• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lippia odorosa

salvodogo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , vorrei sapere se qualcuno ha la lippia, conosciuta anche come erba limona , e sapere se la tiene esposta al sole
Oppure in ombra . da una ricerca in rete noto pareri contrastanti ,
Grazie a chi vuole condividere la propria esperienza
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Lippia citriodora o Aloysia citriodora o Erba limoncina o Erba Luigia
lippia_N2.jpg

E' una pianta originaria del Sud America molto spartana che non ha bisogno di nessuna cura particolare se non di essere
innaffiata ogni tanto in caso di lunghi periodi di caldo siccitoso.
Io l'ho avuta in giardino in piena terra ed in pieno sole per molti ma molti anni dopodichè m ha lasciato per sopraggiunti limiti di età.
Si adatta bene a vivere anche in vaso, ma mai come pianta da interno.:ciao:
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
Grazie pluteus , sono forse tre anni che lo presa e messa in vaso , ora e alta circa 180 cm , e se nn beve per tre giorni di fila sotto il sole sardo si vede la sofferenza ,
Ecco stavo pensando che forse visto che sta nel vaso e meglio tenerla in ombra
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Con le temperature che sta facendo in questi giorni soffrono anche le succulente,, se la pianta è in vaso la puoi spostare in una zona più fresca
perchè più che i raggi solari soffre le temperature elevate e l'aridità dell'aria. La mia era al riparo di una pianta di Lillà e la poca ombra che faceva le era sufficiente
per rendere più sopportabili le ore più calde della giornata.
Logicamente con le temperature africane di questo periodo la dovresti innaffiare quasi tutti i giorni perchè, come ti ho già detto, soffre i periodi di siccità prolungati.:ciao:
 
Alto