• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'intraprendenza della "Brother Cadfael"

lorenzino

Guru Giardinauta
Ma nessuno è andato a guardarsi le caratteristiche della Brother C ? é una rosa che può andare tranquillamente in climbing, per cui se tutori il ramo in " pegging down " caccerà tanti rami quanti sono gli occhi.

bah, gianfra, forse le tue. Io ne ho 2 e sono piccoline ed i rami sono piuttosto rigidi... cmq si può provare ed era tra le opzioni che avevo illustrato. L'unica cosa da valutare è l'effetto visivo dato che non credo che quei lami spilungoni saranno poi la normalità.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente ho una Gertrude Jekyll che in meno di sei mesi è diventata un mostro alto due metri...

Io penso di applicare il pegging down su tutte le rose che hanno questi ramoni lunghi. Voglio provarla anche sulla mia gallica Tuscany Superb e sulle Centifolie muscose, che stanno diventando mostruosamente alte...

quadricromia

Guru Giardinauta
ciao, provato con estrema delicatess a flettere il ramo in questione.
Ho lasciato che flettesse poco, partendo dalla parte più alta.
Non funziona, si lacera.
Stasera taglio all'altezza degli altri rami.
Grazie a tutti.

urza_indivia

Giardinauta Senior
lorenzino, come distinguo un ramo che 'non va' da un ramo come quello della cadfael che invece non ha niente di anomalo?
purtroppo non ho una grande esperienza di rose inglesi in piena terra...

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me sì, nel senso che son cose che succedono. Accade che le rose sparino dei rami nuovi verso l'alto un po' esuberanti (succhioni). Di solito non si levano (rinnovano la pianta), ma si possono accorciare.

new dawn

Guru Giardinauta
secondo me sì, nel senso che son cose che succedono. Accade che le rose sparino dei rami nuovi verso l'alto un po' esuberanti (succhioni). Di solito non si levano (rinnovano la pianta), ma si possono accorciare.

Ma non è per caso che Urza intendesse i polloni, cioè quelli che escono sul portainnesto e che devono essere strappati?
Il ramo della pianta di Quadri fa pensare ad uno di quelli, anche se una delle mie Mutabilis ne ha tirato fuori uno simile, però con foglie e fiori molto più grandi.
Bisogna solo stare attenti che non sia spuntato dalla parte inferiore all'innesto.

lorenzino

Guru Giardinauta
a me non sembra un pollone, ma un succhione. Fosse un pollone andrebbe sicuramente strappato, ma non mi sebra questo il caso.

belluccio

Maestro Giardinauta
io nn so se ti do il consiglio giusto, ma se fosse la mia rosa mi verrebbe voglia di provare il pegging down come ha scritto ieri Hélène...in fondo fai sempre in tempo a tagliarlo.

concordo in pieno con Luisangela,anche la mia ne ha fatto uno alto due metri!!
le soluzioni per me sono due:
-tagli il ramo piu' della meta',perchè altrimenti con il vigore che ha ti fa' l'effetto scopazzo sparando dal taglio almeno tre rami molto antiestetici!!
-oppure lo pieghi utilizzando il pegging-down e vedrai che da ogni foglia nascera' un nuovo ramo!!

io ho fatto cosi':
017-14.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me è una buona soluzione per i rami spilungoni....si prende il meglio da loro!
Io sto già mettendo da parte picchetti, pietre e ho rubato un po' di molette alla mamma!!! (se mi becca!!)

Comunque inviterei chi si cimenta in questa tecnica, se può, a fotografare il ramo prima e dopo e poi anche eventualmente il risultato, da mettere poi in questa discussione come esempio. Grazie mille!

ps: è mica una codina di beagle :hehe: quella che si intravede da dietro Reine des Violettes?

M

mammagabry

Guest
allora lo faro anch'io con la paul scarlet li a sinistra c'e' il cancello cosi la faccio arrivare sopra ad arco,appena moriranno le vespe che in questo periodo sono inc...ate nere e me ne sto alla larga,ggrrrrrrr!!!!
:)

Alto