• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è?

die66go

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi rendo conto che è un'identificazione difficile.
Ho incontrato per strada un albero che somigliava vagamente ad un acero, giallo e rosso in questo periodo(novembre), ma non avendo niente con me tutto quel che ho potuto fare è prendere una foglia e fotografarla poi a casa.

Si riesce a capire che pianta potrebbe essere ugualmente ? Vi allego il link della foto da 3400x4600 :D

https://drive.google.com/file/d/1Bro7jDGi8rWPb5A4aUmLhgAruTzKic7h/view?usp=drivesdk
 

danielep

Florello Senior
Liquidambar.
Tra l'altro, li distingui facilmente dagli Aceri (tutti) perché questi ultimi hanno le foglie opposte, spuntano cioè a coppie su di un lato e l'altro del ramo, alla stessa altezza.
I Liquidambar invece le hanno alterne, una per nodo, orientate alternativamente da una parte all' altra del fusto, su altezze diverse.
Prova a farci caso:)
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Starò attento a questa cosa :)

Grazie mille!
Peccato, speravo di poterlo mettere nel mio giardino ma per quanto ampio, per prima cosa un'albero che viene alto 25 metri mi sembra troppo (ho già piantato due querce) ... E come seconda cosa il terreno è aegilloso...

Peccato speravo di piantare un albero di quel genere ma che fosse compatibile col terreno e che non venisse troppo alto (non l'acer japonicum che è sempre rosso e non mi piace :D )
 

danielep

Florello Senior
Se ti guardi in giro in questa stagione, noterai che un giardino su due ha un liquidambar e ben difficilmente ne vedrai di 25 metri, anche se piantati da tempo.
Il terreno, se non è troppo pesante e compatto, non credo costituirebbe un grosso problema, ne coltivano dappertutto.
L'acero che dici tu dovrebbe essere il palmato e non è necessariamente sempre rosso ( anch'io lo trovo innaturale) dipende dalla varietà innestata.
Questo (il palmatum) ha però senz'altro bisogno di un terreno dedicato, bisognerebbe fare una buca con terreno acido e sciolto; resta comunque senz'altro più piccolo del liquidambar.
Io prediligo il Shishigashira (cercalo in rete, se vuoi) che è verde e diventa arancio solo in autunno, ma ha delle foglie particolari.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ben difficilmente ne vedrai di 25 metri
E' a crescita lenta e, inoltre, sopporta molto bene anche le potature drastiche senza risentirne: ho visto di persona liquidambar potati a palo (solo il tronco e basta avevano lasciato) che poi sono ricresciuti con delle belle chiome folte, strette e colonnari.
Bellissima la var. "Aureum" con marezzature gialle irregolari sulle foglie.
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Beh mi piacerebbe un sacco averne uno, ma non lo vorrei troppo alto (10-12m al massimo) mentre per il terreno qui è argilla leggermente basica (una volta ho provato con la cartina e il ph veniva tra 6 e 6.5).

Sono contento di sapere che non crescerà molto, perché la mia quercus pubescens è passata dall 1.30m del 2012 ai più di 10 di quest'anno(non ho strumenti per misurare l'altezza oltre gli 8 metri XD ) e sto cercando di contattare qualcuno per fare un potatura discreta per allargarle in futuro la chioma e rallentare la crescita (credo che lo farò fare a febbraio ) ... Se avete consigli su questo sono ben accetti :D

Domanda invece inerente al liquidambar: ho preso un paio di ricci adesso, anche se sono ancora verdi; sono inutilizzabili e devo tornare tra qualche mese(quando?) a cercarne di secchi, o vanno bene se li faccio seccare?
È che non so in che periodo son pronti in genere i semi di questo albero, e in rete trovo molto poco riguardo i suoi semi ed il corretto periodo di raccolta!
 

danielep

Florello Senior
Il ph tra 6 e 6.5 è definito subacido, la basicità comincia comunque oltre il 7,3 quindi per quello non devi preoccuparti:)
Per misurare l'altezza infiggi un bastone lasciando un metro esatto sopra il terreno e ne misuri la lunghezza dell'ombra, diciamo 70 cm. Poi, stessa ora, misuri l'ombra dell'albero, poniamo 5 metri, a partire dal tronco(dal centro del tronco sarebbe più esatto).
500 cm diviso 70 x 100 ti dà l'altezza dell'albero = 7 mt 14 cm
Complementi per la crescita della roverella, la credevo più lenta:su::su::su:
I semi sono pronti più avanti; ne ho raccolti a fine gennaio e ce n'erano parecchi dentro. Lasciali seccare sulla pianta almeno fino a dicembre, poi, raccolti, li metti su di un foglio bianco; lasceranno cadere prima dei granelli che non sono semi poi i semi veri e propri. Li stratifichi in frigo per almeno un mese e li semini verso fine febbraio, inizi marzo. Oppure li semini, senza stratificazione, direttamente in dicembre e li semini in vasetto, lasciandolo fuori al freddo e all'umido. Oppure, per andare sul sicuro, in entrambi i modi.:)
In questo modo avrai un' infinità di liquidambar e non dovrai preoccuparti della loro altezza per moooolto tempo :LOL::LOL::LOL:
 
D

Davide N.

Guest
ciao die66go, se vuoi un consiglio su un albero da piantare è meglio se apri un altro topic in progettazione giardini... qui si fa solo identificazione, meglio non mescolare le cose ;)
 
Alto