• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

monikk64

Fiorin Florello
stamattina nel parcheggio di dove lavoro mi è capitato in mano (nel senso che l'ho visto appeso lì, ho allungato la mano e l'ho preso :) ) un fruttino di Liquidambar secco...
ho "cercato" nel Forum per capire di cosa fosse...
vale la pena di seminarlo?
le immagini di Google sono belle, ma qualsiasi cosa nelle immagini di Google sembra il massimo della bellezza, i fotografi sono artisti...
son qui che tentenno...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certamente. Aprilo, dentro ci sono minuti semini. Conservali in una bustina di carta e li semini in primavera oppure puoi seminarli subito e lasciare il vasetto all'aperto: germineranno a loro tempo.
Ho trovato questo stralcio da vecchie discussioni sul tema qui sul forum:
"Ciao,io ho seminato con successo.I frutti(i ricci)vengono a maturazione in autunno,ed è in questo periodo che devi raccoglierli.
Puoi anche raccoglierli un po' verdi prima che si aprano le cellette,li metti in una ciotola ad essiccare e quando si aprono le cellette li sbatti bene;usciranno dei cosi piccoli marroncini chiari,quelli non sono i semi ma una specie di segatura che protegge i semi veri,che hanno un'ala e sono di color marrone scuro quasi nero(li riconosci senz'altro).Altrimenti,sperando che gli uccellini non se li siano mangiati tutti,prendi i ricci caduti e cerchi i semi.Poi procedi "secondo natura",cioè semini subito all'esterno,il vaso esposto a pioggia e neve,vedrai che a primavera non rimarrai deluso". Citato da @Platycodon, una grande con le semine.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ho anche letto in una vecchia discussione che si devono tenere a mollo per 6 gg.... Ora sono già nel vasetto.... :)
Grazie, Ste!!!
Ne ho tre, di semini... Essendo secco, il frutto, probabilmente ne aveva già lasciati cadere, quei tre erano gli "avanzi"
E sono andati a fondo :ciao:
 
Ultima modifica:

acerpaul

Aspirante Giardinauta
I tre superstiti mettili in un vasetto con torba e sabbia. E lascia fuori al freddo. In primavera vedrai i risultati!
Io sono ottimista, ma comunque siamo proprio al limite con i tempi...nel senso che è suggerito staccare i "ricci" ancora verdi in Novembre/Dicembre. Lasciandoli all'aperto si attende che si aprono le tante fessure che contengono i semi. A quel punto si mette il "riccio" in un barattolo chiuso e lo agiti come per fare un cocktail. Usciranno numerosissimo semi.
Infine si semina a spaglio in una cassetta di semina...
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie, @acerpaul , lo farò senz'altro, chissà che abbia fortuna, sono solo 3.....
tentar non nuoce!
approfitto della tua gentilezza: il vasetto con torba e sabbia può anche stare in pieno sole?
e poi...la sabbia di cui si parla sempre nel giardinaggio può essere quella da edilizia o non va bene?
grazie in anticipo!
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Benissimo pieno sole! Mantieni umidiccio...non zuppo...umidiccio:ciao:
Sabbia è quella di fiume...io la presi da Leroy Merlyn..purtroppo sono sacchi abbastanza pesanti! Quindi occhio...
 

danielep

Florello Senior
@monikk64 Ciao!
Ti costava tanto raccogliere qualche riccio in più? Casomai, se non arrivavi ai rami, chiedevi, con la vocina da bimba, a qualche signore di passaggio :LOL::LOL::LOL:
Anche per tua stessa ammissione, sembri piuttosto velleitaria nelle tue azioni (almeno quelle "verdi"), cedi all' impulso del momento e poi….sarà quel che sarà.
Con tre semini sparuti non è detto che , statisticamente, nasca qualche cosa; se così fosse avremmo le strade invase da liquidambar ed altre essenze che provvedono copiosamente alla discendenza;)
La mia esperienza col liquidambar è la seguente, da questo thread:
https://forum.giardinaggio.it/threads/che-albero-è.268026/#post-3362301
I semi sono pronti più avanti; ne ho raccolti a fine gennaio e ce n'erano parecchi dentro. Lasciali seccare sulla pianta almeno fino a dicembre, poi, raccolti, li metti su di un foglio bianco; lasceranno cadere prima dei granelli che non sono semi poi i semi veri e propri. Li stratifichi in frigo per almeno un mese e li semini verso fine febbraio, inizi marzo. Oppure li semini, senza stratificazione, direttamente in dicembre e li semini in vasetto, lasciandolo fuori al freddo e all'umido. Oppure, per andare sul sicuro, in entrambi i modi.:)
In questo modo avrai un' infinità di liquidambar e non dovrai preoccuparti della loro altezza per moooolto tempo


Riassumendo, io li ho raccolti anche più tardi di te, ma li ho stratificati in frigo (numerosi); non avendo mai letto dei sei giorni d'ammollo, ho proceduto direttamente (tanto la stratificazione è sempre leggermente umida). Risultato:
LIQUIDAMBAR 1 (Medium).JPG

Auguri per i "Magnifici tre":ciao::ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
 :):):)di fianco al fruttino che ho preso io ce ne saranno stati altri cinque o sei, a portata di mano.. Mi sono sforzata di lasciarli lì, prima ancora di sapere esattamente la varietà, si vedeva a occhio nudo che era un albero ad alto fusto... Se poi per caso mi nascevano decine di piantine di albero.... Cosa diavolo ne avrei fatto???? Non ho una tenuta sabauda, ma solo un giardino....
Comunque grazie mille per le istruzioni, sei sempre gentile, vedremo se su tre viene fuori qualcosa... :bacio:
 

danielep

Florello Senior
Scusa se ti do sempre l'impressione del "bacchettatore" (forse lo sono davvero:(), ma, personalmente, se mi pongo un obiettivo (ad es. riprodurre una pianta), cerco di mettere la natura nelle migliori condizioni per ottenere il risultato.:V:V:V
Nel tuo caso, da tre semini potrebbe anche non nascere niente e avresti perso un anno. Vabbè che sei giovane, ma.…:):):)
Quanto all'eccedenza, una parte li elimini, i migliori li coltivi , in un apposito rettangolo di terra e poi li regali, come faccio io, che non ho una villa veneta con parco:LOL::LOL::LOL:
Dipenderà dal carattere, boh.o_O Io sono ottimista per natura e razionale per calcolo:ciao::ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Hai assolutamente ragione, ma è diverso il punto di partenza....
Io non avevo nessun "bisogno" di nuovi alberi, ho già il mio da fare a tenere a bada quelli che ho in giardino :) (vedi querce, frassino, noci ecc. ecc.), il mio è un impulso irresistibile a far germogliare, probabilmente ha a che fare col fatto che sono donna e mamma... :banghead: anche quando poi non so cosa farmene del risultato del mio lavoro... Mi piace immensamente vedere i semini aprirsi, mi piace la radichetta impertinente che si fa strada, mi piace il verde tenero delle prime fogliette.... e poi? e poi facile dire "regalarle" io qui sono l'ultima arrivata, i miei vicini hanno giardini bellissimi, molto più del mio, non hanno certo bisogno o interesse alle mie figliolette...
Perciò cerco di limitare le mie probabilità di successo, almeno in termini numerici ...  :) :V :bacio:
 

danielep

Florello Senior
Hai assolutamente ragione, ma è diverso il punto di partenza....
Io non avevo nessun "bisogno" di nuovi alberi, ho già il mio da fare a tenere a bada quelli che ho in giardino :) (vedi querce, frassino, noci ecc. ecc.), il mio è un impulso irresistibile a far germogliare, probabilmente ha a che fare col fatto che sono donna e mamma... :banghead: anche quando poi non so cosa farmene del risultato del mio lavoro... Mi piace immensamente vedere i semini aprirsi, mi piace la radichetta impertinente che si fa strada, mi piace il verde tenero delle prime fogliette.... e poi? e poi facile dire "regalarle" io qui sono l'ultima arrivata, i miei vicini hanno giardini bellissimi, molto più del mio, non hanno certo bisogno o interesse alle mie figliolette...
Perciò cerco di limitare le mie probabilità di successo, almeno in termini numerici ...  :) :V :bacio:

Io non sono " donna e mamma" anche se ho una vocazione notevole ad essere "padre e nonno";)
Quanto alla nascita di una nuova piantina da seme, sfondi porte aperte…….:su::su::su:
 

monikk64

Fiorin Florello
:) lo so...:) :bacio:

in realtà la discussione l'avevo aperta più che altro per sapere che non ci fossero 'controindicazioni' per il Liquidambar, che so...che non fosse puzzolente o che non mi riempisse di figli il giardino, che non fosse un 'attiracimici' ......calamità naturali di questa portata, insomma.....:V:V:V
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Hai voglia prima che riesca a dar ospitalità ad una colonia di cimici…….
Comunque, se vuoi un bell'albero elegante da mettere in giardino cerca in giro il Liriodendron, se ne trovi ancora coi semi:)
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Liriodendron diventa immenso :V
A me ne sono nati due la scorsa primavera...e in questo inverno ne ho seminati un altra ventina :D
In attesa di esser buttato fuori di casa...:whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
se vuoi un bell'albero elegante da mettere in giardino cerca in giro il Liriodendron
NON sono in cerca di un albero, in che lingua te lo devo dire????
e poi meno male che c'è Acerpaul che fa la spia, vuoi indurmi a mettere in giardino un gigante....perfido uomo (2)!!!!!!!!
guarda che per quanto abbia una immensa stima, sarei comunque andata a controllare cosa diavolo mi stavi consigliando, hai poco da fare il furbetto....!!!!!
In attesa di esser buttato fuori di casa...:whistle:
per far posto agli alberi???????? :sneaky: :sneaky: :sneaky:
 

monikk64

Fiorin Florello
auff, Ste....
così giovane e già così palloso....
posso accettare i predicozzi di @danielep, sai, a una certa età si diventa dei brontoloni....:sneaky::sneaky::sneaky:, ma tu che sei nel pieno della vita giovane e scapigliata,
dacci un taglio.....
ai predicozzi, intendo...:) :LOL: :) :LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
auff, Ste....
così giovane e già così palloso....
posso accettare i predicozzi di @danielep, sai, a una certa età si diventa dei brontoloni....:sneaky::sneaky::sneaky:, ma tu che sei nel pieno della vita giovane e scapigliata,
dacci un taglio.....
ai predicozzi, intendo...:) :LOL: :) :LOL:
eh, sì. Sono un rompiballe ma...a fin di bene. Se ci tieni alla tua salute dimostramelo, altrimenti andrò avanti a cercare di riportarti sulla retta via.
 
Alto