa su quale soffermarsi per prima...
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
A proposito @monikk64 , hai dato un'occhiata se i semi sono pronti? Forse è ancora presto, ma sta in campana;)
Sono passata accanto all'albero proprio oggi, ha un colore stupendo... Non ho foto perché c'era la luce sbagliata ma.... a presto!
i fruttini devono essere secchi e marroncini?
 

danielep

Florello Senior
Mi è sempre piaciuto ma non ne ho mai trovato un esemplare per cui valesse la pena spendere... Tutti bastoni dritti con le mele sopra a prezzi importanti... Essenza meravigliosa... Prima o poi.. M

Compera un melo da fiore in un vivaio e lo margotti all' innesto. E' stata la prima margotta che ho eseguito (male).
Poi, un po' di pazienza per creare la ramificazione. Ma fiorisce sempre . L'anno scorso ho usato due gemme per innestare due meli da seme ed hanno attecchito
 
Alto