• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lippia citriodora: come coltivarla?

Rogers

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena acquistato dal vivaista una Lippia Citriodora.... Qualcuno mi potrebbe dire che tipo di terreno preferisce, come annaffiarla, se deve stare all'ombra, al sole, etc... grazie!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Bella la lippia

Ce l'ho da tre anni, sole la mattina fino al primo pomeriggio
Da me fa più freddo, in inverno soffre e "parte" tardi.
Poto basso e basta.

Ciao
Anitka

Rogers

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il profumo della lippia è inebriante. Quando le trovavo in giro, ne staccavo qualche foglia e me la sfregavo fra le mani. Speriamo che attecchisca anche da me!

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
La lippia non necessita di molte cure, è una verbena, pianta che necessita di almeno 6 ore di sole per vegetare al meglio, terreno da sciolto ad argilloso, non è particolarmente esigente in nutrienti, non tollera le gelate. In inverno va potata fino alla parte legnosa, ricaccia vigorosi rami da rami legnosi. Nei giardini siciliani degli anni 50 era componente predominante nei mannaruri (aiuole adiacenti l'abitazione o lungo i muretti) o posta nei vasi sui balconi, è però una pianta poco usata nell'arredo dei giardini se non da appassionati e amanti delle piante odorose.
Tienila al sole, ma non farle mancare l'acqua e se in vaso miscela una buona torba acida con terra rossa che si trova facilmente nei nostri terreni.

Rogers

Aspirante Giardinauta
La lippia non necessita di molte cure, è una verbena, pianta che necessita di almeno 6 ore di sole per vegetare al meglio, terreno da sciolto ad argilloso, non è particolarmente esigente in nutrienti, non tollera le gelate. In inverno va potata fino alla parte legnosa, ricaccia vigorosi rami da rami legnosi. Nei giardini siciliani degli anni 50 era componente predominante nei mannaruri (aiuole adiacenti l'abitazione o lungo i muretti) o posta nei vasi sui balconi, è però una pianta poco usata nell'arredo dei giardini se non da appassionati e amanti delle piante odorose.
Tienila al sole, ma non farle mancare l'acqua e se in vaso miscela una buona torba acida con terra rossa che si trova facilmente nei nostri terreni.

grazie per le informazioni... vedo che non siamo molto lontani!

GORLA

Florello Senior
hocomperato una pianta di lippia dulcis e uguale alla citrodora?? consigli ,ora e in casa senza foglie e con delle bacche che assomigliano al gelso ,con un profumo intenso ,mi sono incuriosita vedendola ,ciao anna

cleome

Giardinauta Senior
La poterei a fine inverno, ma non drasticamente, eliminando gli eventuali rami secchi e quelli più vecchi. La mia è un arbusto, passa l'inverno fuori senza protezione; è vero che perde tutte le foglie, ma a primavera rfiorisce regolarmente.

Alto