• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per sansevieria

G

giusi

Guest
Uno dei fusti della mia sansevieria trifasciata sta diventando molliccio e grinzoso. La pianta è in vaso di coccio con terriccio per cactacee, è in casa su un davanzale esposto ad ovest ed innaffio una volta al mese. Cosa sbaglio?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Non saprei... ho sentito dire di dimenticarsi di lei, e soprattutto di dimenticarsi di annaffiarla, ma anche io la mia, con questi caldi, un po' la annaffio!
La mia è fuori. Forse anche la tua va messa fuori. Potrebbe essere colpa del sole che prende dal vetro della finestra (se è all'interno)?
Se riesci a mettere una foto penso che ti potranno aiutare di più. Ciao!
 

reginaldo

Florello Senior
In casa è sufficiente l'umidità ambientale. La volta al mese potrebbe andare bene se la pianta è collocata all'aperto.
Nel caso tuo specifico controllerei, stando rigorosamente all'ombra, le radici eliminando poi le parti non buone. Lascia poi ad asciugare all'aria e all'ombra la pianta per almeno una settimana, poi rinvaso con terriccio molto poroso: non sufficiente adoperare il terriccio per cactaceae, molto volte è solo torba, occorre aggiungere lapillo e sabbia grossolana (ghiaia o anche pomice) nella misura quasi pari al terriccio.
Ciao
reginaldo
 
Alto