• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conifera

marica.io

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto che questo alberello:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=246
è una piccola conifera....quindi volevo chiedervi come devo trattarla non avendone mai avute prima, come annaffiarla,il tipo di terreno più adatto,se deve stare all'ombra o al sole, se concimarla ecc... ho intenzione di tenerla in vaso e metterla in un vaso piu grande....
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti rispondo io anche se con qualche dubbio. Cmq dovrebbe essere un Chameciparis o cupressociparis o giù di lì e comunque tipo cipresso, usati in genere per le bordure. Non so però se è una varietà nana la tua. Io non rinvaserei per ora per non crearle un ulteriore stress dato che prima dell'acquisto avrà vagato e perchè il vaso in cui sta mi sembra sufficientemente grande, però nell'acqua d'irrigazione diluisci del concime liquido in quanto quei substrati generalmente non trattengono molti elementi nutritivi. Per quanto riguarda l'esposizione, non dovrebbe avere problemi a stare sia in pieno sole che al freddo in inverno, cerca però di farla abituare gradatamente al sole per ora dato che sicuramente è stata prodotta in serra e prima dell'acquisto è stata in ambienti chiusi. Ciao
 

marica.io

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta.....mi dispiacerebbe troppo far morire quell'alberello!!! un'ultima cosa; visto che sono nuova posso chiderti una cosa sul forum? alle risposte che si ricevono si danno poi valutazioni, punteggi ecc? se si puoi spigarmi un pò? non sono molto pratica...... grazieeeee
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Tu almeno te ne sei accorta subito, io dopo diversi mesi. Cmq se ritieni di dare un voto alla reputazione di un utente per quello che ha scritto devi cliccare sulla bilancina in alto a destra del suo riquadro e se vuoi anche aggiungere un commento. Ciao, Giuseppe
 
Alto