• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lippia citriodora

Celestial55

Giardinauta
In inverno va potata corta lasciando spunzoni dei rametti più esili e salvaguardando ovviamente le parti più grosse.

Ti ringrazio. Allora va bene, potatura corta!
A febbraio scorso coi rami della potatura ho provato a fare delle talee, mi spiaceva buttare via quel bendidio, ma niente, nemmeno una ha attecchito!
Ho letto che il periodo giusto è settembre, e per questo il mese scorso ne ho regalato alcuni rametti a dei miei amici, ma d'inverno non c'è proprio niente da fare?

kiwoncello

Master Florello
Il limoncello??? :surp:

Carissima ... urge avere ricetta e possibilmente tutte le notizie sugli usi e costumi ... pardon! consumi della suddetta. :love_4:

E' da un pò che ci penso: devono per forza esserci mille modi per utilizzare un'erba così profumata! E io conosco solo una ricetta col pollo! :martello:

Così saprò come usare le foglie prima che comincino a cadere! Grazie e scusa tanto Kiwo se approfitto :) .

E fai bene! Noi in passato ne facevamo il liquore con le foglie, ma poiché non siamo estimatori degli alcolici (il vino sìiiiiii) e nessuno lo beveva abbiamo smesso (con felicità delle foglie ovviamente).

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Ciao Ornella, la mia pianta è in piena terra riparata contro un muretto esposto a ovest.

D'inverno perde le foglie ma in primavera si riprende alla grande.

Non ho esitato a piantarla per terra, avendo avuto la certezza della sua rusticità, per aver tenuto d'occhio per qualche anno una pianta che avevo notato in un giardino della mia zona.

grazie, allora ci riprovo, anche la mia era in piena terra contro un muretto a ovest, ma non ce l'ha fatta :(

fiorita

Giardinauta Senior
Kiwo, anche la mia Lippia è in fiore, ma è normale, la mia ha sempre fiorito in primavera e in settembre, anzi, di solito meglio in settembre che in primavera....è in vaso, terrazzo esposto a sud, e d'inverno si spoglia completamente, anzi, ha già cominciato....

Alto