• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lingua di suocera (Epiphyllum)

musig

Giardinauta Senior


questa era la fioritura lo scorso anno. e anche ora promette bene, il primo bocciolo si sta schiudendo e altri sono pronti... :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

musig

Giardinauta Senior
me ne hanno regalato un pezzetto un paio d'anni fa. ha attecchito facilmente. e la scorsa estate è sopravvissuta ad una grandinata che l'ha rovinata ma non spezzata... ora sto aspettando che mi diano quella col fiore giallo..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
solitamente una talea di epiphyllum ha la forza di far sbocciare il fiore dopo 3 anni.
 

musig

Giardinauta Senior
il mio pezzetto era con le sue radici. chi me lo ha dato mi ha fatto un bel regalo perchè è fiorita in poco tempo. la prima volta solo 1 fiore la seconda con questo spettacolo.
 

musig

Giardinauta Senior
vista la mia poca esperienza forse ho sbagliato i termini che ho usato. diciamo che quando l'ho messa nel vaso con la sua terra nuova ha "preso" subito e soprattutto non mi è morta. da voi piano piano sto imparando molto, soprattutto i termini corretti. grazie!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di solito si Verdiana, le mie tutti i boccioli messi prima di questo tempo me li hanno abortiti ......a parte una che ha fiorito subito e non ho ancora capito perchè lei ci è riuscita e le altre no :confused:
A proposito........FOTO FOTO FOTO
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di solito si Verdiana, le mie tutti i boccioli messi prima di questo tempo me li hanno abortiti ......a parte una che ha fiorito subito e non ho ancora capito perchè lei ci è riuscita e le altre no :confused:
A proposito........FOTO FOTO FOTO
Appena son più grandetti fotografo. Io fiori fuori tempo non ne ho mai avuto, tenedoli sempre all'aperto, di solito l' Epiphyllum ackermanii fiorisce a maggio-giugno. Quest'anno sembra anticipare...:froggie_r
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Con "fuori tempo"intendevo prima dei 3 anni :D e comunque qui anticipi di fiori proprio non se vedono....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Con "fuori tempo"intendevo prima dei 3 anni :D e comunque qui anticipi di fiori proprio non se vedono....
Scusa avevo capito fiori prima della primavera...siccome ho visto nel forum fioriture (dicono?!) di gennaio...mi sorge il dubbio che i mei siamo un pò pigri.:martello:
 

mgrazia

Florello
tesoro..è meravigliosa..ti invidio..ne avevo una così bellissima e sempre super fiorita..e pensa..quando è morta la signora ce mi ha regalato la pianta..sono morte tutte le piante che ha donato alle amiche di sua figlia ed anche quella della prorpietaria...quando le vedo mi ricordo sempre di questa persona molto dolce..
ciao un abbraccio.mg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di solito si Verdiana, le mie tutti i boccioli messi prima di questo tempo me li hanno abortiti ......a parte una che ha fiorito subito e non ho ancora capito perchè lei ci è riuscita e le altre no :confused:
A proposito........FOTO FOTO FOTO
Ecco quà le foto.
Bocciolini in formazione:

SSA52385.jpg


E come ti avevo detto, il famoso bocciolino che sta nascendo alla base della talea piantata in autunno.
Se noti, il bocciolino rosso, ( mi dispiace ma più vicino non potevo andare) e il bastoncino di legno che reggeva la talea.

SSA52373.jpg

Ciao:love_4:
 
Alto