• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Arriva fino almeno ai 5 mm ogni 3 gg ora.
Immaginavo fosse pochissimo 5 minuti infatti..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Inizio già domani mattina alle 5 a dargli i 5 mm? O inizio tra 3 gg visto che oggi ho già bagnato facendo la prova? C'è il sole caldo oggi, quindi non so quanto sia servito.. Dimmi tu

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dato che devi recuperare la zona parti già domani..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, devo chiedervi una cosa.. Come mai ora che ho abbassato l'altezza di taglio il mio prato si è schiarito?
Sono passato da un altezza di circa 5 cm a 2/3 cm
La prima è una foto con altezza 5cm,la seconda con altezza abbassata.
(premetto che è la prima volta che lo porto così tanto basso).
Il miscuglio è un mix poa e festuca.
Carico anche foto dall'alto
8ef08c308f1029c87219af4f36adc316.jpg
83a14e9d91b14b2b3afd6c11f1546804.jpg
db5133c8089fc490d4f806e26e6da859.jpg
3c8cafa20456dfd1597b7c8ebc6a961f.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Tagliare un prato di festuca e poa a 2/3 cm è folle, tranne rari casi.
Si è ingiallito perché la parte sottostante delle piante non è verde quanto quella soprastante, visto che quest'ultima assorbe la luce del sole per operare la fotosintesi. Inoltre evidentemente gli steli che crescono bene tenderanno a essere più verdi e copriranno quelli più in difficoltà e dal colore meno salutare.
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Tagliare un prato di festuca e poa a 2/3 cm è folle, tranne rari casi.
Si è ingiallito perché la parte sottostante delle piante non è verde quanto quella soprastante, visto che quest'ultima assorbe la luce del sole per operare la fotosintesi. Inoltre evidentemente gli steli che crescono bene tenderanno a essere più verdi e copriranno quelli più in difficoltà e dal colore meno salutare.
Ma su internet avevo letto così e pensavo di aver sbagliato!!!!
Quindi la lascio sempre a 4cm?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non c'è un minimo, quello è uno dei fattori di manutenzione che si unisce a molti altri, così come alle cultivar, l'esposizone, il terreno e via dicendo.
Se ti piace così e il prato ha un buon aspetto, continua così, ma non è raccomandabile scendere.
Per una volta non dovrebbe succedere niente, a parte il colore giallo e il fatto che potrebbe fermarsi/rallentare la crescita per un po'.
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Non c'è un minimo, quello è uno dei fattori di manutenzione che si unisce a molti altri, così come alle cultivar, l'esposizone, il terreno e via dicendo.
Se ti piace così e il prato ha un buon aspetto, continua così, ma non è raccomandabile scendere.
Per una volta non dovrebbe succedere niente, a parte il colore giallo e il fatto che potrebbe fermarsi/rallentare la crescita per un po'.
In realtà si, non mi sembra che ne abbia sofferto così tanto.. Comunque se vedo che peggiora assolutamente torno alla misura che ho sempre fatto.
Cerco di tenerti aggiornato

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
In realtà si, non mi sembra che ne abbia sofferto così tanto.. Comunque se vedo che peggiora assolutamente torno alla misura che ho sempre fatto.
Cerco di tenerti aggiornato

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Secondo me se continui a tenere un taglio così basso soprattutto con il sopraggiungere di temperature elevate (che prima o poi arriveranno )ti ritroverai presto con un prato più giallo che verde.
Se vuoi ottenere dei buoni risultati tieniti per ora sui 4,5 per poi passare a 5 nei mesi più caldi. Concordo pienamente con @ztm
Vedrai che quando sarà più fitto e a quell'altezza ti verrà voglia di camminarci a piedi scalzi;)
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma mettere un set in plastica di tavoli, sedie, ombrellone e base da circa 5 L per quest'ultimo può danneggiare il prato?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
È una roba così, se invece mettessi solo il tavolo e le sedie senza base?
Non cambierebbe nulla?
c7d48c27d52480bf80ade2a0eef3d417.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ztm io la base lho levata e ho lasciato l'ombrellone senza essa perché mia moglie dice che è più bello così e bla bla.. Le donne..
Quindi quando c'è vento gli ho detto che l'ombrellone si leva per evitare che butta giù tutto e la base la metto solamente quando facciamo pranzi o cene in giardino, per un oretta o due non dovrebbe risentirne molto.
A parere mio non dovrebbe creare particolari problemi al t.e anche perché non pesano molto e bene o male il sole riesce ad arrivarci.. Dimmi se sbaglio

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sicuramente lo schiacciamento continuo in alcuni punti non può fare bene e l'irrigazione sarà estremamente ostacolata.
Considera che a me l'ombrellone si è ribaltato anche con 4 piastrelle da 20 Kg l'una appoggiate sulla base.
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi secondo voi in questo periodo.. va bene se somministro al prato 15L d'acqua ogni 3 giorni?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto