• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'importanza delle Farfalle...un pò ignorata!

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono qui per raccontarvi le mie esperienze (che faccio tutti gli anni) con le farfalle, anni fa quando ancora facevo l'istituto agrario il mio prof. di entomologia fece una conferenza sulle farfalle, dicendo come siano delle vere e prorie sentinelle della qualità dell'aria, importantissime anche loro dell'impollinazione e via dicendo.
Da quella conferenza ho iniziato ad allevare Macaoni e Vanesse del cardo, due specie a rischio nella mia regione per colpa dell'inquinamento ma non solo, la cosa che dimezza il loro sviluppo sono le falciature dei campi dove ci sono le loro piante nutrici, Finocchio selvatico (per il macaone) Malva e Cardo per la vanessa! In questo periodo le crisalidi sono pronte e nascono le farlalle, accoppiandosi depongono le uova sulle piante nutrici ma se vengono falciate capite bene che non hanno quasi nessuna possibilità di vita, così mi sono attrezzato, sul balcone ho malva e finocchio selvatico dove vengono per deporre le uova e sono protette, ma non solo, vado nel parco vicino casa mia (che viene falciato proprio quando il finocchio e la malva sono in un buono sviluppo) e raccolgo con pazienza le uova o i bruchi che allevo in balcone, per poi lasciarle libere naturalmente. Puntualmente dopo una settimana che vado al parco è tutto falciato senza lasciare scampo alle uova, larve e crisalidi!
Insieme a una mia amica di Scienze Ambientali stiamo cercando di creare un giardino apposito con tutte piante nutrici, proprio per aiutare queste farfalle, chiaramente questo è un piccolo aiuto che si da, di certo non può risolvere il 100% ma solo 2% (per quanto riguarda il mio quartiere, ricco di verde e pochi palazzi) la situazione di questi lepidotteri!

Queste foto sono del 2015, la prima generazione è stata allevata al chiuso onde evitare parassiti, le altre tutte all'aperto.

IMG_3453 (1).jpg
Uova di vanessa del Cardo


IMG_3467.jpg
Larva di Macaone appena uscito dall'uovo
IMG_3545 (2).jpg
Bruchi all'ultimo stadio
IMG_3677.jpg
Adulti, (femmina a Destra e Maschio e sinistra) una foto e sono stati rilasciati.

Spero sia di vostro gradimento, caricherò altre foto!
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Complimenti davvero e ti invito a proseuire su questa strada. Tra l'altro giusto l'altro giorno ho fatto la riflessione,vedendo uno stupendo esemplare,su quanto sono diminuete queste creature oramai anche dalle mie parti quasi sparite. Quest'anno io mi son cimentato seminando varie aromatiche con il primo scopo di dar modo alle coccinelle e impillinpatori in genete di aver un piccolo punto d'appoggio essendo tutto in riduzione allarmante. Speriamo bel piccolo di far qualcosa. L'anno prossimo volevo creare anche delle casette utili. Vedremo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ciao meta! Beh si è molto soddisfacente questa cosa, anche perché l'ho presa molto a cuore... comunque si potresti fare anche una sorta di "pannello" con i bamboo, canne e paglia così i fuchi si riproducono, nel mio balcone ne ho messi e l'altra volta ne avevo uno adosso non l'ho visto e mi ha punto sulla mano! :confused:
 

META

Giardinauta Senior
Volevo infatto costruirmela più o meno così addocchiando in giro. Sarebbe anche una soddisfazione vedere nidificare bombi,io e loro d'estate lavoriamo assieme nell'orto ma ovviamente gli alloggi sarebbero aperti a tutti.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Saranno belle e utili all'ecosistema, ma nel mio caso si è verificato il contrario: il finocchio selvatico si è estinto per colpa del bruco!

Lo so da un estremo all'altro! Un modo efficace è rivestire la pianta di una rete a maglia fine... so che è un po' antipatico ma questo sistema moltissime volte aiuta!
 

META

Giardinauta Senior
Ci stava un mio amico all'agrario che li allevava li metteva liberi nelle serre!
Infatti sono molto usati nelle serre perché a differenza delle api non doventano nervosi con il caldo e sono molto abitudinari,a me piacciono molto come creature. L'anno scorso ce n'erano due che erano fissi nel mio orto. Sono molto efficienti per me.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anche da me quando eravamo piccoli c'erano tantissime farfalle: macaoni, podalirio, icaro, vanesse, ecc., le avevamo anche in cortile anche se era un cortile pavimentatpo con solo qualche aiuola, adesso non arrivano più in paese, bisogna andare in campagne per trovarne..
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la gestione del verde pubblico è un vero disastro, qui da me tagliano fiori e piante utili e poi lasciano crescere la gramigna incontrollata :cautious:

Si infatti molte cose non le capisco, allora tagliare lungo le dorbure esterne a una recinzione di un sentiero va bene anche perchè sarebbe pericoloso per qualche vipera, ma tagliare dove le persone non possono andare (fosso, scarpata, prato non proprio curato) non ne vedo molto il senso, qui a Roma sai ci fosse un bel praticello all'inglese allora... ma non ci sta nulla tranne che ecco a Villa Borghese o Villa pamphili nel cuore di Roma!
 

META

Giardinauta Senior
Allora caro Federico, avevo messo giù dei finocchi che per colpa del Forte caldo primaverile sono andati tutti in fiore e quindi addio finocchi. Però mi piace molto il fiore e la pianta e poiché mi attira pure insetti utili ho deciso di lasciarle nell'orto. E...tataaa anche io tre bellissime larve di macaone in ottima salute e mangiano a sbaffo e io le lascio, tanto a me interessano i semi e la vista. Forse ce ne sono in più, non so. Comunque sono davvero contento ed è una soddisfazione. Sono pure protetti dagli uccelli avendo l'orto racchiuso in antigrandine. A questo stadio cosa fanno? Il bozzolo lo fanno sulla pianta o si nascondono? Tempo scusa?
90e99737185b2b686584488b0d277014.jpg
b7a11badbff2a6191db510fa42b010b9.jpg
b83f56a70a7b96787fd2a20e6552ad24.jpg
16f1ef52aac7024b63efac22c1f92ea1.jpg
7f18dc16ac47c627df3a1a67d57c7f90.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ciao meta! Allora, se il bruco è bello "cicciotto" e comunque ha una lunghezza di un mignolo o poco più è "pronto" per diventare una crisalide, poi quando sta arrivando il momento della trasformazione diventa anche un po' trasparente, perde colore, sbiadisce diciamo... di solito o lo fanno sulla pianta stessa, oppure si spostano su altre piante e/o recinzioni, tralicci, poi dipende dal bruco stesso. Se gli piace il punto in cui si trova neanche si sposta, invece magari perché troppo aperto e poco riparato cerca altri anfratti. Dal momento in cui diventa crisalide all'uscita della farfalla il tempo è di circa 15 giorni, con questo caldo anche prima.
Se vuoi puoi anche prenderne uno e tenerlo in barattolo con sopra lo scottex bucherellato con un ago e un elastico che lo tiene fermo (tipo marmellata) dentro gli metti il finocchio, mano a mano glielo aggiungi, poi quando non mangierà più vuol dire che è pronto per diventare crisalide. A me per esempio uno aveva i parassiti nel corpo, proprio mentre stava diventando farfalla è uscito il parassita dal corpo uccidendolo! la selezione naturale!
Loro sono cechi nella fase di larva, perciò non è nessuna crudeltà per loro! nel momento in cui noti un liquido verde sul fondo del barattolo vuol dire che sta iniziando la trasformazione e allora cercherà un appiglio. A quel punto inserisci dei rami (2 o 3) di finocchio, appena uscirà la farfalla la liberi! Fammi sapere!
 

META

Giardinauta Senior
Sarei tentato di tenermene uno come da piccolo con i bachi da seta, ma preferisco lasciare che la natura Faccia il suo corso osservandoli. Hanno a disposizione molto cibo che rimarrà sinche saranno in comodo, non ho fretta. Non avrò finocchi da mangiare ma almeno la soddisfazione di belle farfalle si. Secondo me tra 3-4set forse vedrò qualcosa.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anche mio fratello lo faceva sempre da piccolo: costruiva delle gabbiette che riempiva di steli di carota freschi per nutrire i bruchi di macaone e poi stavamo a vedere che uscivano le farfalle..se vedi quando esce dal bozzolo è bellissimo perchè la farfalla esce con tutte le ali stropicciate, poi si asciugano e si distendono..
 

Waves

Master Florello
anche mio fratello lo faceva sempre da piccolo: costruiva delle gabbiette che riempiva di steli di carota freschi per nutrire i bruchi di macaone e poi stavamo a vedere che uscivano le farfalle..se vedi quando esce dal bozzolo è bellissimo perchè la farfalla esce con tutte le ali stropicciate, poi si asciugano e si distendono..

La nascita di una nuova vita è sempre indescrivibile!! e in fondo, quella della farfalla è una nuova vita rispetto al bruchino che era prima! :)
 
Alto