• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lippia citriodora

kiwoncello

Master Florello
Non ci capisco più nulla. Le mie Lippia citriodora (cespuglioni in piena terra) stanno avendo una seconda splendida fioritura: proprio vero che non ci si può più fidare di niente......

Clorophilla

Florello
Non ci capisco più nulla. Le mie Lippia citriodora (cespuglioni in piena terra) stanno avendo una seconda splendida fioritura: proprio vero che non ci si può più fidare di niente......

uffi kiwo, parli sempre di piante che non ho mai incrociato:martello: e non posti mai le foto. Peccato!:astonishe Non è che per caso trovi qualche digitale che ti confà? :ciglione:

Celestial55

Giardinauta

Anche la mia pianta è in fiore, però devo confessare che alla prima fioritura ho asportato quasi subito i fiori !

Kiwo ma tu come ti regoli per la potatura?
Non sono molto sicura di come vada effettuata. Ciao e grazie.

V

veleno65

Guest
cloro ma è quell'erba con cui si fa il limoncello in mancanza di limoni...mai vista?

elleboro

Florello
viene anche chiamata Cedrina, Limoncina,Citronella. Anche io ne ho una che aspirerebbe ad essere un grosso cespuglio. solo che d'inverno perde tutta la parte verde, lasciando solo i tratti di rami piuttosto grossi, che in parte seccano. Poi con la primavera incomincia a rimettere foglie e rametti, piuttosto disordinati. Probabilmente dovrei potarla in maniera da correggerla almeno un po', ma non sono capace. penso che abbia una ventina d'anni. E' contro un muro abbastanza assolato.

V

veleno65

Guest
è un bel cespuglione arioso:io l'avevo in vaso ma ha sofferto ed ora,dopo l'ennesimo attacco di ragnetto rosso, è defunta. il suo profumo era ottimo,mi dava un gusto incredibile sfregare le foglie con le mani e inondarmi di questo profumo di limone,che adoro...peccato!!

V

veleno65

Guest
eh ma ora devo curare il limone:vediamo se riesce a maturare i suoi limoncini...
scusate l'OT

Traudi

Guru Giardinauta
per la cronaca anche a Sanremo perde completamente le foglie e ogni primavera pare quasi sia morta.
Invece no, è solo più lenta di tutto il resto a riprendere a vegetare.
Ci si fa anche un ottimo liquore ( che facevo quando non avevo ancora la pianta, ora che ce l'ho non lo faccio più..mah )

kiwoncello

Master Florello
In inverno va potata corta lasciando spunzoni dei rametti più esili e salvaguardando ovviamente le parti più grosse. Ma non sempre perde le foglie in inverno.....Quanto alle foto vabbé, mi doterò di digitale.

Celestial55

Giardinauta
cloro ma è quell'erba con cui si fa il limoncello in mancanza di limoni...mai vista?

Il limoncello??? :surp:

Carissima ... urge avere ricetta e possibilmente tutte le notizie sugli usi e costumi ... pardon! consumi della suddetta. :love_4:

E' da un pò che ci penso: devono per forza esserci mille modi per utilizzare un'erba così profumata! E io conosco solo una ricetta col pollo! :martello:

Così saprò come usare le foglie prima che comincino a cadere! Grazie e scusa tanto Kiwo se approfitto :) .

Celestial55

Giardinauta
Celestial, ma tu la lippia a Milano d'inverno la tieni fuori o la ritiri ?

Ciao Ornella, la mia pianta è in piena terra riparata contro un muretto esposto a ovest.

D'inverno perde le foglie ma in primavera si riprende alla grande.

Non ho esitato a piantarla per terra, avendo avuto la certezza della sua rusticità, per aver tenuto d'occhio per qualche anno una pianta che avevo notato in un giardino della mia zona.

elleboro

Florello
Kiwo, non perde sempre le foglie, d'inverno, a te che stai in Liguria. Qui da me non solo le perde ma lascia anche solo dei mozziconi secchi, tanto che agli inizi pensavo fosse morta.

Alto