• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

Caleuche

Guru Giardinauta
Come la penso io? Non basarsi sui quantitativi standard in giorni prestabiliti, ma osservare il prato, acqua per la sopravvivenza, tutta quella che non è indispensabile, è una bomba ad orologeria, e con questo caldo ha già iniziato a ticchettare...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Come la penso io? Non basarsi sui quantitativi standard in giorni prestabiliti, ma osservare il prato, acqua per la sopravvivenza, tutta quella che non è indispensabile, è una bomba ad orologeria, e con questo caldo ha già iniziato a ticchettare...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ma perché ora come ora dando 3 mm d'acqua ogni 2 giorni in una zona del prato che è solita a sentire carenza d'acqua inizia a schiarirsi...

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Guarda che non stia schiarendo perché si sta ammalando! Se invece hai una piccola zona che richiede più acqua, canna attaccata al rubinetto e irriga solo dove necessario

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Una volta ho letto uno scritto di Ingegnoli, dove appunto spiegava il problema delle patologie fungine estive sui prati, e la cosa che mi era piaciuta di più, era "basterebbe togliere l'acqua alle case per vedere bei prati sani"...ora togliti una curiosità, e ogni volta che compare un msg di richiesta d'aiuto per fungo, guarda quante volte viene irrigato quel prato...fino ad una settimana fa, in tutta Italia ha sempre e solo piovuto, ad oggi, c'è chi già irriga due/tre volte settimana...va bene caldo, ma se non hai sabbia pura, a 10cm c'è ancora fango! meglio un po' di rizochtonia lungo la cordonata causata da stress idrico come ho avuto l'anno scorso, piuttosto del phytium su tutto il prato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Guarda che non stia schiarendo perché si sta ammalando! Se invece hai una piccola zona che richiede più acqua, canna attaccata al rubinetto e irriga solo dove necessario

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non credo sia quello.. Infatti se vai a vedere i post indietro capisci che è stato quello il problema.. Infatti ora provo con l'irrigazione perché infatti anche la volta scorsa ho migliorato quella e si era ripresa quella zona e diciamo che aveva fatto effetto anche sull'intero prato..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ricorda che l'erba del prato, quando inizia ad avere sete, scurisce virando al blu, le lamine si assottigliano e tendono a diventare più coriacee, se l'erba tende ad ingiallire, non è carenza, ma forse eccesso idrico, asfissia radicale, vedi tu

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Come la penso io? Non basarsi sui quantitativi standard in giorni prestabiliti, ma osservare il prato, acqua per la sopravvivenza, tutta quella che non è indispensabile, è una bomba ad orologeria, e con questo caldo ha già iniziato a ticchettare...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Quali sono i segnali di carenza d'acqua? Come si può montarla in tempo?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi in vista dell'autunno pensavo di fare le seguenti operazioni :
Tagliare il prato ( festuca e poa) circa a 3/4 cm, arieggiare con un aereatore manuale, carotare con un carotatore anch'esso manuale + sabbiatura e trasemina con copertura mix torba e sabbia.
Secondo voi bastano queste operazioni per migliorare il prato oppure servono altre operazioni come la somministrazione di fertilizzanti per prepararlo alla stagione invernale? È in buone condizioni secondo voi?
Ps. Nelle zone ombreggiate non ci sono particolari differenze da ciò che si vede
ef5606f25d888a4c437e374e29373d6b.jpg
65c409c0dbc04032dbeb93435b09428d.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto