• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'infinita storia della gardenia

cetty vr

Florello Senior
dopo una miserevole fioritura se così si può chiamare, ecco come è adesso la mia gardenia. Ho seguito tutte le vostre indicazioni e sembrava star bene. Adesso temo che il sole le abbia bruciato foglie e quei pochi fiori. Siete sicuri che è una pianta da pieno sole?? Mi viene il dubbio...vorrei spostarla in zona più ombreggiata ma per evitare altri danni aspetto di sentire il vostro parere....Se avete idee su cosa potrebbe esserle successo e come rimediare...cmq non ha mai fiorito come speravo
 

Allegati

  • IMG_20170815_111548_2CS.jpg
    IMG_20170815_111548_2CS.jpg
    463,6 KB · Visite: 12
  • IMG_20170815_111320_1CS.jpg
    IMG_20170815_111320_1CS.jpg
    502,1 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, la mia vicina la tiene sotto un rampicante caducifoglie (kiwi), gli ha fatto una bella fioritura e ora è piena di getti nuovi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Questo essiccamento non diffuso indica che il sole c'entra poco (incidentalmente, ne ho diverse in pieno sole e stanno bene): temo che invece si tratti di marciume radicale.
 

kiwoncello

Master Florello
Taglia via alla base le porzioni secche, annaffia una volta con Aliette o similare, no sottovasi eventuali: la pianta si riprenderà. Ovviamente ritengo scontata la presenza di mix acido e ben drenante in vaso......
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
sto perdendo alcune camelie e ortensie che sono poste sotto una passiflora che ora sta seccando, e sotto un falso gelsomino che presenta fumaggine sul tronco. Credo che le malattie dei rampicanti siano "piovute" sulle acidofile che ora stanno soffrendo. I tuoi kiwi come stanno?
 

Allegati

  • Camelia (1).JPG
    Camelia (1).JPG
    743,5 KB · Visite: 8
  • Camelia (3).JPG
    Camelia (3).JPG
    731,2 KB · Visite: 8
  • Ortensia (1).JPG
    Ortensia (1).JPG
    799,1 KB · Visite: 8

kiwoncello

Master Florello
E' un lungo periodo ormai che il tremendo caldo siccitoso obbliga ad annaffiature quotidiane dei vasi con camelie e gardenie. Ogni quanto annaffiavi?
 
Alto