• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

monikk64

Fiorin Florello
e va bene, mi lascerò predicozzare ma solo perchè sei uno dei miei angeli custodi botanici....!!!!! :):bacio:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ma se germina anche solo 1 per me va bene, e se non germoglia niente va bene lo stesso, ne ho da fare, in giardino....
Era stato un impulso del momento e mi piacerebbe veder crescere un mini alberino ma non ci faccio una malattia....
Tanti anni fa ( abitavo ancora a Torino) avevo fatto germogliare un semino di mela, la pianta era un gioiellino, proprio bella.... Ma poi non avevo voi che mi insegnate e così dopo un po' è morta e mi è dispiaciuto tantissimo!!!!
Le ero proprio affezionata!
 

danielep

Florello Senior
Chissà perché hanno preso il 100 come base per la percentuale…? E Morandi, ancor più realisticamente, canta " Uno su mille ce la faaaaa…":p:p:p
E la signora merluzza che depone milioni di uova per poter aver la gioia di cullare un merluzzetto tutto suo?
Poi arriva @monikk64 che semina tre miseri semini di liquidambar e le spuntano: un maxiliquidambar di tre metri , un fagiolo magico e....un merluzzo:LOL::LOL::LOL:
Dai, chiedetemi che mi sono fumato stamattina:):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
:LOL: :LOL: :LOL: nonono, non te lo chiediamo, siamo contenti di saperti di buon umore....
Magari salterei il merluzzo, 'che poi devo costruire in fretta a furia una peschiera in giardino per farlo crescere degnamente....
....... :LOL::V:LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Se mai, per caso, per uno scherzo del destino, per una grazia degli dei della statistica, nascesse un piccolo Liquidambar, lo chiamerò " Merluzzo"!!!!!!!!
Uh uh uh pensa germogliassero tutti e tre..... Potrei fanfaronare impunemente per almeno sei mesi.... Sarebbe uno spasso!
 

Syriacus

Giardinauta
quest'anno voglio riprovare anche io con il Liquidambar: ho ben 7 semi in frigo! :LOL:

al momento sono in una scatolina e appoggiati sopra a del cotone imbevuto d'acqua, ma non anche coperti da uno strato simile di cotone: meglio coprirli? :cautious:
avevo timore che potessero marcire se completamente avvolti da cotone imbevuto :rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
Dev'esserci solo un'umidità ambientale, se la scatolina chiusa si imperla di goccioline all'interno, basta.
Io uso il TNT a strisce, lo inzuppo, lo strizzo bene, e, piegandolo a fisarmonica, sistemo su ogni strato i semini (possibilmente quelli simili distanti tra strati).
Questa, come umidità, è sufficiente.
Per cui, a mio avviso, cotone "imbevuto" potrebbe essere eccessivo, dipende da che cosa intendi coll'aggettivo. Lo strato superiore non serve (o una pezzuola di tela o Scottex che tengano l'umido della scatolina). Controlla e arieggia ogni due settimane per prevenire l'insorgenza di marciumi. Stai tentando di riprodurre le condizioni in cui si trovano, d'inverno, i semi caduti sul terreno (uccellini, insetti e roditori esclusi).;)
Un'immersione preventiva in una soluzione di anticrittogamico è raccomandabile (ma non necessariamente indispensabile, è solo una sicurezza in più):)
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi avete ordinato di lasciare i semini al freddo e alla neve?
.facebook_1548319326506.jpg
Obbedisco!
Il vaso coi semini è "là sotto"! !!!
Non si vede neanche più la sagoma.... :)
 
Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
Io qualche anno fa ne ho piantati un po’ e adesso ne ho due in giardino che stanno crescendo anche abbastanza velocemente direi. In autunno mi piace molto perché ha tutte quelle foglie colorate!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Oggi una bufera di vento ha scaraventato giù dal tavolo su cui era appoggiato, il vaso con i miei semini....
Perciò se la neve aveva segnato un +1 nel computo delle possibilità di riuscita, questo luttuoso evento segna un - 5, come minimo...
Ho raccolto tutto, ovviamente, ma per loro natura i semi di Liquidambar sono praticamente invisibili, nella terra...
perciò non so se nel vaso ci sono ancora o se mi nascerà un albero ai piedi del barbecue..... :banghead:
 
Alto