• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova lista della spesa

R

riverviolet

Guest
A settembre, a radice nuda acquisterò le ultime rose che il mio giardino può contenere, con una predilezione per le Bourbon e cioè:
Mme Isaac Pereire
Mme Pierre Oger
Boule de Neige

Le damascene Rose du Recht e Rose du Roi, l'inglese Brother cadfael e infine la moderna di Kordes Raubritter, anche se con qualche riserva verso quest'ultima per via dell'estensione che raggiunge, ma i suoi fiorellini che paiono sempre in boccio li trovo molto attraenti.

Chi ha qualche varietà fra queste mi racconta la sua esperienza por favor?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Mme I. Pereire ed Oger sono sensibili all'oidio, le mie le tengo raccolte su un palo perchè hanno un buon sviluppo e un ottimo profumo. La Raubritter piace molto anche a me, ma nn c'è posto nel mio piccolo giardino.

Ciao

S

SEBBY

Guest
Già ti ho parlato della mia esperienza con la Mme Isaac Pereire, splendida rosa, di grande fascino, fiorisce molto, più di quanto mi aspettassi, la tengo come picolo rampicante, non si è mai ammalata di oidio, ma abitando in un posto molto esposto ad aria e sole, lo oidio non ha mai colpito nessuna delle mie piante, quindi...non sono affidabile!!! Non bisogna bagnare le foglie annaffiandola, perchè tendono a macchiarsi.

Ti consiglio vivamente Rose de Rescht, il fiore è bello e profumato, inoltre è abbastanza piccolo, ma denso di petali (non amo fiori che che si aprono troppo), il colore è deciso, ma avendo molta vegetazione e il fiore piccolo non risulta eccessivo, è veramente rifiorente, la più rifiorente tra le mie rose (a parte Ballerina che è senza sosta), quest'anno è stata la prima a fiorire e finora non ha mai smesso!!
Ho messo le foto in un vecchio post.. lo cerco e ti metto il titolo!

R

riverviolet

Guest
Grazie Sebby! Ho ancora 4 posti per due arbustive cespugliose e due basse tapezzanti o comunque di dimensioni ridotte.
Credo che affinaco alla Pereire una mutabilis e in ultima fila, sono indecisa se un'altra pereire o un 4 Saison damascena e davanti oltre alla Rose de Recht, una Delambre ed una Rose du Roi, oppure due Rose de Recht ed in mezzo una gallica officinalis (per il profumo e non solo).

Il fatto è che voglio acquistare da un vivaio solo ovvero roseemporium, per ovvi motivi di spesa e per l'affidabilità.
Mi piace da morire Amber Cover di roserifiorentissime, ma a conti fatti, 16 euro in totale per una sola rosa, mi pare eccessivo, e alal fine è una floribunda senza profumo, e l'unica rosa che 'tollero' senza profumo è la grande pierre.

Sebby, mi sembrava mi avessi detto che la pereire si flette se lasciata libera, ha necessità quasi obbligata di sostegno?

Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Se dovessi scegliere io, metterei la Quatre Saison....è nella mia lista per il prossimo anno!!!

Fra le Portland, mi piace molto anche la Arthur de Sansal...anche lei in lista!!!! E sono rimasta molto soddisfatta della Jacques Cartier.

La Pereire l'ho guidata come rampicante, quindi non so dirti se si "regge" da sola, non ho provato.

R

riverviolet

Guest
Allora Quattre Saison sia!
Avere una damascena con il carattere e il profumo di queste abbinate a rifiorenza è davvero molto.
Hmm bella la jacques, è che amo le corolle stradoppie o a palla o a rosetta, per questo scegievo rose du roi, però in effetti andrebbe vicino ad una camelia rossa, forse sarebbe meglio la Jacques.
Però è anche vero che la camelia porta fiore semplice a fior di peonia, quindi una palla stradoppia di corolle non troppo grandi non ci starebbe malino.
Propendo anche per farci arrampicare su tutte un paio o anche tre di clematidi immesse a dovere, così quando le rose fossero in riposo, ci sono le Clem a dar luce e colore!

Ancora grazie Sebby.

R

riverviolet

Guest
Mi cascasse una tegola in testa questa è l'ultima modifica prima di settembre, alla fine metro alla mano e direttamente in giardino (fortuna che c'è ancora tempo!) le rose da inserire sono ben 13.

Quindi:
Mme Isaac Pereire: Bourbon sarmentosa
Radox bouquet: Floribunda
Gallica officinalis: gallica
Mme Pierre Oger: bourbon
Boule de Neige: bourbon
Variegata di Bologna: bourbon
R.chinesis Muabilis: cinese
Quattro Sainson damascena perpetual: damascena
Coupe d'Hebe: bourbon
Kathleen harrop: bourbon sarmentosa
Rose du Recht: portland