• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lippia citriodora, anche in vaso?

sabryina

Giardinauta Senior
Chiedo lumi a voi... l'erba luigia, o Lippia citriodora che dir si voglia, si può coltivare anche in vaso?
Ne porto un buon ricordo di casa di mio nonno, ma era nel terreno. Domenica ne ho ritrovata una pianta in un campo e mi affioravano questi ricordi...
 

Picantina

Fiorin Florello
Di nulla e con te è la seconda volta che sento parlare di erba Luigia, la prima per fare il liquore. Tu cosa vorresti fare se è lecito?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Principalmente per odorarla :D giuro, è profumatissima... ha quell'aroma di limone che sprigiona, da bambina a casa di mio nonno me la passavo tra le mani e il profumo permaneva per una mezz'ora abbondante.
Per ora ho solo la lavanda di "profumante" sul balcone e un vasettino scarso di basilico... vorrei un po' di buoni odori :)
Anche il liquore può essere un'idea da non scartare!
 
R

RobertoB

Guest
Io ce l'ho in terra, ma è una pianta rustica, secondo me non avrà problemi in vaso.
Comunque si usa anche nelle tisane
 

renix

Giardinauta
Si può tenere in vaso grande, da riparare d'inverno.
Si allarga molto, quindi se non hai tanto spazio devi tenerla potata sui lati. In primavera rimette le foglie molto tardi, la prima che ho avuto l'ho buttata credendola morta, poi ho imparato ad aspettare.
E' molto usata in profumeria col nome di Verbena odorosa: www.fragrantica.it/notes/Verbena-Odorosa-120.html
 
R

RobertoB

Guest
Non so di dove tu sia, ma io che sto in piemonte (quasi valdaosta, praticamente in siberia) la tengo fuori da 3 anni e ogni anno ricaccia dalla base.
Confermo che ricaccia tardissimo, ad esempio quest'anno a fine maggio. Però quando lo fa, lo fa molto in fretta ora la mia ad esempio è gia alta una trentina abbondante di cm
20190626_085253.jpg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Io sto a Marina di Carrara, il terrazzo è molto grande, clima abbastanza temperato e difficilmente scende sotto i -2°C. L'unica è che, essendo a 200 metri dal mare, a volte becchiamo certe raffiche di vento pazzesche. In teoria di spazio ce ne sarebbe (è un attico)...
 
R

RobertoB

Guest
A mio modesto parere dovresti essere al sicuro, la mia dopo -9 ha ricacciato. Magari prima che inizi a gelare la tagli e copri il ceppo con corteccia come faccio io oppure paglia o similari
 

renix

Giardinauta
Io non la poterei prima dell'inverno, altrimenti resterà sempre bassa.Visto che lo spazio per farla crescere c'è verso novembre mettila in un angolo riparato e soleggiato coperta con il tnt. Poi in marzo la tagli un po' e aspetti che escano le foglie.
 
R

RobertoB

Guest
Si certo, io con il mio clima non ho chance di salvare la parte epigea, tant'è vero che una ripresa a marzo me la scordo.
Comunque anche partendo dalla base ti assicuro che non resta bassa e arriva a completare il suo ciclo, te ne darò dimostrazione fotografica nel prosieguo della stagione
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
Chiedo lumi a voi... l'erba luigia, o Lippia citriodora che dir si voglia, si può coltivare anche in vaso?
Ne porto un buon ricordo di casa di mio nonno, ma era nel terreno. Domenica ne ho ritrovata una pianta in un campo e mi affioravano questi ricordi...
chiedo scusa se proprio ieri ho fatto un altro post sulla lippia premetto che vive in Sardegna , e dentro un vaso molto capiente , e se non ricordo male ci sta da circa 4 anni , e alta intorno a 180 cm , beve molto adesso che mediamente abbiamo 40 gradi, con il sole che gli batte quasi tutto il giorno , la larghezza della mia non supera i 50 /60 cm , dicono che il suo profumo tiene lontane le zanzare
96, member: 271115"]Chiedo lumi a voi... l'erba luigia, o Lippia citriodora che dir si voglia, si può coltivare anche in vaso?
Ne porto un buon ricordo di casa di mio nonno, ma era nel terreno. Domenica ne ho ritrovata una pianta in un campo e mi affioravano questi ricordi...[/QUOTE]
 

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie a tutti... il problema è che non riesco a trovarla adesso, nelle varie agrarie che ho cercato non ce l'hanno. Uffa! :(
 
Alto