• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'''infarto'' delle viole del pensiero ..

M

*Mauro 77*

Guest
scusate il titolo un po' strano ma il 'fenomeno' a cui assisto e' un po' particolare..
parlo delle viole del pensiero...ogni anno faccio la mio bordura e mi capita che senza motivi apparenti alcune (quest'anno quattro)si affloscino e muoiono..
ogni anno la stessa cosa l'anno scorso due..l'anno prima tre ...
sono piantate come le altre ,bevono come le altre..stesso terriccio..ma alcune muoiono di colpo...boh...:burningma nel senso che arrivo al mattino e le vedo appassite..e non si riprendno muoiono.
non me lo so spiegare..:burningma
quest'anno sono tutti di colore giallo'i morti'...ma quelli dieci centimetri piu' in la stanno benissimo e sono sempre gialle...
vi e' mai capitato????che sappia di grillitalpa non ne ho...:baf:
 

Commelina

Master Florello
mi è capitato eccome! ho due ipotesi: il vivaio che le massacra di fertilizzante e poi le mette in vendita oppure qualche regalino dei miei pelosi. l'anno scorso mi è inspiegabilmente successo alle viole in una balconetta. avrei escluso i mici, e invece una delle gattine andava al wc PROPRIO SULLA MIA VIOLA!!!!!!!
come deterrente ho infilzato parecchie foglie di pungitopo....ma ormai il danno era fatto e ho ricomprato un paio di piantine nuove.
tu ce li hai i gatti???
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Secondo me le piante non erano sane, già presentavano qualche segno di malessere, e il trapianto si è rilevato fatale.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anche a me è capitato con altre piantine e togliendole dal terreno ho visto che c'erano delle larve che mangiavano le radici (non è solo il grillotalpa), può darsi che sia così anche per le tue.
 
M

*Mauro 77*

Guest
mah le larve puo' essere anche la pipi' di micio che non sarebbe da escludere..mi tocca ripiantarle uffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
altri??????????????????no perche' e' una cosa curiosa..di colpo si afflosciano come se avessero avuto un malore...:baf:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lill@75

Guru Giardinauta
controlla le radici e il colletto:eek:k07: così vedi se ci sono parassiti o marciumi.alcune volte poi le piantine sono un pò instabili nel vasetto e al momento del rinvaso è molto facile danneggiare proprio il colletto,a me è capitato con delle petunie....:Saluto:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
forse nonsarò utile alla causa ma...a proposito di viole del pensiero,io le ho seminate quest'anno per la prima volta e mi capita, diversamente da tutte le altre annuali o perenni erbacee da fiore, di non capire bene di che cure hanno bisogno. mi è stato consigliato di non concimarle ed io un pochino gliene ho dato di concime, ma sia prima che dopo si comportavano in modo strano.alcune sono morte durante la crescita inspiegabilmente, le altre invece, circa una trentina di sopravvissute, si ammosciano spesso e poi si riprendono ma non capisco il perchè.è da un pò che dovrei trapiantarle e mi avete fatto sorgere il dubbio con questo 3d che soffrano a stare nei vasetti di plastica vuoi perchè la plastica gli fa male, vuoi perchè sono claustrofobiche, chissà... e poi una sola è fiorita ma il fiore è sempre moscio...che noia ste viole... però...che belle.
 

pieracd

Guru Giardinauta
capita anche a me piuttosto spesso, e quando le tolgo sembra che sia annegata, ma non è così, anche perchè le sue compagne di vaso stanno benissimo :rolleyes:
 
Alto